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B015716 - PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
l corso sviluppa il tema della comunicazione interculturale e le dimensioni che essa implica a livello individuale, di gruppo ed istituzionale. Quest’ultima dimensione è necessariamente iscritta nella storia delle relazioni internazionali. Le difficoltà dell’incontro “culturale” tra “Occidente” e mondo musulmano è iscritto in un sistema di rappresentazioni, che sono stati definiti come “orientalismo” e occidentalismo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Edward Said (1978),Orientalismo, traduzione di Stefano Galli, collana Nuova cultura (n. 27), Bollati Boringhieri, 1991.
Campani G.-Stanghellini G. (2014), I populismi nella crisi europea, Pacini, Pisa
Jean Ziegler (2010), L'odio dell'Occidente, Marco Tropea Editore.
Campani G.-Stanghellini G. (2014), I populismi nella crisi europea, Pacini, Pisa
Jean Ziegler (2010), L'odio dell'Occidente, Marco Tropea Editore.
Campani G.-Stanghellini G. (2014), I populismi nella crisi europea, Pacini, Pisa
Jean Ziegler (2010), L'odio dell'Occidente, Marco Tropea Editore.
Campani G.-Stanghellini G. (2014), I populismi nella crisi europea, Pacini, Pisa
Jean Ziegler (2010), L'odio dell'Occidente, Marco Tropea Editore.
Obiettivi Formativi
Comprendere il concetto di cultura.
Comprendere il relativismo culturale.
Comprendere il rapporto tra comunicazione e cultura.
Comprendere la costruzione sociale della stigmatizzazione (di genere, etnica, religiosa,ecc.).
Comprendere il concetto di orientalismo/occidentalismo.
Queste conoscenze favoriranno l'autonomia di giudizio ed il pensiero critico, in particolare di fronte ai fenomeni sociali di discriminazione.
Comprendere il relativismo culturale.
Comprendere il rapporto tra comunicazione e cultura.
Comprendere la costruzione sociale della stigmatizzazione (di genere, etnica, religiosa,ecc.).
Comprendere il concetto di orientalismo/occidentalismo.
Queste conoscenze favoriranno l'autonomia di giudizio ed il pensiero critico, in particolare di fronte ai fenomeni sociali di discriminazione.
Prerequisiti
Una conoscenza basica della storia europea e mondiale dall’inizio della modernità.
Una costante attenzione all’attualità (lettura quotidiana dei giornali).
Nozioni basiche delle scienze sociali (società, conflitto, movimento sociale.).
Una costante attenzione all’attualità (lettura quotidiana dei giornali).
Nozioni basiche delle scienze sociali (società, conflitto, movimento sociale.).
Metodi Didattici
Lezioni frontali, didattica online per approfondimento di alcune tematiche, esercitazioni, lavori di gruppo, visione filmati, testimonianze, interventi di esperti esterni
Altre Informazioni
L’esame si svolgera’in forma orale.
Modalità di verifica apprendimento
Durante il corso verranno fatte continue verifiche tramite domande, discussioni ed esercizi. L’esame finale si svolgera’in forma orale.
Programma del corso
Il corso inizierà, dando le basi teoriche della comunicazione interculturale ed illustrando i concetti di cultura, acculturazione e intercultura. Per mostrare l'incontro interculturale, si rifletterà poi sulle modalità che si sono verificate nell'incontro tra Oriente e Occidente. Verranno quindi introdotti i concetti di orientalismo/occidentalismo in una prospettiva sia storica che contemporanea, e le implicazioni attuali di tale problematica. Saranno presi in considerazioni il lavoro classico di Edward Said ma anche la riflesione più recente di Jean Ziegler. Il corso focalizzerà poi la problematica dell'incontro interculturale come prospettiva politica, educativa e di comunicazione.