Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione

Stage/Tirocinio


Stage/Tirocinio

 A partire dal secondo anno lo studente può iniziare l’attività di tirocinio, che dovrà avere una durata massima non superiore a 12 mesi e che dovrà essere concordata con il relatore della tesi.  Lo studente, dopo aver preso visione degli enti convenzionati (l’elenco è disponibile all’interno del “Servizio on-line St@ge” al seguente link: http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp), contattato un ente a sua scelta e ottenuta l’abilitazione da parte dell’Ufficio Tirocinio, dovrà stilare il “progetto di formazione” (ulteriori informazioni).


Nota bene: l'attività di tirocinio/stage deve essere concordata con il relatore della tesi finale ed essere coerente con le tematiche affrontate nella prova finale. La funzione di tutor universitario è affidata al Presidente del Corso di Laurea.
Secondo l'art. 3 del Regolamento Didattico varato nell'a.a. 2014/15 lo studente può attivare un secondo tirocinio od optare per la prosecuzione del tirocinio obbligatorio (equivalente a 3 CFU) per un numero di ore equivalente a 6 CFU, in sostituzione di uno dei due esami a scelta.

Per informazioni generali relative al tirocinio si rimanda alla pagina Web dell'Ufficio Tirocinio della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione:

http://www.st-umaform.unifi.it/ls-8-stage.html

Tutor Universitario: prof. Fabrizio Desideri

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Secondo la caratterizzazione professionale ISTAT, il Corso di Laurea prepara legislatori, dirigenti e imprenditori, professionisti intellettuali di elevata specializzazione, in particolar modo relativamente alle scienze umane, sociali e gestionali e della formazione. La formazione alla comunicazione, alla comunicazione organizzativa e alle strategie comunicative acquisita nel Corso offre, dunque, competenze per legislatori, dirigenti e imprenditori delle amministrazioni dello Stato, delle aziende autonome, delle istituzioni scolastiche, delle università, degli enti di ricerca e delle istituzioni sanitarie, nonché per imprenditori, amministratori e direttori di grandi e piccole imprese private.

Più specificatamente il Corso mira a preparare:

2.5 – Specialisti in scienze umane, sociali e gestionali in generale, ed in particolare

2.5.1.1 – Specialisti della gestione e del controllo nella Pubblica Amministrazione

2.5.1.2. – Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private

2.5.1.3. – Specialisti di problemi del personale e dell'organizzazione del lavoro

2.5.4.1- Scrittori ed assimilati

2.5.4.1.3. – Redattori di testi per la pubblicità

2.5.4.1.4. – Redattori di testi tecnici

2.5.4.4.2. – Revisori di testi

2.6 – Specialisti della formazione, della ricerca ed assimilati

Il laureato in Teorie della Comunicazione sarà pertanto in grado di progettare e coordinare progetti editoriali; avrà solide competenze nell'ambito della definizione e della gestione di processi formativi, con particolare attenzione alla Formazione alla Comunicazione. Il laureato potrà quindi spendere le proprie competenze nel mondo della ricerca (pubblica, privata e no profit), nell'economia dell'Informazione e della Comunicazione (dall'editoria alle telecomunicazioni), nelle Aree Comunicazione di enti privati e pubblici (dagli uffici stampa agli uffici comunicazione) e, in genere, in tutte quelle attività dove sia richiesta una competenza avanzata nel campo dell'analisi, ideazione, organizzazione, gestione e realizzazione di prodotti e format innovativi per l'Informazione e la Comunicazione.

Codice Ateco per agevolare ricerca  nel portale“St@ge”(link http://sol.unifi.it/) 

Attività

Codice Ate.co

Altra stampa

18.12.00

Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca

62.09.09

Attività degli organi legislativi ed esecutivi, centrali e locali; amministrazione finanziaria; amministrazioni regionali, provinciali e comunali

84.11.10

Attività dei giornalisti indipendenti

90.03.01

Attività di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobby

94.99.20

 

Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari

73.11.02

Consulenza nel settore delle tecnologie

62.02.00

Corsi di aggiornamento e corsi di formazione

85.59.20

Edizione di quotidiani

58.13.00

Edizioni di libri

58.11.00

Edizioni di riviste e periodici

58.14.00

Ideazione di campagne pubblicitarie

73.11.01

Organizzazione eventi culturali

82.30.00

Portali web

63.12.00

Produzione di software non connesso all'edizione

62.01.00

Pubbliche relazioni e comunicazioni

70.21.00

Scuole secondarie di primo grado

Scuole secondarie di secondo grado

85.31.10

85.31.20

Trasmissioni radiofoniche

60.10.00

Uffici Stampa

70.21.00

 

Per la verbalizzazione del tirocinio, lo studente si deve rivolgere al Prof. Alberto Peruzzi, Presidente della Commissione Tirocinio.

 
ultimo aggiornamento: 25-Gen-2017
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina