Menù principale
B018747 - STRATEGIE E TECNICA DI SCENEGGIATURA MULTIMEDIALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Durante il corso saranno illustrate le tecniche e gli strumenti utili in fase di ideazione e progettazione di strategie di comunicazione secondo il paradigma della comunicazione generativa. In particolare sarà fornito agli studenti la possibilità di sperimentare un ambiente di gestione della conoscenza. Il corso sarà corredato quindi da laboratori e seminari in cui gli studenti potranno conoscere i progetti sviluppati dal Center for Generative Communication, diretto dal prof. Luca Toschi
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Materiale distribuito a lezione
Saranno parte integrante della bibliografia le dispense che saranno distribuite dal docente relative all'approfondimento della metodologia generativa. Nello specifico si richiede agli studenti la sperimentazione di un ambiente di knowledge che sarà presentato a lezione del docente e che sarà utile per imparare tecniche di studio e schedatura su testi scelti in accordo con il docente.
Per i non frequentanti sarà concordato con il docente un elaborato specifico per la cui preparazione sarà necessaria una integrazione della bibliografia.
Saranno parte integrante della bibliografia le dispense che saranno distribuite dal docente relative all'approfondimento della metodologia generativa. Nello specifico si richiede agli studenti la sperimentazione di un ambiente di knowledge che sarà presentato a lezione del docente e che sarà utile per imparare tecniche di studio e schedatura su testi scelti in accordo con il docente.
Per i non frequentanti sarà concordato con il docente un elaborato specifico per la cui preparazione sarà necessaria una integrazione della bibliografia.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze e le competenze utili a sviluppare una strategia di comunicazione e a sperimentare un'ambiente di gestione della conoscenza. Lo studente avrà la possibilità, quindi, di trovare riscontro delle teorie enunciate nel corso di Teoria e tecnica della comunicazione generativa I nella pratica e nei progetti svolti dal Center for Generative Communication.
Il corso si propone di stimolare la capacità di giudizio dello studente e a rafforzare le capacità di apprendimento e le abilità comunicative in relazione alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Il corso si propone di stimolare la capacità di giudizio dello studente e a rafforzare le capacità di apprendimento e le abilità comunicative in relazione alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e esercitazione
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale in cui verranno verificate le conoscenze e le competenze acquisite durante le lezioni in particolare attraverso la presentazione dei risultati raggiunti attraverso l'esercitazione, frutto del lavoro in classe e a casa di tutto il corso.
Programma del corso
Attraverso la metodologia della comunicazione generativa si definirà una strategia di comunicazione, imparando a sviluppare un piano di comunicazione. Come si costruisce l'identità comunicativa; strumenti per scrivere una strategia di comunicazione; scrittura dei contenuti (media e linguaggi): dal soggetto alla mappa concettuale, dalla scaletta al flowchart, storyboard. IDEAM sarà uno strumento per pensare i contenuti.
Un punto specifico di questo anno riguarderà la gestione di un ambiente di conoscenza come strumento utile alla documentazione e alla realizzazione di una strategia di comunicazione.
Un punto specifico di questo anno riguarderà la gestione di un ambiente di conoscenza come strumento utile alla documentazione e alla realizzazione di una strategia di comunicazione.