Menù principale
B018747 - STRATEGIE E TECNICA DI SCENEGGIATURA MULTIMEDIALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Attraverso la metodologia della comunicazione generativa si definirà una strategia di comunicazione, imparando a sviluppare un piano di comunicazione. Come si costruisce l'identità comunicativa; strumenti per scrivere una strategia di comunicazione; scrittura dei contenuti (media e linguaggi): dal soggetto alla mappa concettuale, dalla scaletta al flowchart, storyboard. IDEAM sarà uno strumento per pensare i contenuti.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Materiale distribuito a lezione
Saranno parte integrante della bibliografia le dispense che saranno distribuite dal docente relative all'approfondimento della metodologia generativa. Nello specifico si richiede agli studenti la sperimentazione di un ambiente di knowledge che sarà presentato a lezione del docente e che sarà utile per imparare tecniche di studio e schedatura su testi scelti in accordo con il docente.
Per i non frequentanti sarà concordato con il docente un elaborato specifico per la cui preparazione sarà necessaria una integrazione della bibliografia.
Saranno parte integrante della bibliografia le dispense che saranno distribuite dal docente relative all'approfondimento della metodologia generativa. Nello specifico si richiede agli studenti la sperimentazione di un ambiente di knowledge che sarà presentato a lezione del docente e che sarà utile per imparare tecniche di studio e schedatura su testi scelti in accordo con il docente.
Per i non frequentanti sarà concordato con il docente un elaborato specifico per la cui preparazione sarà necessaria una integrazione della bibliografia.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: individuazione e organizzazione stratificata dei contenuti
Competenze: gestione di un ambiente di conoscenze, tecniche di schedatura e stesura di progetti per realizzare prodotti comunicativi transmediali
Competenze: gestione di un ambiente di conoscenze, tecniche di schedatura e stesura di progetti per realizzare prodotti comunicativi transmediali
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale in cui verranno verificate le conoscenze e le competenze acquisite durante le lezioni in particolare attraverso la presentazione dei risultati raggiunti attraverso l'esercitazione, frutto del lavoro in classe e a casa di tutto il corso.
Programma del corso
Attraverso la metodologia della comunicazione generativa si definirà una strategia di comunicazione, imparando a sviluppare un piano di comunicazione. Come si costruisce l'identità comunicativa; strumenti per scrivere una strategia di comunicazione; scrittura dei contenuti (media e linguaggi): dal soggetto alla mappa concettuale, dalla scaletta al flowchart, storyboard. IDEAM sarà uno strumento per pensare i contenuti.
Un punto specifico di questo anno riguarderà la gestione di un ambiente di conoscenza.
Un punto specifico di questo anno riguarderà la gestione di un ambiente di conoscenza.