Menù principale
B015813 - CONSUMO DELLA COMUNICAZIONE E MERCATO DELLE LINGUE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2015-16
Coorte 2014 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2016 ⇒ 01/06/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B024237 - LINGUE, CULTURE, IDENTITA'
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Curriculum LINGUISTICA STORICA, TEORICA, E APPLICATA
B024237 - LINGUE, CULTURE, IDENTITA'
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Curriculum LINGUISTICA STORICA, TEORICA, E APPLICATA
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di stimolare la riflessione sulla scuola come luogo di educazione personale e sociale che ha nella lingua il suo strumento privilegiato di comunicazione e di formazione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia per frequentanti:
Balboni P. Caon f. 2015, La comunicazione interculturale, Marsilio, Venezia
Baldi B.; E. Borello; MC. Luise (a cura di) 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO (fino a pag. 102 e da pag. 141 a 219)
Bibliografia per studenti part-time/ non frequentanti:
Balboni P. Caon f. 2015, La comunicazione interculturale, Marsilio, Venezia
Baldi B.; E. Borello; MC. Luise (a cura di) 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO (fino a pag. 102 e da pag. 141 a 219)
Caon F. (a cura di) 2008, Tra lingue e culture. Per un'educazione linguistica interculturale, Mondadori campus, Milano
Balboni P. Caon f. 2015, La comunicazione interculturale, Marsilio, Venezia
Baldi B.; E. Borello; MC. Luise (a cura di) 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO (fino a pag. 102 e da pag. 141 a 219)
Bibliografia per studenti part-time/ non frequentanti:
Balboni P. Caon f. 2015, La comunicazione interculturale, Marsilio, Venezia
Baldi B.; E. Borello; MC. Luise (a cura di) 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO (fino a pag. 102 e da pag. 141 a 219)
Caon F. (a cura di) 2008, Tra lingue e culture. Per un'educazione linguistica interculturale, Mondadori campus, Milano
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di stimolare la riflessione sul multiculturalismo e sul plurilinguismo nella società europea e nella scuola italiana
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale
Programma del corso
Lingua e comunicazione interculturale in società plurilingue e classi plurilingue. La scuola italiana di oggi è il contesto istituzionale entro il quale il tratto migratorio risulta più evidente e dove elettivamente si realizza il contatto tra lingue e culture diverse. La cultura rappresenta il tramite imprescindibile per la comprensione e la produzione di significati ed è pertanto necessario che l'insegnamento linguistico favorisca lo sviluppo della competenza comunicativa interculturale.