Menù principale
B018743 - TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE GENERATIVA I
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2014-15
Coorte 2014 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
22/09/2014 ⇒ 19/12/2014
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze per quanto riguarda la sociologia e la comunicazione, approfondendo i paradigmi teorici più rilevanti e le opere dei principali autori. Questo primo modulo è propedeutico alla partecipazione al secondo, in cui verrà approfondito il paradigma della comunicazione generativa.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Toschi, L. (2011), La comunicazione generativa, Milano, Apogeo, pp. 281-406
Briggs A., Burke P. (2010), Storia Sociale dei Media. Da Gutenberg a Internet, Bologna, Il Mulino.
Gallino, L. (a cura di) (2008), Manuale di sociologia, Torino, UTET
Come strumento di consultazione si consiglia di utilizzare:
Gallino, L. (2007), Dizionario di Sociologia, Torino, UTET
Per i non frequentanti:
Da concordare con il docente
Durante il corso gli studenti concorderanno con il docente l’argomento di un elaborato personale da iniziare a produrre durante il corso e che sarà poi parte integrante del lavoro di preparazione al secondo modulo (teoria e tecnica della comunicazione generativa II)
Briggs A., Burke P. (2010), Storia Sociale dei Media. Da Gutenberg a Internet, Bologna, Il Mulino.
Gallino, L. (a cura di) (2008), Manuale di sociologia, Torino, UTET
Come strumento di consultazione si consiglia di utilizzare:
Gallino, L. (2007), Dizionario di Sociologia, Torino, UTET
Per i non frequentanti:
Da concordare con il docente
Durante il corso gli studenti concorderanno con il docente l’argomento di un elaborato personale da iniziare a produrre durante il corso e che sarà poi parte integrante del lavoro di preparazione al secondo modulo (teoria e tecnica della comunicazione generativa II)
Obiettivi Formativi
Conoscenze: principali autori e teorie della sociologia e della comunicazione
Competenze: comprensione di testi sociologici e comunicativi e lettura sociologica dei fatti sociali
Competenze: comprensione di testi sociologici e comunicativi e lettura sociologica dei fatti sociali
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Durante il corso gli studenti concorderanno con il docente l’argomento di un elaborato personale da iniziare a produrre durante il corso e che sarà poi parte integrante del lavoro di preparazione al secondo modulo (teoria e tecnica della comunicazione generativa II)
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze per quanto riguarda la sociologia e la comunicazione, approfondendo i paradigmi teorici più rilevanti e le opere dei principali autori. Questo primo modulo è propedeutico alla partecipazione al secondo, in cui verrà approfondito il paradigma della comunicazione generativa.