Menù principale
B015711 - FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2013-14
Coorte 2013 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
03/03/2014 ⇒ 06/06/2014
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B015795 - FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE
Laurea Magistrale in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, DELLA FORMAZIONE CONTINUA E SCIENZE PEDAGOGICHE
B015795 - FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE
Laurea Magistrale in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, DELLA FORMAZIONE CONTINUA E SCIENZE PEDAGOGICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
A partire da un’analisi teorico-educativa attorno alla comunicazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare ‘in un orizzonte pedagogico’ il nesso tra comunicazione e processi formativi seguendo un approccio ecologico, sistemico e relazionale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Apogeo, Milano, 2012.
G. Bateson, L’umorismo nella comunicazione umana, Raffaello Cortina, Milano, 2006.
G. Bocchi, M. Ceruti, Educazione e globalizzazione, Raffaello Cortina, Milano, 2004.
E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
P. Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971.
G. Bateson, L’umorismo nella comunicazione umana, Raffaello Cortina, Milano, 2006.
G. Bocchi, M. Ceruti, Educazione e globalizzazione, Raffaello Cortina, Milano, 2004.
E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
P. Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971.
Obiettivi Formativi
Conoscenze teorico-educative (della struttura, dei modelli, dell’identità e della funzione della filosofia della formazione e della comunicazione), diacroniche e sincroniche (di alcuni momenti paradigmatici legati al tema della comunicazione in un’ottica formativa). Competenze critiche, teoriche, riflessive e interpretative sui più significativi “nodi” del discorso pedagogico, a partire da quello della “comunicazione formativa” alla luce dell’approccio ecologico, sistemico e relazionale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
A partire da un’analisi teorico-educativa attorno alla comunicazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare ‘in un orizzonte pedagogico’ il nesso tra comunicazione e processi formativi seguendo un approccio ecologico, sistemico e relazionale.