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B015716 - PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2013-14
Coorte 2013 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
30/09/2013 ⇒ 20/12/2013
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Nel corso viene affrontato il rapporto tra globalizzazione e fenomeni migratori nella dimensione economica, socio-politica e della comunicazione. I temi affrontati sono: il concetto di globalizzazione –dal villaggio globale di Marshall Mac Luhan a internet; l’età della migrazione (the age of migration); il rapporto tra migrazioni, organizzazione del lavoro e democrazia europea; la comunicazione interculturale tra pratica di management, riflessione educativa e prospettiva politico-culturale. La
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Campani, G. (2003), I saperi dell’interculturalità, Liguori, Napoli
Campani G. (2010), Genere e globalizzazione, ETS, Pisa
Kwame Anthony Appiah (2007), Cosmopolitismo. L'etica in un mondo di estranei, Laterza Bari
Sassen S. (2008) Una sociologia della globalizzazione', Piccola Biblioteca Enaudi, Torino
Sen A. (2003), Globalizzazione e liberta, Mondadori, Milano
Campani G. (2010), Genere e globalizzazione, ETS, Pisa
Kwame Anthony Appiah (2007), Cosmopolitismo. L'etica in un mondo di estranei, Laterza Bari
Sassen S. (2008) Una sociologia della globalizzazione', Piccola Biblioteca Enaudi, Torino
Sen A. (2003), Globalizzazione e liberta, Mondadori, Milano
Obiettivi Formativi
Comprendere il concetto di globalizzazione
Comprendere il concetto di cultura.
Comprendere il relativismo culturale.
Comprendere il concetto di multiculturaliasmo
Comprendere le dinamiche migratorie.
Comprendere il rapporto tra comunicazione e cultura.
Comprendere la costruzione sociale della stigmatizzazione (di genere, etnica, ecc.).
Comprendere il concetto di cultura.
Comprendere il relativismo culturale.
Comprendere il concetto di multiculturaliasmo
Comprendere le dinamiche migratorie.
Comprendere il rapporto tra comunicazione e cultura.
Comprendere la costruzione sociale della stigmatizzazione (di genere, etnica, ecc.).
Prerequisiti
Una conoscenza basica della storia europea e mondiale dall’inizio della modernità.
Una costante attenzione all’attualità (lettura quotidiana dei giornali).
Nozioni basiche delle scienze sociali (società, conflitto, movimento sociale.).
Una costante attenzione all’attualità (lettura quotidiana dei giornali).
Nozioni basiche delle scienze sociali (società, conflitto, movimento sociale.).
Metodi Didattici
Lezioni frontali; seminari; proiezioni di film documentari.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Il corso inizierà con un’introduzione al concetto chiave di globalizzazione in relazione ai fenomeni migratori –in una prospettiva sia storica che contemporanea. Per questo saranno ripresi i lavori di autori come Tzvetan Todorov, Marshall Mac Luhan, Saskia Sassen, Amartya Sen, Kwahme Appiah- lasciando ai corsisti libertà di focalizzare maggiormente un aspetto o l’altro della problematica. Il corso focalizzerà poi il multiculturalismo come prospettiva politica, educativa e di comunicazione.