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B015850 - ESTETICA E LINGUAGGI DELL'ARTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2012-13
Coorte 2011 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/04 - ESTETICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
60
Periodo didattico
26/09/2012 ⇒ 30/04/2014
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
FATTI ESTETICI E DEFINIZIONI DELL’ARTE
Il Corso intende analizzare e discutere: 1) la base estetica della comprensione e della comunicazione; 2) la nozione di fatto estetico e le sue implicazioni antropologiche; 3) la definizione delle opere d’arte secondo Nelson Goodman e Arthur C. Danto.
Il Corso intende analizzare e discutere: 1) la base estetica della comprensione e della comunicazione; 2) la nozione di fatto estetico e le sue implicazioni antropologiche; 3) la definizione delle opere d’arte secondo Nelson Goodman e Arthur C. Danto.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) F. Desideri, La percezione riflessa. Estetica e filosofia della mente, Raffaello Cortina Editore, Milano 2011.
Limitatamente ai capitoli 6-8 (pp. 135-205)
2) F. Desideri, G. Matteucci, J.-M. Schaeffer (a cura di), Il fatto estetico, ETS, Pisa 2010.
Per l'esame sono richiesti almeno 6 saggi a scelta degli undici che compongono il libro.
3) A. C. Danto, La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte, a cura di S. Velotti, Laterza, Roma-Bari 2008
4) N. Goodman, Vedere e costruire il mondo, a cura di A. Varzi, Laterza, Roma-Bari 2008.
5) Un libro a scelta tra i seguenti tre: :
a) A.C. Danto, L’abuso della Bellezza. Da Kant alla Brillo Box, a cura di di M Senaldi, Postmedia books, Milano 2008;
b) N. Goodman, Arte in teoria arte in azione, a cura di P. Fabbri, Et-Al. Edizioni, Milano 2010;
Limitatamente ai capitoli 6-8 (pp. 135-205)
2) F. Desideri, G. Matteucci, J.-M. Schaeffer (a cura di), Il fatto estetico, ETS, Pisa 2010.
Per l'esame sono richiesti almeno 6 saggi a scelta degli undici che compongono il libro.
3) A. C. Danto, La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte, a cura di S. Velotti, Laterza, Roma-Bari 2008
4) N. Goodman, Vedere e costruire il mondo, a cura di A. Varzi, Laterza, Roma-Bari 2008.
5) Un libro a scelta tra i seguenti tre: :
a) A.C. Danto, L’abuso della Bellezza. Da Kant alla Brillo Box, a cura di di M Senaldi, Postmedia books, Milano 2008;
b) N. Goodman, Arte in teoria arte in azione, a cura di P. Fabbri, Et-Al. Edizioni, Milano 2010;
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Acquisizione e sviluppo di concetti relativi alla base estetica della comprensione e della comunicazione umana e del conseguente rapporto tra fatti estetici e artistici nella società contemporanea; in particolare, mediante l’analisi del dibattito intorno al nesso tra sentimenti estetici, pratiche artistiche e mondo dell’arte.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell’inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell’inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.
Prerequisiti
Per la frequenza del Corso e, in ogni caso, per sostenere l’esame, sono presupposte ampie cognizioni di base relativamente all’estetica contemporanea. Per colmare eventuali lacune si consiglia: F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Carocci, Roma 2008 (cap. 7, pp. 391-582).
Metodi Didattici
Il Corso oltre alle normali lezioni frontali avrà anche una parte seminariale, con lettura di testi e commenti di opere d’arte.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
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Programma del corso
Il Corso ha tre principali obiettivi: 1) chiarire la base estetica delle dinamiche della comprensione e della comunicazione; 2) analizzare la nozione di fatto estetico come insieme di esperienze, giudizi e pratiche individuali e sociali; 3) discutere il problema della definizione dell’opera d’arte a partire dalle opposte posizioni dei filosofi americani Nelson Goodman e Arthur C. Danto.
Il rapporto del Corso, nella sua articolazione tematica, con il quadro più generale delle Teorie della comunicazione è offerto dal focus problematico di un nuovo sensus communis aestheticus a partire dalla esteticità delle interfacce multi- e ipermediali, come modalità di superamento della differenza concettuale tra oggetti e atteggiamenti.
Il rapporto del Corso, nella sua articolazione tematica, con il quadro più generale delle Teorie della comunicazione è offerto dal focus problematico di un nuovo sensus communis aestheticus a partire dalla esteticità delle interfacce multi- e ipermediali, come modalità di superamento della differenza concettuale tra oggetti e atteggiamenti.