Menù principale
B015627 - SOCIOLOGIA DELLA COMPLESSITA'
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2011-12
Coorte 2011 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
01/03/2012 ⇒ 30/04/2013
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è dedicato all'opera di Pierre Bourdieu e intende affrontare uno dei temi centrali del suo progetto scientifico: la questione le condizioni sociali di possibilità di una scienza della società. Si prenderà in esame, dunque, la proposta teorica che Bourdieu ha elaborato intorno al tema della riflessività epistemica, intesa come lavoro attraverso il quale la scienza sociale, prendendo se stessa come oggetto, si serve delle proprie armi per comprendersi e controllarsi.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. P. Bourdieu e L. Wacquant, Réponses. Pour une anthropologie réflexive. Seuil, Paris, 1992 (trad. it. di D. Orati, Risposte. Per un’antropologia riflessiva, Boringhieri, Torino, 1992).
2. P. Bourdieu, Science de la science et réflexivité. Cours du Collége de France 2000-2001, Raison d'agir, Paris, 2001 (trad. it. di A. Serra, Il mestiere di scienziato. Corso al Collège de France 2000-2001,Feltrinelli, Milano, 2003).
3. G. Paolucci, Introduzione a Bourdieu, Laterza, Roma-Bari, 2011.
2. P. Bourdieu, Science de la science et réflexivité. Cours du Collége de France 2000-2001, Raison d'agir, Paris, 2001 (trad. it. di A. Serra, Il mestiere di scienziato. Corso al Collège de France 2000-2001,Feltrinelli, Milano, 2003).
3. G. Paolucci, Introduzione a Bourdieu, Laterza, Roma-Bari, 2011.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una relazione scritta che verrà discussa oralmente.
Programma del corso
Il corso è dedicato all'opera di Pierre Bourdieu e intende affrontare uno dei temi centrali del suo progetto scientifico: la questione le condizioni di possibilità di una scienza del mondo sociale. Dopo una prma illustrazione dei punti salienti dell'opera del sociologo francese (1930-2002), si prenderà in esame la proposta teorica che Bourdieu ha elaborato intorno al tema della riflessività epistemica, intesa come lavoro attraverso il quale la scienza sociale, prendendo se stessa come oggetto, si serve delle proprie armi per comprendersi e controllarsi.
I temi principali che verrano affrontati: l'«illusione scolastica», la rottura epistemologica con il senso comune (doxa), la rottura epistemologica e la costruzione dell'oggetto d'indagine.
I temi principali che verrano affrontati: l'«illusione scolastica», la rottura epistemologica con il senso comune (doxa), la rottura epistemologica e la costruzione dell'oggetto d'indagine.