Menù principale
B015621 - ESTETICA E LINGUAGGI DELL'ARTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2021 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/04 - ESTETICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
12/09/2022 ⇒ 02/12/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso intende analizzare e discutere 1. la natura paradossale delle opere d'arte con particolare riferimento ai linguaggi artistici contemporanei;
2. le nozioni critiche fondamentali di una teoria dell'arte, alla luce del pensiero di Th. W. Adorno e Nelson Goodman; 3 il paradigma estetico-artistico della fotografia a partire da Walter Benjamin e Jeff Wall.
2. le nozioni critiche fondamentali di una teoria dell'arte, alla luce del pensiero di Th. W. Adorno e Nelson Goodman; 3 il paradigma estetico-artistico della fotografia a partire da Walter Benjamin e Jeff Wall.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Prima parte del Corso (mutuata anche da "Estetica e linguaggi dell'arte" per "Scienze Filosofiche") - 6 CFU - Prof. Fabrizio Desideri
1. F. Desideri, Oggetti attivi. Sulla singolarità delle opere d’arte, Mimesis Edizioni, Milano 2021
2.) - Per gli studenti di "Scienze Filosofiche": Th. W. Adorno, Teoria estetica, a cura di F. Desideri e G. Matteucci, Einaudi 2009) - solo le seguenti pagine: 62-181, 235-347.
- Per gli studenti di "Teorie della comunicazione" e per gli studenti di tutti gli altri Corsi: Nelson Goodman, I linguaggi dell’arte, il Saggiatore, Milano 2017.
Seconda parte del Corso (solo per "Teorie della comunicazione") - 6 CFU (Prof.ssa Chiara Cantelli + Prof. Fabrizio Desideri)
Prof. Chiara Cantelli (3 CFU):
1. W. Benjamin, Piccola storia della fotografia, Ed. Skira, Milano.2011
Prof. Fabrizio Desideri (3 CFU)
2) Jeff Wall, Gestus. Scritti sulla fotografia e sull’arte, Quodlibet, Macerata 2019
1. F. Desideri, Oggetti attivi. Sulla singolarità delle opere d’arte, Mimesis Edizioni, Milano 2021
2.) - Per gli studenti di "Scienze Filosofiche": Th. W. Adorno, Teoria estetica, a cura di F. Desideri e G. Matteucci, Einaudi 2009) - solo le seguenti pagine: 62-181, 235-347.
- Per gli studenti di "Teorie della comunicazione" e per gli studenti di tutti gli altri Corsi: Nelson Goodman, I linguaggi dell’arte, il Saggiatore, Milano 2017.
Seconda parte del Corso (solo per "Teorie della comunicazione") - 6 CFU (Prof.ssa Chiara Cantelli + Prof. Fabrizio Desideri)
Prof. Chiara Cantelli (3 CFU):
1. W. Benjamin, Piccola storia della fotografia, Ed. Skira, Milano.2011
Prof. Fabrizio Desideri (3 CFU)
2) Jeff Wall, Gestus. Scritti sulla fotografia e sull’arte, Quodlibet, Macerata 2019
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Acquisizione e sviluppo di concetti relativi alla natura paradossale delle opere d’arte. Primo orientamento rispetto al dibattito contemporaneo sull'ontologia dell'arte, con particolare riferimento al paradigma estetico-artistico della fotografia.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell’inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.
Acquisire capacità di orientamento e di giudizio nel dibattito contemporaneo sulle definizioni dell’arte e su questioni relative all’intreccio tra estetica, arte e comunicazione nella società contemporanea.
Acquisire competenze linguistico-concettuali di base per trattare gli argomenti affrontati dal corso e saperle comunicare anche con strumenti multimediali.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell’inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.
Acquisire capacità di orientamento e di giudizio nel dibattito contemporaneo sulle definizioni dell’arte e su questioni relative all’intreccio tra estetica, arte e comunicazione nella società contemporanea.
Acquisire competenze linguistico-concettuali di base per trattare gli argomenti affrontati dal corso e saperle comunicare anche con strumenti multimediali.
Prerequisiti
Per la frequenza del Corso e, in ogni caso, per sostenere l’esame, sono presupposte ampie cognizioni di base relativamente all’estetica contemporanea. Per colmare eventuali lacune si consiglia: F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze. Nuova edizione, Carocci, Roma 2020 (cap. 7).
Metodi Didattici
Il Corso oltre alle normali lezioni frontali avrà anche una parte seminariale, con brevi relazioni in PowerPoint preparate da piccoli gruppi di studenti.
Altre Informazioni
Titolo del Corso
Oggetti attivi: singolarità e paradossi delle opere d'arte contemporanee
Oggetti attivi: singolarità e paradossi delle opere d'arte contemporanee
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e terrà conto, se presentate, delle brevi relazioni presentate dagli studenti. La prova orale mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze e competenze concettuali relative ai seguenti punti: la dimensione estetica dell’esperienza e il suo ruolo nelle dinamiche di comprensione e comunicazione, lo sviluppo di un lessico critico relativo alle forme dell'arte contemporanea.
Programma del corso
Il Corso ha tre obiettivi: 1) analizzare la natura paradossale delle opere d’arte, con particolare riferimento ai linguaggi artistici contemporanei; 2) fornire una prima ricognizione delle più rilevanti teorie contemporanee dell’arte; 3) mettere a fuoco il paradigma estetico-artistico della fotografia e il suo significato per la contemporaneità.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Lo sviluppo di un'adeguata informazione, corroborata anche in senso storico-critico, circa il rapporto tra esperienza estetica, pratiche artistiche contemporanee ed emancipazione umana contribuisce sicuramente a coltivare una percezione dell'ambiente (del paesaggio e della città) improntati all'armonia e a uno sviluppo sostenibile. Una particolare attenzione potrà essere rivolta a come l'arte contemporanea mette a fuoco i temi di uno sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico.