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B031431 - MENTE E LINGUAGGIO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2021 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Questo corso affronterà alcune questioni fondamentali riguardanti il linguaggio umano e la sua rappresentazione cerebrale. Il corso sarà diviso in due unità. Una di esse consisterà di una introduzione alla sintassi formale delle lingue naturali come base per capire le interazioni con altre capacità cognitive. Nell'altra unità verranno affrontate in dettaglio questioni legate alla rappresentazione, allo sviluppo e al processing del linguaggio da parte del cervello umano.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Parte 1
M. Frascarelli et al. Elementi di sintassi. Caissa italia.
OR
C. Donati. Sintassi, Il Mulino
Parte 2
- Guasti, Maria Teresa, L'acquisizione del Linguaggio. Milano: Cortina, 2007 (Selezione di capitoli)
-Traxler, Matthew J., Introduction to psycholinguistics, understanding language science. Chichester: West Sussex, Wiley-Blackwell, 2012. Capitoli 2,3,4,5,10
Letture consigliate
-Cacciari, Cristina, Psicologia del linguaggio, seconda edizione. Bologna: Il mulino, 2011.
- Ingram, John, C. Neurolinguistics: An Introduction to Spoken Language Processing and its Disorders. CUP
-Chomsky, Noam, Language and Problems of Knowledge: The Managua Lectures. MIT Press.
-Hauser, Mark, Chomsky, Noam, V. Tecumseh Fitch. 2002. The faculty of language: What it is, who has it, and how did it evolve? Science, 298, 1569-1579.
Per qualsiasi problema legato alla fruibilità dei testi (sia di riferimento che consigliati) si prega di contattare il prof. Paolo Lorusso per concordare delle alternative.
M. Frascarelli et al. Elementi di sintassi. Caissa italia.
OR
C. Donati. Sintassi, Il Mulino
Parte 2
- Guasti, Maria Teresa, L'acquisizione del Linguaggio. Milano: Cortina, 2007 (Selezione di capitoli)
-Traxler, Matthew J., Introduction to psycholinguistics, understanding language science. Chichester: West Sussex, Wiley-Blackwell, 2012. Capitoli 2,3,4,5,10
Letture consigliate
-Cacciari, Cristina, Psicologia del linguaggio, seconda edizione. Bologna: Il mulino, 2011.
- Ingram, John, C. Neurolinguistics: An Introduction to Spoken Language Processing and its Disorders. CUP
-Chomsky, Noam, Language and Problems of Knowledge: The Managua Lectures. MIT Press.
-Hauser, Mark, Chomsky, Noam, V. Tecumseh Fitch. 2002. The faculty of language: What it is, who has it, and how did it evolve? Science, 298, 1569-1579.
Per qualsiasi problema legato alla fruibilità dei testi (sia di riferimento che consigliati) si prega di contattare il prof. Paolo Lorusso per concordare delle alternative.
Obiettivi Formativi
ll corso ha un duplice obiettivo formativo,
1. Conoscenza delle basi della sintassi formale delle lingue naturali, capacità di applicare queste conoscenze ad insiemi di dati linguistici, capacità di riconoscere le componenti sintattico-strutturali di discorso e testo.
2. Consapevolezza delle modalità secondo le quali la conoscenza del linguaggio si situa nel cervello umano:
• la rappresentazione del linguaggio nel cervello;
• la acquisizione del linguaggio dei bambini;
• Il linguaggio in età adulta;
• la relazione tra linguaggio e pensiero;
• come il linguaggio viene processato è rappresentato anatomicamente nel cervello umano.
Tali competenze permetteranno di identificare la facoltà del linguaggio non solo come intrinsecamente legate alla comunicazione umana ma come elemento fondamentale, grazie alle sue relazioni di interfaccia con altre capacità cognitive, del sistema cognitivo umano.
1. Conoscenza delle basi della sintassi formale delle lingue naturali, capacità di applicare queste conoscenze ad insiemi di dati linguistici, capacità di riconoscere le componenti sintattico-strutturali di discorso e testo.
2. Consapevolezza delle modalità secondo le quali la conoscenza del linguaggio si situa nel cervello umano:
• la rappresentazione del linguaggio nel cervello;
• la acquisizione del linguaggio dei bambini;
• Il linguaggio in età adulta;
• la relazione tra linguaggio e pensiero;
• come il linguaggio viene processato è rappresentato anatomicamente nel cervello umano.
Tali competenze permetteranno di identificare la facoltà del linguaggio non solo come intrinsecamente legate alla comunicazione umana ma come elemento fondamentale, grazie alle sue relazioni di interfaccia con altre capacità cognitive, del sistema cognitivo umano.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale
Programma del corso
Parte 1.
Introduzione avanzata alla sintassi.
Argomenti:
categorie e costituenti; la regola di merge; il sintagma verbale; la frase; il sintagma del complementatore; la regola di movimento: movimento della testa, movimento-A e movimento-A'; passivi e inaccusativi; interrogative, relative e altre frasi wh-.
Parte 2.
La rappresentazione del linguaggio nel cervello umano.
Argomenti:
la dipendenza dalla struttura sintattica ed i linguaggio umano; i modelli della facoltà del linguaggio; l’acquisizione del lessico delle lingue: nomi vs verbi; il ruolo della morfosintassi nell’acquisizione; il processamento del linguaggio nell’età adulta; il ruolo della memoria di lavoro nel processamento del linguaggio; introduzione alla neurolinguistica; lingue impossibili e cervello; anatomia della facoltà del linguaggio.
Introduzione avanzata alla sintassi.
Argomenti:
categorie e costituenti; la regola di merge; il sintagma verbale; la frase; il sintagma del complementatore; la regola di movimento: movimento della testa, movimento-A e movimento-A'; passivi e inaccusativi; interrogative, relative e altre frasi wh-.
Parte 2.
La rappresentazione del linguaggio nel cervello umano.
Argomenti:
la dipendenza dalla struttura sintattica ed i linguaggio umano; i modelli della facoltà del linguaggio; l’acquisizione del lessico delle lingue: nomi vs verbi; il ruolo della morfosintassi nell’acquisizione; il processamento del linguaggio nell’età adulta; il ruolo della memoria di lavoro nel processamento del linguaggio; introduzione alla neurolinguistica; lingue impossibili e cervello; anatomia della facoltà del linguaggio.