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B015039 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2020 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
22/02/2021 ⇒ 28/05/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso si propone di mettere a fuoco il tema dell'individuo, del corpo e della comunicazione 1) (Prof.ssa Rignani, I parte del Corso) nel passaggio dall'umanismo antropo-centrato all'umanismo federativo, con/attraverso il pensiero di Michel Serres; 2) (Prof. Bugliani, II parte del Corso) nella prospettiva dell’eccesso di pressione sul Se’ nel mondo contemporaneo e delle difficolta’ comunicative tra gli individui, una volta legittimata l’unicita' e l'autenticità del Se’
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) O. Rignani, "Emergenze 'post-umaniste' del corpo. Una prova di analisi 'orizzontale' via Michel Serres", Mimesis, Milano, 2016;
2) M. Serres, "Darwin, Napoleone e il Samaritano. Una filosofia della storia", Bollati Boringhieri, Torino, 2017;
3) B.-C. Han, “La società della stanchezza”, nottetempo, Milano, 2012.
2) M. Serres, "Darwin, Napoleone e il Samaritano. Una filosofia della storia", Bollati Boringhieri, Torino, 2017;
3) B.-C. Han, “La società della stanchezza”, nottetempo, Milano, 2012.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e sapere rielaborare il tema dell'individuo, del corpo e della comunicazione 1) nel passaggio dall'umanismo antropo-centrato all'umanismo federativo, con/attraverso il pensiero di Michel Serres ; 2) nella prospettiva dell’eccesso di pressione sul Se’ nel mondo contemporaneo e delle difficoltà comunicative tra gli individui una volta legittimata l’unicità e l’autenticità del Se’.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare ai contesti contemporanei (net-society ecc.) i caratteri peculiari del tema dell'individuo, del corpo e della comunicazione 1) nel passaggio dall'umanismo antropo-centrato all'umanismo federativo, con/attraverso il pensiero di Michel Serres; 2) nella prospettiva dell’eccesso di pressione sul Se’ nel mondo contemporaneo, e delle difficoltà comunicative tra gli individui una volta legittimata l’unicità e l’autenticità del Se’
Autonomia di giudizio (judgement and decision making): elaborare una visione critica personale delle tematiche proposte nel Corso.
Abilità comunicative (communication skills): capacità di comunicare i contenuti appresi in modo appropriato.
Capacità di apprendere (learning skills): sapere costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche affrontate nel Corso.
Obiettivi di comportamento (behavior objectives):
-stimolo all'uso consapevole e attivo della struttura universitaria, del Cds, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
-stimolo a comportamenti di partecipazione attiva alle lezioni e a un corretto e proficuo rapporto docente-studente
-stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del Cds e della Scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare ai contesti contemporanei (net-society ecc.) i caratteri peculiari del tema dell'individuo, del corpo e della comunicazione 1) nel passaggio dall'umanismo antropo-centrato all'umanismo federativo, con/attraverso il pensiero di Michel Serres; 2) nella prospettiva dell’eccesso di pressione sul Se’ nel mondo contemporaneo, e delle difficoltà comunicative tra gli individui una volta legittimata l’unicità e l’autenticità del Se’
Autonomia di giudizio (judgement and decision making): elaborare una visione critica personale delle tematiche proposte nel Corso.
Abilità comunicative (communication skills): capacità di comunicare i contenuti appresi in modo appropriato.
Capacità di apprendere (learning skills): sapere costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche affrontate nel Corso.
Obiettivi di comportamento (behavior objectives):
-stimolo all'uso consapevole e attivo della struttura universitaria, del Cds, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
-stimolo a comportamenti di partecipazione attiva alle lezioni e a un corretto e proficuo rapporto docente-studente
-stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del Cds e della Scuola.
Prerequisiti
Nozioni basilari di filosofia
Metodi Didattici
Lezioni in cui la partecipazione e lo sviluppo di una riflessione critica sono incoraggiati.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale; verranno rivolte domande sui testi di riferimento del Corso, riguardanti i temi-chiave; la valutazione verterà sulla conoscenza e capacità di rielaborazione del tema dell'individuo, del corpo e della comunicazione 1) nel passaggio dall'umanismo antropo-centrato all'umanismo federativo, con/attraverso il pensiero di Michel Serres, 2) nella prospettiva dell’eccesso di pressione sul Se’ nel mondo contemporaneo e delle difficoltà comunicative tra gli individui una volta legittimata l’unicita’ e autenticità del Se’; sull'applicazione delle peculiarità di tale questione ai contesti contemporanei (net-society etc.); sulla capacità di elaborare una visione critica personale di tali tematiche e di avviare percorsi di studio e approfondimento autonomo su di esse; sulla capacità di comunicare in modo appropriato i contenuti appresi.
Programma del corso
Il Corso si propone di mettere in luce il tema dell'individuo, del corpo e della comunicazione 1) (Prof. ssa Rignani, I parte del Corso) nel passaggio dall'umanismo antropo-centrato all'umanismo federativo, con/attraverso le posizioni di Michel Serres; 2) (Prof. Bugliani, II parte del Corso) Nella prospettiva dell’eccesso di pressione sul Se’ nel mondo contemporaneo e delle difficoltà comunicative tra gli individui una volta legittimata l’unicita’ e autenticità del Se’.