Menù principale
B018747 - STRATEGIE E TECNICA DI SCENEGGIATURA MULTIMEDIALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2020 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
14/09/2020 ⇒ 04/12/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Durante il corso saranno illustrate le tecniche e gli strumenti utili in fase di ideazione e progettazione di strategie di comunicazione basate sul paradigma della comunicazione generativa. In particolare sarà fornito agli studenti la possibilità di sperimentare un ambiente di gestione della conoscenza. Il corso sarà corredato quindi da laboratori e seminari in cui gli studenti potranno conoscere i progetti sviluppati dal Center for Generative Communication, diretto dal prof. Luca Toschi
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Pandolfini, E. (2019), Il paesaggio nascosto. Quale comunicazione nei luoghi della complessità, Firenze, Leo Olschki Editore
Communication Strategies Lab (2012), Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Milano, Apogeo
Communication Strategies Lab (2012), Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Milano, Apogeo
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze e le competenze utili a sviluppare una strategia di comunicazione, un piano di content publishing e a sperimentare un'ambiente di gestione della conoscenza. Il corso si propone di stimolare la capacità di giudizio dello studente e a rafforzare le capacità di apprendimento e le abilità comunicative in relazione alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, laboratori e seminari
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale in cui verranno verificate le conoscenze e le competenze acquisite durante le lezioni in particolare attraverso la presentazione dei risultati raggiunti attraverso la partecipazione in classe e lo studio individuale e dell'esercitazione che sarà svolta nell'ambito del semestre
Programma del corso
Attraverso la metodologia della comunicazione generativa si definirà una strategia di comunicazione attraverso un progetto di content publishing.
Altri aspetti che saranno approfonditi:
- strumenti per scrivere una strategia di comunicazione e un piano di content publishing
- scrittura dei contenuti (media e linguaggi): dal soggetto alla mappa concettuale, dalla scaletta al flowchart, storyboard.
Altri aspetti che saranno approfonditi:
- strumenti per scrivere una strategia di comunicazione e un piano di content publishing
- scrittura dei contenuti (media e linguaggi): dal soggetto alla mappa concettuale, dalla scaletta al flowchart, storyboard.