Menù principale
B029544 - DISCORSO POLITICO E STRATEGIE LINGUISTICHE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2019 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
22/02/2021 ⇒ 28/05/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Le lezioni e i seminari si svolgono in lingua italiana.
Contenuto del corso
Teorie e modelli del discorso politico, strategie del linguaggio politico e stereotipi narrativi. La persuasione come modalità strategica e pragmatica del discorso politico: simboli e metafore, nuovi social. Questi contenuti mirano a fornire un articolato sistema di conoscenze teoriche e metodologiche per studenti di un corso avanzato in comunicazione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Benedetta Baldi, Persuasion we live by. Symbols, metaphors and linguistic strategies
online su QULSO, Quaderni di linguistica e studi orientali, unifi.it
https://oaj.fupress.net/index.php/bsfm-qulso
Benedetta Baldi, Linguistic and pragmatic devices in political communication:delegitimization of the opponent, in Fulvio Cammarano (ed.), Praxis, language and theory of political delegitimization in contemporary Europe, pp. 121-141. Roma, Viella, 2017, edizione open access
https://www.viella.it/libro/9788867289530
George Lakoff, Understanding Trump, https://georgelakoff.com/2016/07/23/understanding-trump-2/
Altre informazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso
online su QULSO, Quaderni di linguistica e studi orientali, unifi.it
https://oaj.fupress.net/index.php/bsfm-qulso
Benedetta Baldi, Linguistic and pragmatic devices in political communication:delegitimization of the opponent, in Fulvio Cammarano (ed.), Praxis, language and theory of political delegitimization in contemporary Europe, pp. 121-141. Roma, Viella, 2017, edizione open access
https://www.viella.it/libro/9788867289530
George Lakoff, Understanding Trump, https://georgelakoff.com/2016/07/23/understanding-trump-2/
Altre informazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: Il corso si propone di illustrare l'ambito entro il quale operano gli attori politici e le strategie di comunicazione messe in atto; lo studente sarà in grado di padroneggiare le teorie e i modelli della comunicazione, il linguaggio dei media e gli stereotipi narrativi. A questo proposito, vengono indagati il linguaggio politico, il linguaggio dei social e le strategie di persuasione messe in atto attraverso simboli ed espressioni metaforiche. Il corso mira inoltre a fornire le conoscenze teoriche e metodologiche finalizzate allo sviluppo o al potenziamento di una riflessione critica nel quadro dei contenuti disciplinari. Un altro obiettivo è quello di favorire la partecipazione attiva durante le lezioni al fine di estendere gli strumenti conoscitivi acquisiti alla vita di tutti i giorni.
Obiettivi di competenza: Lo studente deve essere in grado di muoversi autonomamente nei contenuti dell’insegnamento e di produrre un pensiero critico riguardo ai temi di attualità.
Obiettivi di competenza: Lo studente deve essere in grado di muoversi autonomamente nei contenuti dell’insegnamento e di produrre un pensiero critico riguardo ai temi di attualità.
Prerequisiti
Conoscenze di base riguardo ai diversi aspetti della comunicazione politica forniscono un utile supporto alla comprensione dei contenuti del corso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminaristi se l'emergenza lo consentirà.
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni (in caso di emergenza sanitaria, la frequenza sarà in streaming)
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e riguarda i diversi argomenti sviluppati nel corso. Nello specifico, le domande riguardano 1) il rapporto tra lingua e pensiero; 2) il rapporto tra lingua e politica; 3) l'argomentazione nei discorsi politici; 4) il linguaggio della persuasione in politica; 5) metafore e simboli in politica. L'esame ha lo scopo di verificare la conoscenza acquisita e la capacità dello studente di utilizzare queste nozioni in maniera critica e autonoma. A questo fine è necessario dimostrare che la preparazione risulta adeguata su ogni aspetto enucleato. Particolare attenzione viene data alle modalità espressive, inclusa la capacità di utilizzare la terminologia specialistica corrispondente ai contenuti e quella di combinare in modo appropriato i modelli teorici a contesti reali. La valutazione finale è il risultato complessivo della verifica sui diversi argomenti oggetto d'esame.
Programma del corso
Il corso affronta l'analisi del linguaggio politico e la relazione tra politica, società, mass media e opinione pubblica sulla base di una riflessione approfondita sui modelli teorici della comunicazione politica e specificamente del discorso politico e delle sue modalità pragmatiche e semantiche. I simboli e le metafore come chiave di lettura dei contenuti dell'immaginario collettivo a cui ricorre il discorso politico, sono indagati insieme alle strategie discorsive e agli strumenti pragmatici, visti come elementi cruciali dell'interpretazione del discorso. Sono inoltre oggetto di studio le rappresentazioni mediali, gli stereotipi narrativi, gli importanti e pervasivi effetti e usi dei nuovi media e la questione delle verità alternative come effetto dei meccanismi di controllo capillare reso possibile dai social.
Nel dettaglio sono trattati i seguenti argomenti
Società e teorie della comunicazione
Consumo e modelli delle comunicazioni di massa
Politica e mass media
Costruzione/rappresentazione mediata della realtà e post verità
Metafore e simboli
Pregiudizio e stereotipo
La narrazione politica
La persuasione
Il potere dei mass media
Retorica e argomentazione per fini politici
Metafore, simboli e narrazioni
Il discorso politico
Fake news
Nel dettaglio sono trattati i seguenti argomenti
Società e teorie della comunicazione
Consumo e modelli delle comunicazioni di massa
Politica e mass media
Costruzione/rappresentazione mediata della realtà e post verità
Metafore e simboli
Pregiudizio e stereotipo
La narrazione politica
La persuasione
Il potere dei mass media
Retorica e argomentazione per fini politici
Metafore, simboli e narrazioni
Il discorso politico
Fake news