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B015621 - ESTETICA E LINGUAGGI DELL'ARTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Coorte 2019 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/04 - ESTETICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
14/09/2020 ⇒ 04/12/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso intende analizzare e discutere: 1) la definizione di estetico in rapporto a emozioni, cognizioni e linguaggio; 2) la dimensione estetica del comprendere e del comunicare; 3) le nozioni critiche fondamentali di una teoria dell'arte contemporanea, alla luce del pensiero di Th. W. Adorno.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Prima parte del Corso (mutuata anche da "Estetica e linguaggi dell'arte" per "Scienze Filosofiche") - 6 CFU - Prof. Fabrizio Desideri
1. F. Desideri, Origine dell’estetico. Dalle emozioni al giudizio, Editore Carocci, Roma gennaio 2018
2.) - Per gli studenti di "Scienze Filosofiche" : Th. W. Adorno, Teoria estetica, a cura di F. Desideri e G. Matteucci, Einaudi 2009) - solo le seguenti pagine: 62-181, 235-347.
- Per gli studenti di "Teorie della comunicazione" e per gli studenti di tutti gli altri Corsi: Th. W. Adorno, Minima moralia, a cura di L. Ceppa, Einaudi Torino 2015
3) Un testo a scelta tra i seguenti:
a. A. Danto, L'abuso della bellezza. Da Kant alla Brillo Box, Postmedia Books, Milano 2008;
b. E. Dissanayake, L'infanzia dell'estetica. L'origine evolutiva delle pratiche estetiche, Mimesis, Milano 2015;
c. R. Krauss, Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte di oggi, Bruno Mondadori, Milano 2005;
d. M. Portera, Abiti e abitudini. Come si sviluppa l'estetico., Carocci, Roma 2021.
(Riguardo a questa terza parte del programma, in sostituzione della parte di verifica orale ad essa corrispondente, lo studente può presentare un paper su uno dei 4 libri a scelta di circa 5-8 cartelle di 2000 caratteri spazi inclusi; il paper dovrà essere inviato al docente almeno due settimane prima dell'appello prescelto)
Seconda parte del Corso (solo per "Teorie della comunicazione") - 6 CFU
Prof. Chiara Cantelli
1. W. Benjamin, Piccola storia della fotografia, Ed. Skira, Milano.2011
2) R. Krauss, Teoria e storia della fotografia. Bruno Mondadori, Milano 2006
1. F. Desideri, Origine dell’estetico. Dalle emozioni al giudizio, Editore Carocci, Roma gennaio 2018
2.) - Per gli studenti di "Scienze Filosofiche" : Th. W. Adorno, Teoria estetica, a cura di F. Desideri e G. Matteucci, Einaudi 2009) - solo le seguenti pagine: 62-181, 235-347.
- Per gli studenti di "Teorie della comunicazione" e per gli studenti di tutti gli altri Corsi: Th. W. Adorno, Minima moralia, a cura di L. Ceppa, Einaudi Torino 2015
3) Un testo a scelta tra i seguenti:
a. A. Danto, L'abuso della bellezza. Da Kant alla Brillo Box, Postmedia Books, Milano 2008;
b. E. Dissanayake, L'infanzia dell'estetica. L'origine evolutiva delle pratiche estetiche, Mimesis, Milano 2015;
c. R. Krauss, Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte di oggi, Bruno Mondadori, Milano 2005;
d. M. Portera, Abiti e abitudini. Come si sviluppa l'estetico., Carocci, Roma 2021.
(Riguardo a questa terza parte del programma, in sostituzione della parte di verifica orale ad essa corrispondente, lo studente può presentare un paper su uno dei 4 libri a scelta di circa 5-8 cartelle di 2000 caratteri spazi inclusi; il paper dovrà essere inviato al docente almeno due settimane prima dell'appello prescelto)
Seconda parte del Corso (solo per "Teorie della comunicazione") - 6 CFU
Prof. Chiara Cantelli
1. W. Benjamin, Piccola storia della fotografia, Ed. Skira, Milano.2011
2) R. Krauss, Teoria e storia della fotografia. Bruno Mondadori, Milano 2006
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Acquisizione e sviluppo di concetti relativi alla dimensione estetica dell’esperienza e della comunicazione umana, in particolare mediante l’analisi del rapporto tra linguaggio ordinario, new media e linguaggi dell’arte. Primo orientamento rispetto al dibattito contemporaneo sull'ontologia dell'arte, con particolare riferimento al rapporto tra fotografia e pratiche artistiche contemporanee.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell’inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.
Acquisire capacità di orientamento e di giudizio nel dibattito contemporaneo sulle definizioni dell’arte e su questioni relative all’intreccio tra estetica, arte e comunicazione nella società contemporanea.
Acquisire competenze linguistico-concettuali di base per trattare gli argomenti affrontati dal corso e saperle comunicare anche con strumenti multimediali.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell’inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.
Acquisire capacità di orientamento e di giudizio nel dibattito contemporaneo sulle definizioni dell’arte e su questioni relative all’intreccio tra estetica, arte e comunicazione nella società contemporanea.
Acquisire competenze linguistico-concettuali di base per trattare gli argomenti affrontati dal corso e saperle comunicare anche con strumenti multimediali.
Prerequisiti
Per la frequenza del Corso e, in ogni caso, per sostenere l’esame, sono presupposte ampie cognizioni di base relativamente all’estetica contemporanea. Per colmare eventuali lacune si consiglia: F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze. Nuova edizione, Carocci, Roma 2020 (cap. 7).
Metodi Didattici
Il Corso oltre alle normali lezioni frontali avrà anche una parte seminariale, con brevi relazioni in PowerPoint preparate da piccoli gruppi di studenti.
Altre Informazioni
Titolo del Corso
Attitudine estetica e teoria dell'arte nel contesto contemporaneo
Attitudine estetica e teoria dell'arte nel contesto contemporaneo
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e terrà conto, se presentate, delle brevi relazioni presentate dagli studenti. La prova orale mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze e competenze concettuali relative ai seguenti punti: la dimensione estetica dell’esperienza e il suo ruolo nelle dinamiche di comprensione e comunicazione, lo sviluppo di un lessico critico relativo alle forme dell'arte contemporanea.
Programma del corso
Il Corso ha tre obiettivi: 1) chiarire la definizione di attitudine estetica in rapporto a emozioni, cognizioni e linguaggio; 2) analizzare la dimensione estetica delle dinamiche di comprensione e interazione sociale; 3) sviluppare una teoria critica dell'arte contemporanea.