Menù principale
B018743 - TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE GENERATIVA I
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2019 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze per quanto riguarda la sociologia e la comunicazione, approfondendo i paradigmi teorici più rilevanti e le opere dei principali autori. Questo primo modulo è propedeutico alla partecipazione al secondo, in cui verrà approfondito il paradigma della comunicazione generativa.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Toschi, L. (2011), La comunicazione generativa, Milano, Apogeo
Toschi, L. (2017), L’albero, l’artificio e l’energia della complessità, in Ferrini, F., Fini, A. Amico albero. Ruoli e benefici del verde nelle nostre città (e non solo), Pisa, ETS, pp.9-26
Toschi, L., Coppi, M., Marchionne, I., Pandolfini, E. (2017), Carne, latte e cereali: dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto in Comunicazionepuntodoc, 16/2017, pp. 279 - 298, Bologna, Fausto Lupetti Editore
Toschi, L. (2018), La comunicazione generativa per i servizi alla carriera e per la Terza Missione dell’Università e degli Enti di ricerca, in Boffo, V. (a cura di), Strategie per l’Employability. Dal Placement ai Career Services, Pisa, Pacini Editore, pp. 187- 208
Non frequentanti
Toschi, L. (2014), La comunicazione sostenibile. Prolegomeni ad una comunicazione formativa, in in–formazione, IX(12), pp. 9–30, Bologna, Fausto Lupetti Editore
Toschi, L. (2017), L’albero, l’artificio e l’energia della complessità, in Ferrini, F., Fini, A. Amico albero. Ruoli e benefici del verde nelle nostre città (e non solo), Pisa, ETS, pp.9-26
Toschi, L., Coppi, M., Marchionne, I., Pandolfini, E. (2017), Carne, latte e cereali: dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto in Comunicazionepuntodoc, 16/2017, pp. 279 - 298, Bologna, Fausto Lupetti Editore
Toschi, L. (2018), La comunicazione generativa per i servizi alla carriera e per la Terza Missione dell’Università e degli Enti di ricerca, in Boffo, V. (a cura di), Strategie per l’Employability. Dal Placement ai Career Services, Pisa, Pacini Editore, pp. 187- 208
Non frequentanti
Toschi, L. (2014), La comunicazione sostenibile. Prolegomeni ad una comunicazione formativa, in in–formazione, IX(12), pp. 9–30, Bologna, Fausto Lupetti Editore
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative alle principali teorie e autori della sociologia e dei processi comunicativi. Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi sociologici, utili a leggere e interpretare la realtà sociale. Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
None
Metodi Didattici
Lectures
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obiettivi formativi sopra descritti. In particolare sarà richiesto allo studente di aver acquisito le conoscenze base della sociologia della comunicazione e dalla metodologia proposta dal volume "La comunicazione generativa"
Programma del corso
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze per quanto riguarda la sociologia e la comunicazione, approfondendo i paradigmi teorici più rilevanti e le opere dei principali autori. Questo primo modulo è propedeutico alla partecipazione al secondo, in cui verrà approfondito il paradigma della comunicazione generativa.