Menù principale
B018745 - TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE GENERATIVA II
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2019 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
24/02/2020 ⇒ 05/06/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso approfondirà il paradigma della comunicazione generativa, evidenziando i punti di contatto e le divergenze rispetto agli altri principali paradigmi e teorie contemporanei relativi alla comunicazione e alla sociologia della comunicazione. La comunicazione generativa sarà valorizzata per il suo carattere transdisciplinare e l'influenza che ha sugli studi di altri settori come la sostenibilità, l'agricoltura e lo sviluppo rurale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Castells, M. (2009), Comunicazione e potere, Milano, EGEA
Pandolfini, E. (2019), Il paesaggio nascosto. Quale comunicazione nei luoghi della complessità, Firenze, Leo Olschki Editore
Non frequentanti
Cicero, M.T. (1994), De oratore, Milano, Bur Rizzoli [edizione con saggio introduttivo di Emanuele Narducci]
Pandolfini, E. (2019), Il paesaggio nascosto. Quale comunicazione nei luoghi della complessità, Firenze, Leo Olschki Editore
Non frequentanti
Cicero, M.T. (1994), De oratore, Milano, Bur Rizzoli [edizione con saggio introduttivo di Emanuele Narducci]
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno appreso il paradigma della comunicazione generativa, in relazione alle principali teorie della comunicazione a livello nazionale e internazionale.
Gli studenti saranno in grado di effettuare una comprensione critica di testi sociologici e comunicativi, contestualizzazione di fenomeni sociali e comunicativi.
Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Gli studenti saranno in grado di effettuare una comprensione critica di testi sociologici e comunicativi, contestualizzazione di fenomeni sociali e comunicativi.
Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Aver frequentato il corso di Teoria e Tecnica della Comunicazione Generativa I.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obiettivi formativi sopra descritti. In particolare sarà richiesto allo studente di aver rafforzato le conoscenze base della sociologia della comunicazione e dalla metodologia proposta dal volume "La comunicazione generativa". Si richiede inoltre la conoscenza delle tecniche di comunicazione generativa
Programma del corso
Il corso approfondirà il paradigma della comunicazione generativa, evidenziando i punti di contatto e le divergenze rispetto agli altri principali paradigmi e teorie contemporanei relativi alla comunicazione e alla sociologia della comunicazione.