Menù principale
B015711 - FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2018 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
A partire da un'analisi teorica attorno alla formazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson attraverso alcuni loro itinerari di ricerca, procedendo a riflessioni sui temi della comunicazione, dell’ecologia, della complessità, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Milano, Apogeo, 2012.
G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi, 1976.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Milano, Meltemi, 2017.
G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi, 1976.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Milano, Meltemi, 2017.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze teoriche sulla filosofia dell'educazione e della comunicazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere riflessioni e organizzare strategie operative rispetto ai temi/problemi dell’educazione, dell’istruzione e della formazione nell’epoca contemporanea
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretare il pensiero di Edgar Morin, valutandone l’attualità per interpretare in un’ottica interdisciplinare i processi educativi, istruttivi e formativi
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla centralità della comunicazione formativa nei vari ambiti professionali legati all’educazione, all’istruzione e alla formazione.
5. Capacità di apprendimento: acquisire la capacità di trasferire le conoscenze acquisite sul pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson rispetto alle sfide dell’epoca contemporanea.
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere riflessioni e organizzare strategie operative rispetto ai temi/problemi dell’educazione, dell’istruzione e della formazione nell’epoca contemporanea
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretare il pensiero di Edgar Morin, valutandone l’attualità per interpretare in un’ottica interdisciplinare i processi educativi, istruttivi e formativi
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla centralità della comunicazione formativa nei vari ambiti professionali legati all’educazione, all’istruzione e alla formazione.
5. Capacità di apprendimento: acquisire la capacità di trasferire le conoscenze acquisite sul pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson rispetto alle sfide dell’epoca contemporanea.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui testi di esame. Da gennaio 2020 in poi l'esame si svolgerà in forma scritta.
NOTA BENE: Vista l'emergenza in corso che impone di svolgere gli esami della sessione estiva in forma telematica, la modalità per le sessioni di giugno 2020, luglio 2020 e settembre 2020 sarà orale.
NOTA BENE: Vista l'emergenza in corso che impone di svolgere gli esami della sessione estiva in forma telematica, la modalità per le sessioni di giugno 2020, luglio 2020 e settembre 2020 sarà orale.
Programma del corso
A partire da un'analisi teorica attorno alla formazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson attraverso alcuni loro itinerari di ricerca, procedendo a riflessioni sui temi della comunicazione, dell’ecologia, della complessità, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione.