Menù principale
B024237 - LINGUE, CULTURE, IDENTITA'
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B026286 - LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Curriculum STUDI DI LINGUISTICA
B026286 - LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Curriculum STUDI DI LINGUISTICA
Lingua Insegnamento
Lingua italiana
Contenuto del corso
Teorie del linguaggio; linguistica educativa e livelli di analisi; ruolo di L1 nell’apprendimento di L2; pragmatica, sociolinguistica e testo; lingua, cultura e identità; acquisizione di L1 e L2; bilinguismo; approcci e metodi per l’insegnamento delle lingue.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia per studenti della LM in Lingue e letterature europee e americane, Teorie della comunicazione e Filologia moderna:
Baldi B. e L.M. Savoia, 2018, Linguistica per insegnare. Mente, lingua e apprendimento, Zanichelli, Bologna.
Bibliografia per studenti part-time della LM in Lingue e letterature europee e americane, Teorie della comunicazione e Filologia moderna:
Baldi B. e L.M. Savoia, 2018, Linguistica per insegnare. Mente, lingua e apprendimento, Zanichelli, Bologna.
Baldi B. e L.M. Savoia, 2018, Linguistica per insegnare. Mente, lingua e apprendimento, Zanichelli, Bologna.
Bibliografia per studenti part-time della LM in Lingue e letterature europee e americane, Teorie della comunicazione e Filologia moderna:
Baldi B. e L.M. Savoia, 2018, Linguistica per insegnare. Mente, lingua e apprendimento, Zanichelli, Bologna.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza:
Il corso intende fornire conoscenze relative all'acquisizione del linguaggio e all'apprendimento di una seconda lingua o di una lingua straniera e stimolare la riflessione sulla scuola come luogo di educazione personale e sociale che ha nella lingua il suo strumento privilegiato di comunicazione e di formazione. In particolare il corso mira ad approfondire le conoscenze relative alla struttura del linguaggio e al suo uso anche in funzione del rapporto tra lingua e cultura; in questo quadro, verrà priviligiata la prospettiva identitaria.
Obiettivi di competenza: lo studente deve sapere utilizzare in modo autonomo i concetti e le nozioni acquisiti nel corso.
Il corso intende fornire conoscenze relative all'acquisizione del linguaggio e all'apprendimento di una seconda lingua o di una lingua straniera e stimolare la riflessione sulla scuola come luogo di educazione personale e sociale che ha nella lingua il suo strumento privilegiato di comunicazione e di formazione. In particolare il corso mira ad approfondire le conoscenze relative alla struttura del linguaggio e al suo uso anche in funzione del rapporto tra lingua e cultura; in questo quadro, verrà priviligiata la prospettiva identitaria.
Obiettivi di competenza: lo studente deve sapere utilizzare in modo autonomo i concetti e le nozioni acquisiti nel corso.
Prerequisiti
Conoscenze di base nei diversi ambiti di studio della linguistica costituiscono un valido supporto ai fini di un più facile accesso ai contenuti del corso
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e può essere completato da una relazione finale scritta e discussa in classe (non obbligatoria) e riguarda i diversi argomenti sviluppati nel corso. In particolare, l'esame verterà su: 1) acquisizione e apprendimento; 2) linguistica educativa - verranno verificate almeno due delle seguenti tematiche: grammatica e competenza metalinguistica, lessico e semantica, pragmatica, linguaggi specialistici; 3) approcci, metodi e tecniche nell'insegnamento della L2; 4) identità linguistica e il rapporto tra lingua e cultura. L'esame ha lo scopo di verificare la conoscenza acquisita e la capacità dello studente di utilizzare queste nozioni in maniera critica e autonoma. Si rende pertanto necessario dimostrare che la preparazione risulta adeguata su ogni aspetto discusso. Particolare attenzione viene data alle modalità espressive, inclusa la capacità di utilizzare la terminologia specialistica corrispondente ai contenuti e quella di combinare in modo appropriato i modelli teorici a contesti educativi e a situazionali reali. La valutazione finale sarà il risultato complessivo della verifica sui diversi argomenti oggetto d'esame.
Programma del corso
La scuola italiana di oggi è il contesto istituzionale entro il quale il tratto migratorio risulta più evidente e dove elettivamente si realizza il contatto tra lingue e culture diverse. La cultura rappresenta il tramite imprescindibile per la comprensione e la produzione di significati ed è pertanto necessario che l'insegnamento linguistico favorisca lo sviluppo della competenza comunicativa interculturale.
In particolare, il corso tratterà di:
Lingua, educazione e comunicazione interculturale in società plurilingue e classi plurilingue
Cultura, civiltà, identità complesse
Identità e diversità culturale
Linguistica educativa (grammatica e competenza metalinguistica, lessico e semantica, pragmatica, linguaggi specialistici)
Approcci, metodi e tecniche nell'insegnamento della L2
Abitare la lingua: variabili linguistiche, ambientali e culturali
La lingua a scuola: stato dell'arte e prospettive
Competenza linguistica, competenza comunicativa e competenza comunicativa interculturale
Migrazione, lingua/cultura, fedeltà linguistica
I concetti della comunicazione interculturale (pregiudizio, stereotipo, etnocentrismo, stigma)
Rappresentazione linguistica della diversità/alterità vs identità
In particolare, il corso tratterà di:
Lingua, educazione e comunicazione interculturale in società plurilingue e classi plurilingue
Cultura, civiltà, identità complesse
Identità e diversità culturale
Linguistica educativa (grammatica e competenza metalinguistica, lessico e semantica, pragmatica, linguaggi specialistici)
Approcci, metodi e tecniche nell'insegnamento della L2
Abitare la lingua: variabili linguistiche, ambientali e culturali
La lingua a scuola: stato dell'arte e prospettive
Competenza linguistica, competenza comunicativa e competenza comunicativa interculturale
Migrazione, lingua/cultura, fedeltà linguistica
I concetti della comunicazione interculturale (pregiudizio, stereotipo, etnocentrismo, stigma)
Rappresentazione linguistica della diversità/alterità vs identità