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B018674 - LABORATORIO: EDITORIA MULTIMEDIALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
20
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso fornisce una panoramica sull’editoria multimediale in termini di sistemi, prodotti, servizi e processi, evidenziando le specificità rispetto al paradigma tradizionale. Verrà discusso con esempi concreti l’ecosistema del libro digitale (marketplaces, dispositivi, formati), le nuove forme di lettura e scrittura, l’evoluzione della domanda e dell’offerta e le tipologie di contenuto emergenti, con particolare riferimento ai sistemi mobile e all’interazione sociale in rete.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- Gabriele Balbi, Paolo Magaudda, "Storia dei media digitali", Laterza 2014
- D. Cardon, "Cosa sognano gli algoritmi. Le nostre vite ai tempi dei Big Data", Mondadori Education 2016
- Paolo Costa, "Il futuro della lettura. L’esperienza del testo nell’era postmediale", Egea 2016
- Robert Darnton, "Il futuro del libro", Adelphi 2011
- Alessandro Gazoia, "Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell'editoria digitale", Minimum Fax, 2015
- Henry Jenkins, "Cultura Convergente", Apogeo 2014
- Massimo Mantellini, "Bassa risoluzione", Einaudi 2017
- Gino Roncaglia, "L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale", Laterza 2018
Ulteriore bibliografia, articolata per temi, verrà discussa durante le lezioni e fornita all’interno delle slides proiettate in classe e distribuite agli studenti.
- D. Cardon, "Cosa sognano gli algoritmi. Le nostre vite ai tempi dei Big Data", Mondadori Education 2016
- Paolo Costa, "Il futuro della lettura. L’esperienza del testo nell’era postmediale", Egea 2016
- Robert Darnton, "Il futuro del libro", Adelphi 2011
- Alessandro Gazoia, "Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell'editoria digitale", Minimum Fax, 2015
- Henry Jenkins, "Cultura Convergente", Apogeo 2014
- Massimo Mantellini, "Bassa risoluzione", Einaudi 2017
- Gino Roncaglia, "L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale", Laterza 2018
Ulteriore bibliografia, articolata per temi, verrà discussa durante le lezioni e fornita all’interno delle slides proiettate in classe e distribuite agli studenti.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e comprensione dei fattori di crisi e di transizione dal modello tradizionale al digitale, interpretandoli alla luce dell’attuale sviluppo delle “due editorie”.
2. Conoscenza e comprensione dei principali cambiamenti indotti dal digitale nei diversi ambiti (produttivo, commerciale, economico, sociale, comunicativo).
3. Conoscenza e comprensione del quadro di riferimento sui nuovi sistemi, prodotti, servizi e processi, nuove modalità di pubblicazione.
4. Conoscenza e capacità di utilizzo dei principali formati di codifica e sistemi di protezione, e relativi campi di applicazione.
5. Conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche e problematiche relative ai processi di produzione digitale.
6. Conoscenza e capacità di analisi in merito alle direttrici di sviluppo dell’editoria digitale alla luce dei cambiamenti in atto sia nello specifico ambito editoriale che nel web (autonomia di giudizio).
7. Capacità di costruire un percorso autonomo di approfondimento e di specifiche tematiche affrontate nel corso (capacità di apprendere).
8. Conoscenza e capacità di utilizzo della terminologia specifica nell'ambito dell'editoria digitale.
9. Saper progettare e creare un libro digitale in formato ePub2 utilizzando i principali software e piattaforme.
2. Conoscenza e comprensione dei principali cambiamenti indotti dal digitale nei diversi ambiti (produttivo, commerciale, economico, sociale, comunicativo).
3. Conoscenza e comprensione del quadro di riferimento sui nuovi sistemi, prodotti, servizi e processi, nuove modalità di pubblicazione.
4. Conoscenza e capacità di utilizzo dei principali formati di codifica e sistemi di protezione, e relativi campi di applicazione.
5. Conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche e problematiche relative ai processi di produzione digitale.
6. Conoscenza e capacità di analisi in merito alle direttrici di sviluppo dell’editoria digitale alla luce dei cambiamenti in atto sia nello specifico ambito editoriale che nel web (autonomia di giudizio).
7. Capacità di costruire un percorso autonomo di approfondimento e di specifiche tematiche affrontate nel corso (capacità di apprendere).
8. Conoscenza e capacità di utilizzo della terminologia specifica nell'ambito dell'editoria digitale.
9. Saper progettare e creare un libro digitale in formato ePub2 utilizzando i principali software e piattaforme.
Prerequisiti
Corso destinato agli studenti del secondo anno del Corso di laurea magistrale in Teorie della comunicazione.
Metodi Didattici
Lezione frontale con proiezione di slides ed esempi online, analisi e discussione degli esempi forniti. Supporto alla creazione autonoma di un eBook su piattaforma presentata in classe.
Altre Informazioni
Per la preparazione all’esame, agli studenti saranno fornite le slides e gli altri materiali utilizzati durante le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste nella realizzazione e discussione orale di un elaborato digitale (eBook, video, presentazione animata) su uno degli argomenti affrontati durante il Laboratorio, che faccia riferimento a uno o più testi (libri o articoli) suggeriti durante le lezioni. È auspicabile che il tema scelto sia coerente con il percorso personale e/o professionale dello studente.
L'elaborato va concordato prima della fine delle lezioni e condiviso almeno una settimana prima dell'esame orale.
È possibile anche lavorare in piccoli gruppi.
L'elaborato va concordato prima della fine delle lezioni e condiviso almeno una settimana prima dell'esame orale.
È possibile anche lavorare in piccoli gruppi.
Programma del corso
• Cos’è un libro, cos’è un eBook (fasi di sviluppo e collocazione del libro digitale).
• La “rivoluzione” digitale: tappe principali, caratteri, prospettive, scenario di riferimento, concetti fondamentali (medium caldi e freddi, lean back e lean forward, rimediazione, convergenza dei media, immediatezza e ipermediazione etc.).
• Il mercato del libro: quanto si legge, quanto si compra (discussione dei dati più aggiornati, nazionali e internazionali, intorno all’industria del libro tradizionale e digitale. Ruolo dei principali player di mercato: Amazon, Apple, Google etc. Legislazione sul digitale. Le due editorie).
• Dispositivi di lettura (eBook Reader, Tablet, Smartphone etc. Caratteristiche tecniche e andamento del mercato).
• Piattaforme di distribuzione ed e-store (tipologie ed esemplificazioni pratiche).
• I formati del libro digitale (prodotti derivati da pdf, prodotti “basic”, prodotti “enhanced”: caratteristiche e limiti, strumenti di produzione, costi di sviluppo, esempi pratici. La creazione di un ePub. Formati fixed layout e reflowable. Metadati. Modelli di protezione dei contenuti ed evoluzione del concetto di copyright. EBook e privacy).
• La catena del valore nell’editoria classica e nell’editoria digitale (caratteristiche e confronto) e approcci alla produzione (modello digital first e digital last).
• Scenari del cambiamento (il principio della coda lunga, cambiamenti nei modelli di vendita, strategie di prezzo, abbonamenti a pacchetto, libri in streaming, scaffali digitali, print on demand etc.).
• Il self publishing in Italia e fuori dall’Italia.
• Nuove tipologie di narrativa digitale (la lettura mobile first, serialised fiction, la letteratura social, chat stories, fan fiction, interactive fiction, social writing e scritture brevi, audiolibri, nuove forme di libri interattivi etc.).
• E-lending bibliotecario e biblioteche digitali in rete.
• Uno sguardo ai giornali in rete e ai cambiamenti in atto nell’editoria periodica (crisi del display advertising, fine delle homepages, il ruolo di Facebook, Twitter, giornalismo immersivo etc.).
• Uno sguardo all’editoria digitale scolastica (attori in gioco, legislazione sul digitale, didattica digitale per BES e DSA, esemplificazioni del libro misto digitale).
• La “rivoluzione” digitale: tappe principali, caratteri, prospettive, scenario di riferimento, concetti fondamentali (medium caldi e freddi, lean back e lean forward, rimediazione, convergenza dei media, immediatezza e ipermediazione etc.).
• Il mercato del libro: quanto si legge, quanto si compra (discussione dei dati più aggiornati, nazionali e internazionali, intorno all’industria del libro tradizionale e digitale. Ruolo dei principali player di mercato: Amazon, Apple, Google etc. Legislazione sul digitale. Le due editorie).
• Dispositivi di lettura (eBook Reader, Tablet, Smartphone etc. Caratteristiche tecniche e andamento del mercato).
• Piattaforme di distribuzione ed e-store (tipologie ed esemplificazioni pratiche).
• I formati del libro digitale (prodotti derivati da pdf, prodotti “basic”, prodotti “enhanced”: caratteristiche e limiti, strumenti di produzione, costi di sviluppo, esempi pratici. La creazione di un ePub. Formati fixed layout e reflowable. Metadati. Modelli di protezione dei contenuti ed evoluzione del concetto di copyright. EBook e privacy).
• La catena del valore nell’editoria classica e nell’editoria digitale (caratteristiche e confronto) e approcci alla produzione (modello digital first e digital last).
• Scenari del cambiamento (il principio della coda lunga, cambiamenti nei modelli di vendita, strategie di prezzo, abbonamenti a pacchetto, libri in streaming, scaffali digitali, print on demand etc.).
• Il self publishing in Italia e fuori dall’Italia.
• Nuove tipologie di narrativa digitale (la lettura mobile first, serialised fiction, la letteratura social, chat stories, fan fiction, interactive fiction, social writing e scritture brevi, audiolibri, nuove forme di libri interattivi etc.).
• E-lending bibliotecario e biblioteche digitali in rete.
• Uno sguardo ai giornali in rete e ai cambiamenti in atto nell’editoria periodica (crisi del display advertising, fine delle homepages, il ruolo di Facebook, Twitter, giornalismo immersivo etc.).
• Uno sguardo all’editoria digitale scolastica (attori in gioco, legislazione sul digitale, didattica digitale per BES e DSA, esemplificazioni del libro misto digitale).