Menù principale
B015706 - TEORIA DELLA CONOSCENZA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano, con riassunto del contenuto di ogni lezione in inglese
Contenuto del corso
Gli schemi metaforici sfruttati dalla comunicazione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
G. Lakoff, M. Johnson, Metafora e vita quotidiana, Bompiani.
A. Peruzzi, An Essay on the Notion of Schema, in L. Albertazzi (a cura di), Shapes of Form, Kluwer, Amsterdam 1999, pp. 191-243.
The Geometric Roots of Semantics, in L. Albertazzi (a cura di) Meaning and Cognition, John Benjamins, Amsterdam, 2000, pp. 169-201.
Dispense del corso.
A. Peruzzi, An Essay on the Notion of Schema, in L. Albertazzi (a cura di), Shapes of Form, Kluwer, Amsterdam 1999, pp. 191-243.
The Geometric Roots of Semantics, in L. Albertazzi (a cura di) Meaning and Cognition, John Benjamins, Amsterdam, 2000, pp. 169-201.
Dispense del corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle principali concezioni della metafora e degli schemi di base individuati nell'approccio cognitivo. Capacità di comprensione del carattere metaforico di nozioni espresse nelle lingue naturali e riconoscimento di quali schemi sono attivati, esempio per esempio. Ciò significa una
competenza nell'applicazione delle conoscenze acquisite nell'analisi del significato di frasi, immagini, e altre forme di comunicazione. Questa competenza è orientata a stimolare autonomia di giudizio e a promuovere abilità comunicativa nel servirsi di schemi diversi da quelli comunemente in uso. Come obiettivi di comportamento,
il corso invita gli studenti all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della loro carriera studentesca. Gli studenti sono invitati a far domande e osservazioni nel corso delle lezioni e a rivolgersi al docente per ogni chiarimento e suggerimento utile a sviluppare i loro personali interessi conoscitivi.
competenza nell'applicazione delle conoscenze acquisite nell'analisi del significato di frasi, immagini, e altre forme di comunicazione. Questa competenza è orientata a stimolare autonomia di giudizio e a promuovere abilità comunicativa nel servirsi di schemi diversi da quelli comunemente in uso. Come obiettivi di comportamento,
il corso invita gli studenti all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della loro carriera studentesca. Gli studenti sono invitati a far domande e osservazioni nel corso delle lezioni e a rivolgersi al docente per ogni chiarimento e suggerimento utile a sviluppare i loro personali interessi conoscitivi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con esercitazioni in classe circa testi di varia natura (giornali, libri scientifici, pubblicità, poesia) al fine di riconoscere gli schemi metaforici.
Modalità di verifica apprendimento
Esami orali. Agli studenti verranno poste domande circa le teorie della metafora e le relative differenze. Verrà proposto un breve testo in cui individuare gli schemi metaforici presenti. Infine, verrà chiesto di illustrare le conseguenze per la teoria della conoscenza derivanti dall'attribuzione di un ruolo privilegiato a uno schema piuttosto che a un altro. Come criterio valutativo si adotterà quello che dalle scuole greche del IV secolo a. C. in poi è stato tramandato di generazione in generazione, senza bisogno di essere assiomatizzato a uso di soggetti robotici o umani disonesti. La durata media di un esame è di 30 minuti.
Programma del corso
Il passaggio da una concezione della metafora come figura retorica alla concezione della metafora come schema epistemico. La concezione di Lakoff e Johnson, i suoi sviluppi e il suo significato filosofico. La lista degli schemi base secondo il modello di Peruzzi e la loro formalizzazione .