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B024242 - LINGUISTICA DEI CORPORA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B024242 - LINGUISTICA DEI CORPORA
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Curriculum LINGUISTICA STORICA, TEORICA, E APPLICATA
B024242 - LINGUISTICA DEI CORPORA
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Curriculum LINGUISTICA STORICA, TEORICA, E APPLICATA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Struttura delle risorse linguistiche ed esplorazione dei dati; i corpora orali e l'analisi della lingua parlata: fondamenti pragmatici e funzioni della prosodia; i corpora scritti e l'analisi del testo: introduzione alla linguistica testuale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
E Cresti. A. Panunzi, "Introduzione ai corpora dell'italiano", Bologna, Mulino, 2013.
P. Sorianello, "Prosodia. Modelli e ricerca empirica", Roma, Carocci, 2003, 2014(3).
A. Ferrari, "Linguistica del testo", Roma, Carocci, 2014.
Approfondimenti:
K. Aijmer, Ch. Rühlemann,"Corpus Pragmatics. A Handbook", Cambridge, CUP, 2014.
C. Bazzanella, "Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione", Roma/Bari, Laterza, 2015(5).
T. McEnery, A. Hardie, "Corpus Linguistics", Cambridge, CUP, 2012.
T. Raso, H. Mello (eds), "Spoken Corpora and Linguistic Studies", Amsterdam/Philadelphia, Benjamins, 2014.
P. Sorianello, "Prosodia. Modelli e ricerca empirica", Roma, Carocci, 2003, 2014(3).
A. Ferrari, "Linguistica del testo", Roma, Carocci, 2014.
Approfondimenti:
K. Aijmer, Ch. Rühlemann,"Corpus Pragmatics. A Handbook", Cambridge, CUP, 2014.
C. Bazzanella, "Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione", Roma/Bari, Laterza, 2015(5).
T. McEnery, A. Hardie, "Corpus Linguistics", Cambridge, CUP, 2012.
T. Raso, H. Mello (eds), "Spoken Corpora and Linguistic Studies", Amsterdam/Philadelphia, Benjamins, 2014.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle problematiche fondamentali affrontate dagli studi linguistici corpus-based, anche nella prospettiva di applicare le conoscenze acquisite a contesti più ampi ed elaborare nuove idee in contesti di ricerca. Gli obiettivi di conoscenza riguardano, più specificamente, l'acquisizione di: terminologia tecnico-specialistica del settore; strumenti informatici per l'analisi linguistica e testuale; strumenti teorici e pratici di analisi della lingua parlata, anche nei suoi aspetti prosodici; strumenti teorici e pratici di analisi dei corpora in prospettiva linguistico-testuale.
Obiettivi del corso sono anche l'acquisizione, da parte dello studente, delle abilità che gli consentano di comunicare in modo chiaro le nozioni acquisite, e di sviluppare capacità di apprendimento integrate che gli permettano di trattare in modo autonomo problematiche complesse in ambito linguistico.
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti: (a) ad un utilizzo consapevole delle strutture dell'Ateneo in generale e del CdS in particolare, tra cui gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; (b) ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; (c) ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Obiettivi del corso sono anche l'acquisizione, da parte dello studente, delle abilità che gli consentano di comunicare in modo chiaro le nozioni acquisite, e di sviluppare capacità di apprendimento integrate che gli permettano di trattare in modo autonomo problematiche complesse in ambito linguistico.
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti: (a) ad un utilizzo consapevole delle strutture dell'Ateneo in generale e del CdS in particolare, tra cui gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; (b) ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; (c) ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Conoscenze di base in linguistica generale.
Metodi Didattici
Lezioni faccia a faccia; esercitazioni di analisi linguistica e creazione di corpora.
Altre Informazioni
Saranno disponibili le slides del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale per tutti gli studenti. Durante la prova verrà discusso un elaborato concordato in precedenza con il docente, che riguarda la trascrizione e annotazione di una registrazione di parlato spontaneo o l'analisi linguistica su corpora (scritto e/o orale) di un fenomeno grammaticale o lessicale. La prova si articolerà su almeno tre domande sulle diverse parti in cui si articola il corso, in modo da coprire tutti gli ambiti di studio trattati, e segnatamente: (a) definizione, struttura e annotazione di un corpus; (b) specificità della lingua parlata e sua analisi; (c) corpora scritti: analisi lessicale, grammaticale e testuale.
Per superare l'esame sarà necessario dimostrare un livello di preparazione sufficiente in ciascuna delle sue parti. Verranno inoltre valutate le capacità argomentative dello studente e le sue capacità di collegare ed elaborare in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso. La valutazione finale risulterà dalla media delle valutazioni ottenute nelle diverse sezioni.
In sintesi, la prova mira a verificare: (a) la conoscenza dei fondamenti teorici e della terminologia specifica della disciplina; (b) la conoscenza delle caratteristiche distintive del linguaggio scritto e di quello parlato; (c) la capacità di condurre un'analisi linguistica su corpora scritti e orali, anche attraverso strumenti informatici.
Per superare l'esame sarà necessario dimostrare un livello di preparazione sufficiente in ciascuna delle sue parti. Verranno inoltre valutate le capacità argomentative dello studente e le sue capacità di collegare ed elaborare in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso. La valutazione finale risulterà dalla media delle valutazioni ottenute nelle diverse sezioni.
In sintesi, la prova mira a verificare: (a) la conoscenza dei fondamenti teorici e della terminologia specifica della disciplina; (b) la conoscenza delle caratteristiche distintive del linguaggio scritto e di quello parlato; (c) la capacità di condurre un'analisi linguistica su corpora scritti e orali, anche attraverso strumenti informatici.
Programma del corso
(1) Il corpus come fonte di dati linguistici: campionamento e rappresentatività; costruzione di un corpus; distribuzione del lessico e liste di frequenza; esplorazione del corpus: concordanze, collocazioni, espressioni regolari. (2) Analisi della lingua parlata: corpora orali, funzioni della prosodia, pragmatica della comunicazione parlata. (3) Introduzione alla linguistica testuale: corpora scritti, struttura del testo, unità comunicative.