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B015039 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso si propone di mettere a fuoco, all'incrocio tra filosofia e letteratura (Michel Serres, Italo Calvino), il processo di ri-pensamento del corpo e della comunicazione lato sensu messo in atto dalla "costellazione post-umanista", rispetto al "paradigma umanista".
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) O. Rignani, "Emergenze 'post-umaniste' del corpo. Una prova di 'analisi' orizzontale' via Michel Serres", Mimesis, Milano, 2016
2) O. Rignani, "Umano? Una domanda per Italo Calvino e Michel Serres", Mattioli1885, Fidenza, 2012
3) Un testo a scelta tra M. Serres, "Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente", Bollati Boringhieri, Torino, 2016 e M. Serres, "Darwin, Napoleone e il samaritano", Bollati Boringhieri, Torino, 2017
4) I. Calvino, "Sotto il sole giaguaro", Mondadori, Milano, 2017
2) O. Rignani, "Umano? Una domanda per Italo Calvino e Michel Serres", Mattioli1885, Fidenza, 2012
3) Un testo a scelta tra M. Serres, "Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente", Bollati Boringhieri, Torino, 2016 e M. Serres, "Darwin, Napoleone e il samaritano", Bollati Boringhieri, Torino, 2017
4) I. Calvino, "Sotto il sole giaguaro", Mondadori, Milano, 2017
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e sapere rielaborare il processo di ri-pensamento del corpo e della comunicazione, all'incrocio tra filosofia e letteratura, messo in atto dalla "costellazione post-umanista", rispetto al "paradigma umanista".
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare ai contesti contemporanei (net-society ecc.) i caratteri peculiari del ripensamento di corpo e comunicazione, all'incrocio tra filosofia e letteratura, messo in atto dalla "costellazione post-umanista" rispetto al "paradigma umanista".
Autonomia di giudizio (judgement and decision making): elaborare una visione critica personale delle tematiche proposte nel Corso.
Abilità comunicative (communication skills): capacità di comunicare i contenuti appresi in modo appropriato.
Capacità di apprendere (learning skills): sapere costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche affrontate nel Corso.
Obiettivi di comportamento (behavior objectives):
-stimolo all'uso consapevole e attivo della struttura universitaria, del Cds, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
-stimolo a comportamenti di partecipazione attiva alle lezioni e a un corretto e proficuo rapporto docente-studente
-stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del Cds e della Scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare ai contesti contemporanei (net-society ecc.) i caratteri peculiari del ripensamento di corpo e comunicazione, all'incrocio tra filosofia e letteratura, messo in atto dalla "costellazione post-umanista" rispetto al "paradigma umanista".
Autonomia di giudizio (judgement and decision making): elaborare una visione critica personale delle tematiche proposte nel Corso.
Abilità comunicative (communication skills): capacità di comunicare i contenuti appresi in modo appropriato.
Capacità di apprendere (learning skills): sapere costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche affrontate nel Corso.
Obiettivi di comportamento (behavior objectives):
-stimolo all'uso consapevole e attivo della struttura universitaria, del Cds, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
-stimolo a comportamenti di partecipazione attiva alle lezioni e a un corretto e proficuo rapporto docente-studente
-stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del Cds e della Scuola.
Prerequisiti
Nozioni basilari di filosofia
Metodi Didattici
Lezioni, in cui la partecipazione e lo sviluppo di una riflessione critica sono incoraggiate.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale; verranno rivolte domande sui testi di riferimento del Corso, riguardanti i temi-chiave; la valutazione verterà sulla conoscenza e capacità di rielaborazione del processo di ripensamento del corpo e della comunicazione messo in atto dalla "costellazione post-umanista" rispetto al "paradigma umanista", sull'applicazione delle peculiarità di tale processo ai contesti contemporanei (net-society etc.), sulla capacità di elaborare una visione critica personale di tali tematiche e di avviare percorsi di studio e approfondimento autonomo su di esse, sulla capacità di comunicare in modo appropriato i contenuti appresi.
Programma del corso
Il Corso si propone di mettere in luce, all'incrocio tra filosofia e letteratura, il processo di ri-pensamento del corpo e della comunicazione messo in atto dalla "costellazione post-umanista", nell'ambito della quale verranno prese in considerazione in particolare le posizioni di Michel Serres e di Italo Calvino.