Menù principale
B014138 - INFORMATICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
Informatica
Contenuto del corso
Architettura di un elaboratore, periferiche, codifica dell’informazione. Software, in particolare sistemi operativi. Fogli elettronici. Reti di calcolatori: architettura e servizi.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- Mari L., Buonanno G., Sciuto D. Informatica e cultura
dell’informazione. McGraw-Hill, Milano.
- Guccini P., Excel Macro 2010, Apogeo
- Manuali e tutorial on-line
dell’informazione. McGraw-Hill, Milano.
- Guccini P., Excel Macro 2010, Apogeo
- Manuali e tutorial on-line
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: il programma di Informatica si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse all’ICT e una trattazione dei concetti di base per affrontare problemi di elaborazione dell’informazione. Gli argomenti trattati saranno: funzionamento e caratteristiche proprie dei vari dispositivi hardware di uso comune; funzionamento e caratteristiche proprie dei sistemi operativi con particolare riferimento alla gestione della memoria secondaria in ambienti Windows like; utilizzo degli strumenti disponibili in ambiente Excel con particolare riferimento a formule e funzioni; reti di calcolatori con particolare attenzione a Internet.
Autonomia di giudizio: particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dei limiti delle tecnologie dell’ICT e alla loro applicabilità in ambito psicologico sia a livello di strumenti che di ragionamento metodologico
Abilità comunicative: il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per interpretare il risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma del corso
Capacità di apprendere: i temi trattati nel corso di Informatica sono indispensabili per muoversi nell'ambito dell'ICT anche applicato ai settori psicologici
Autonomia di giudizio: particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dei limiti delle tecnologie dell’ICT e alla loro applicabilità in ambito psicologico sia a livello di strumenti che di ragionamento metodologico
Abilità comunicative: il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per interpretare il risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma del corso
Capacità di apprendere: i temi trattati nel corso di Informatica sono indispensabili per muoversi nell'ambito dell'ICT anche applicato ai settori psicologici
Prerequisiti
Conoscenze di scuola media superiore di fisica e matematica
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con i software oggetto del corso
Autonomia di giudizio:
discussione degli argomenti in programma
Abilità comunicative: esempi di interpretazione del risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma
Capacità di apprendere: lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con i software oggetto del corso
Autonomia di giudizio:
discussione degli argomenti in programma
Abilità comunicative: esempi di interpretazione del risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma
Capacità di apprendere: lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione: esame scritto composto di domande a scelta multipla e aperte
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: prove intermedie nelle quali gli studenti elaboreranno
dati reali o simulati
Autonomia di giudizio:
analisi motivata di problemi nei quali si richiede allo studente di utilizzare le conoscenze e strumenti acquisiti durante il corso
Abilità comunicative: presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l'interpretazione del risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma del corso
Capacità di apprendere: le conoscenze di base indispensabili per muoversi nell'ambito dell'ICT anche applicato ai settori psicologici saranno verificate un esame scritto composto
di domande a scelta multipla e aperte
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: prove intermedie nelle quali gli studenti elaboreranno
dati reali o simulati
Autonomia di giudizio:
analisi motivata di problemi nei quali si richiede allo studente di utilizzare le conoscenze e strumenti acquisiti durante il corso
Abilità comunicative: presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l'interpretazione del risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma del corso
Capacità di apprendere: le conoscenze di base indispensabili per muoversi nell'ambito dell'ICT anche applicato ai settori psicologici saranno verificate un esame scritto composto
di domande a scelta multipla e aperte
Programma del corso
Architettura di un elaboratore: studio delle caratteristiche e delle funzionalità dei dispositivi che compongono una macchina secondo l’architettura di Von Newmann con particolare riferimento a central processing unit, registri, cache, buffer, RAM (Random Access Memory) e ROM (Read Only Memory). Codifica delle informazioni: numeriche, alfanumeriche, analogiche. Studio delle caratteristiche e delle funzionalità delle periferiche: memorie di massa, dispositivi di puntamento, dispositivi di input/output e altri dispositivi di uso comune. Definizione di software e studio delle principali caratteristiche e compiti dei sistemi operativi con particolare riferimento a sistemi Windows like. Conoscenze teoriche di base sulle caratteristiche e potenzialità dei fogli elettronici e utilizzo ad alto livello di Excel comprendente sia l’analisi dell’ambiente stesso che lo studio degli strumenti disponibili con particolare riferimento a funzioni e formule. Conoscenze di base su architettura e topologie di rete con evidenza delle caratteristiche proprie di ognuna. Analisi dei vari servizi usufruibili tramite rete dal WWW ai vari servizi di comunicazione sincroni o specifiche.