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B015039 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso si propone di focalizzare il processo di ri-pensamento filosofico del corpo e della comunicazione lato sensu nel "passaggio" dal "paradigma umanista" alla "costellazione post-umanista" -R. Marchesini, R. Braidotti etc.-, con anche riferimenti specifici al pensiero di Michel Serres.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Un testo a scelta tra R. Marchesini, "Il tramonto dell'uomo. La prospettiva post-umanista", edizioni Dedalo, Bari, 2009 e R. Braidotti, "Il postumano. La vita oltre l'individuo, oltre la specie, oltre la morte", DeriveApprodi, Roma, 2014;
2) M. Serres, "Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente", Bollati Boringhieri, Torino, 2016;
3) M. Serres, "Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere", Bollati Boringhieri, Torino, 2013;
4) O. Rignani, "E-mergenze 'post-umaniste' del corpo. Una prova di analisi 'orizzontale' via Michel Serres", Mimesis, Milano, in corso di stampa.
2) M. Serres, "Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente", Bollati Boringhieri, Torino, 2016;
3) M. Serres, "Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere", Bollati Boringhieri, Torino, 2013;
4) O. Rignani, "E-mergenze 'post-umaniste' del corpo. Una prova di analisi 'orizzontale' via Michel Serres", Mimesis, Milano, in corso di stampa.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere il significato dell'analisi dei bisogni nelle differenti declinazioni rispetto a specifici contesti;
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): sapere individuare e selezionare i principali strumenti di analisi dei bisogni in riferimento a contesti applicativi;
autonomia di giudizio (making judgements): sapere analizzare pratiche di analisi dei bisogni;
abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia specifica;
capacità di apprendere (Learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel Corso (questione del corpo nella "costellazione" "post-umanista" etc.)
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): sapere individuare e selezionare i principali strumenti di analisi dei bisogni in riferimento a contesti applicativi;
autonomia di giudizio (making judgements): sapere analizzare pratiche di analisi dei bisogni;
abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia specifica;
capacità di apprendere (Learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel Corso (questione del corpo nella "costellazione" "post-umanista" etc.)
Prerequisiti
Nozioni basilari di filosofia.
Metodi Didattici
Lezioni, in cui la partecipazione e lo sviluppo di una riflessione critica sono incoraggiati.
Altre Informazioni
No.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Verranno poste due domande su ciascun testo di riferimento, riguardanti temi-chiave. La valutazione verterà sul possesso del lessico specifico; sulla capacità di orientarsi tra le tematiche oggetto del Corso; sulla chiarezza ed efficacia dell'esposizione.
Programma del corso
Il Corso si propone di mettere in luce il processo di ri-pensamento filosofico del corpo e della comunicazione lato sensu nel "passaggio" dal "paradigma umanista" alla "costellazione post-umanista" -nell'ambito della quale verranno prese in considerazione in particolare, tra le altre, le posizioni di Roberto Marchesini e di Rosi Braidotti-. Come "catalizzatore concettuale" generale di tale processo di ri-pensamento di corpo e comunicazione, verrà utilizzata la riflessione di Michel Serres.