Menù principale
B024237 - LINGUE, CULTURE, IDENTITA'
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B026286 - LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Curriculum STUDI DI LINGUISTICA
B026286 - LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Curriculum STUDI DI LINGUISTICA
Lingua Insegnamento
Lingua italiana
Contenuto del corso
Lingue e comunicazione interculturale. Identità linguistica.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia per frequentanti:
Ciliberti A. 2012, Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico, Carocci, Roma (fino a pag. 152)
Baldi B.; L. Savoia 2009, Lingua e comunicazione, Pacini editore, Pisa capp. 1/2/6/7
Articolo on-line: Benedetta Baldi - Uguali e diversi: il paradosso della cultura(estratto da Baldi B.; E. Borello; MC. Luise -a cura di - 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO pp.178-219)
Bibliografia per studenti part-time/ non frequentanti:
Ciliberti A. 2012, Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico, Carocci, Roma
Baldi B.; L. Savoia 2009, Lingua e comunicazione, Pacini editore, Pisa capp. 1/2/6/7
Articolo on-line: Benedetta Baldi - Uguali e diversi: il paradosso della cultura(estratto da Baldi B.; E. Borello; MC. Luise -a cura di - 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO pp.178-219)
Ciliberti A. 2012, Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico, Carocci, Roma (fino a pag. 152)
Baldi B.; L. Savoia 2009, Lingua e comunicazione, Pacini editore, Pisa capp. 1/2/6/7
Articolo on-line: Benedetta Baldi - Uguali e diversi: il paradosso della cultura(estratto da Baldi B.; E. Borello; MC. Luise -a cura di - 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO pp.178-219)
Bibliografia per studenti part-time/ non frequentanti:
Ciliberti A. 2012, Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico, Carocci, Roma
Baldi B.; L. Savoia 2009, Lingua e comunicazione, Pacini editore, Pisa capp. 1/2/6/7
Articolo on-line: Benedetta Baldi - Uguali e diversi: il paradosso della cultura(estratto da Baldi B.; E. Borello; MC. Luise -a cura di - 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO pp.178-219)
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una formazione di base sul legame tra linguaggio e significato presentato sia in rapporto ai processi linguistici che a quelli comunicativi. In particolare si intende fornire conoscenze relative all'acquisizione del linguaggio e all'apprendimento di una seconda lingua o di una lingua straniera e di stimolare la riflessione sulla scuola come luogo di educazione personale e sociale che ha nella lingua il suo strumento privilegiato di comunicazione e di formazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e può essere completato da una relazione finale scritta e discussa in classe riservata ai frequentanti (non obbligatoria). L'esame verte sui punti fondamentali del programma del corso, in particolare sul rapporto tra lingua e pensiero, lingua e cultura, comunicazione e linguaggio e ha lo scopo di verificare la conoscenza acquisita e la capacità dello studente di utilizzare queste nozioni in maniera critica e autonoma. In questa prospettiva, particolare attenzione viene data alle modalità espressive e alla capacità di combinare in modo appropriato i modelli teorici e le ricadute sui fenomeni reali.
Programma del corso
Lingua e comunicazione interculturale in società plurilingue e classi plurilingue. La scuola italiana di oggi è il contesto istituzionale entro il quale il tratto migratorio risulta più evidente e dove elettivamente si realizza il contatto tra lingue e culture diverse. La cultura rappresenta il tramite imprescindibile per la comprensione e la produzione di significati ed è pertanto necessario che l'insegnamento linguistico favorisca lo sviluppo della competenza comunicativa interculturale.