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B015621 - ESTETICA E LINGUAGGI DELL'ARTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2015-16
Coorte 2014 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/04 - ESTETICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
01/03/2016 ⇒ 01/06/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso intende analizzare e discutere: 1) le implicazioni filosofiche di una riconfigurazione dell’estetica a partire da una teoria della percezione; 2) la dimensione estetica delle dinamiche comunicative; 3) la specificità dei linguaggi dell’arte.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Prima parte del Corso (mutuata anche da "Estetica" per "sSienze Filosofiche" - 6 CFU - Prof. Fabrizio Desideri
1. F. Desideri, La misura del sentire. Per una riconfigurazione dell’estetica, Mimesis, Milano 2013.
Limitatamente a: Parte Prima pp. 15-95 e 121-164; Parte seconda pp. 221-276, 279-314 , 331-337.
2. L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, §§ 1-80, 89-137, 243-427, 491-569, Einaudi, Torino.
3.) N. Goodman, Vedere e costruire il mondo, a cura di A. Varzi, Laterza, Roma-Bari 2008.
Per gli studenti della Laurea Magistrale in "Scienze filosofiche" (6 CFU) il programma è il seguente:
1) F. Desideri, La misura del sentire. Per una riconfigurazione dell’estetica, Mimesis, Milano 2013.
2) L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Parte Prima, §§ 1-693, Einaudi, Torino.
3) N. Goodman, Vedere e costruire il mondo, a cura di A. Varzi, Laterza, Roma-Bari 2008.
Seconda parte del Corso (solo per "Teorie della comunicazione") - 6 CFU
Prof. Chiara Cantelli
1. Chiara Cantelli, “L'icona come metafisica concreta: Neoplatonismo e magia nella concezione dell' arte di Pavel Florenskij", Palermo Centro internazionale di Studi d’estetica 2011, scaricabile al link:
http://www1.unipa.it/~estetica/download/Cantelli.pdf
2. Pavel Florenskij, "Iconostasi. Saggio sull’icona", traduzione e cura di Giuseppina Giuliano, Medusa, Milano 2008.
3. Arthur Danto, "La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte”, a cura di Stefano Velotti, Laterza, Bari-Roma Laterza, 2008.
1. F. Desideri, La misura del sentire. Per una riconfigurazione dell’estetica, Mimesis, Milano 2013.
Limitatamente a: Parte Prima pp. 15-95 e 121-164; Parte seconda pp. 221-276, 279-314 , 331-337.
2. L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, §§ 1-80, 89-137, 243-427, 491-569, Einaudi, Torino.
3.) N. Goodman, Vedere e costruire il mondo, a cura di A. Varzi, Laterza, Roma-Bari 2008.
Per gli studenti della Laurea Magistrale in "Scienze filosofiche" (6 CFU) il programma è il seguente:
1) F. Desideri, La misura del sentire. Per una riconfigurazione dell’estetica, Mimesis, Milano 2013.
2) L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Parte Prima, §§ 1-693, Einaudi, Torino.
3) N. Goodman, Vedere e costruire il mondo, a cura di A. Varzi, Laterza, Roma-Bari 2008.
Seconda parte del Corso (solo per "Teorie della comunicazione") - 6 CFU
Prof. Chiara Cantelli
1. Chiara Cantelli, “L'icona come metafisica concreta: Neoplatonismo e magia nella concezione dell' arte di Pavel Florenskij", Palermo Centro internazionale di Studi d’estetica 2011, scaricabile al link:
http://www1.unipa.it/~estetica/download/Cantelli.pdf
2. Pavel Florenskij, "Iconostasi. Saggio sull’icona", traduzione e cura di Giuseppina Giuliano, Medusa, Milano 2008.
3. Arthur Danto, "La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte”, a cura di Stefano Velotti, Laterza, Bari-Roma Laterza, 2008.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Acquisizione e sviluppo di concetti relativi alla dimensione estetica dell’esperienza e della comunicazione umana in particolare, mediante l’analisi del rapporto tra linguaggio ordinario, new media e linguaggi dell’arte. Primo orientamento rispetto al dibattito contemporaneo sull'ontologia dell'arte.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell’inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell’inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.
Prerequisiti
Per la frequenza del Corso e, in ogni caso, per sostenere l’esame, sono presupposte ampie cognizioni di base relativamente all’estetica contemporanea. Per colmare eventuali lacune si consiglia: F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Carocci, Roma 2008 (cap. 7, pp. 397-588).
Metodi Didattici
Il Corso oltre alle normali lezioni frontali avrà anche una parte seminariale, con lettura di testi e commenti di opere d’arte.
Altre Informazioni
Titolo del Corso
Estetica, dinamiche della comunicazione e linguaggi dell'arte
Estetica, dinamiche della comunicazione e linguaggi dell'arte
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Il Corso ha tre principali obiettivi: 1) chiarire le implicazioni filosofiche di una riconfigurazione del senso dell’estetica a partire da una teoria della percezione; 2) analizzare la dimensione estetica delle dinamiche della comunicazione; 3) definire la specificità dei linguaggi dell’arte in rapporto al linguaggio ordinario.