Menù principale
B015813 - CONSUMO DELLA COMUNICAZIONE E MERCATO DELLE LINGUE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2014-15
Coorte 2013 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
22/09/2014 ⇒ 19/12/2014
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso delinea un quadro approfondito della richiesta e dell'offerta di lingue (stranierea italiani, italiana a stranieri) nel nostro Paese. Su un versante più operativo,sarà studiata l'offerta on line per le lingue straniere e per quella italiana a stranieri, realtà, quest'ultima che riguarda oltre tre milioni di immigrati, oltre alle migliaia di studenti stranieri che vengono in Italia per Erasmus o per studiare la nostra lingua.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
BORELLO E., Traduzione, microlingue e computer nella didattica delle lingue, CLU, Genova, 2010
BORELLO E, LUISE M.c., Gli italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, Utet, Torino, 2011
BORELLO E., BALDI B., Teorie della comunicazione e glottodidattica, UTET Università, Torino, 2003
BALDI B., BORELLO E., LUISE M.C., (a cura di) Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2013
BORELLO E., Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica, Pacini, 2014
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
BORELLO E, LUISE M.c., Gli italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, Utet, Torino, 2011
BORELLO E., BALDI B., Teorie della comunicazione e glottodidattica, UTET Università, Torino, 2003
BALDI B., BORELLO E., LUISE M.C., (a cura di) Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2013
BORELLO E., Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica, Pacini, 2014
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Possibili valori aggiunti dell'e-learning nella didattica delle lingue di scambio, formazione continua, apprendimento permanente, software linguistico.
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
Erogazione materiali e slide attraverso la piattaforma e-learning moodle.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche ed esercitazioni intermedie. L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Programma del corso
Gli studi sulla traduzione.
L'istruzione assistita da elaboratore.
La progettazione del software didattico.
Educazione microlinguistica.
L'istruzione assistita da elaboratore.
La progettazione del software didattico.
Educazione microlinguistica.