Menù principale
B015603 - SOCIOLINGUISTICA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2013-14
Coorte 2012 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
03/03/2014 ⇒ 06/06/2014
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La messa a fuoco degli elementi più significativi responsabili della variazione sociale della lingua consentirà di descrivere e approfondire i concetti fondamentali della materia e di analizzare la complessa articolazione del repertorio italiano contemporaneo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
W.J. Ong, Oralità e scrittura (ed. Il Mulino); G. Berruto, Prima lezione di sociolinguistica (ed. Laterza)
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Prendere consapevolezza del valore sociale della variazione linguistica.
COMPETENZE: Riconoscere l’articolazione del repertorio dell’italiano contemporaneo
COMPETENZE: Riconoscere l’articolazione del repertorio dell’italiano contemporaneo
Prerequisiti
Conoscenza di nozioni fondamentali di grammatica e di linguistica; conoscenza di nozioni fondamentali di storia italiana
Metodi Didattici
Lezioni frontali con supporto power-point; le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma "Moodle"
Altre Informazioni
Gli studenti dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning "Moodle", dove saranno messi a disposizione altri sussidi didattici e materiali d'esame.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Prima settimana: scritto e parlato; seconda settimana: variazione diastratica e diafasica; terza settimana: concettualizzazione sociolinguistica; quarta e quinta settimana: la dimensione diatopica