Menù principale
B015706 - TEORIA DELLA CONOSCENZA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2012-13
Coorte 2012 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
60
Periodo didattico
01/03/2013 ⇒ 30/04/2014
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Temi dell’epistemologia contemporanea
Attraverso alcuni temi-chiave, il corso ripercorre le principali tappe nello sviluppo dell’odierna filosofia. Saranno lette e commentate pagine tratte dai testi che hanno segnato la storia della filosofia del '900, con riferimento al linguaggio, alla metodologia scientifica e all’etica. Saranno individuati i caratteri generali dell'impostazione analitica, ermeneutica e neo-storicistica, per capire i problemi che la nostra cultura si trova ad affrontare.
Attraverso alcuni temi-chiave, il corso ripercorre le principali tappe nello sviluppo dell’odierna filosofia. Saranno lette e commentate pagine tratte dai testi che hanno segnato la storia della filosofia del '900, con riferimento al linguaggio, alla metodologia scientifica e all’etica. Saranno individuati i caratteri generali dell'impostazione analitica, ermeneutica e neo-storicistica, per capire i problemi che la nostra cultura si trova ad affrontare.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
A. Peruzzi, Il significato inesistente, FUP, Firenze 2004.
A. Peruzzi, Precisazioni, eprints.unifi.it/archive/00000822/
A. Peruzzi, Appunti di filosofia della scienza
www.scform.unifi.it/docenti/peruzzi/documenti/Dispense.filsci2005-6.zip
A. Peruzzi, Scienza per la democrazia, ETS, Pisa, 2009.
A. Peruzzi, Precisazioni, eprints.unifi.it/archive/00000822/
A. Peruzzi, Appunti di filosofia della scienza
www.scform.unifi.it/docenti/peruzzi/documenti/Dispense.filsci2005-6.zip
A. Peruzzi, Scienza per la democrazia, ETS, Pisa, 2009.
Obiettivi Formativi
Capacità di comprendere i principali problemi della filosofia contemporanea. Conoscenza dei principali filosofi del Novecento. Capacità di raccordare questioni fondamentali della scienza e della filosofia e di legarli all’etica della democrazia.
Prerequisiti
Comprensione della lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Lettura e commento di pagine tratte da opere di Frege, Russell, Wittgestein, Carnap, Popper, Quine, Piaget, Gadamer, Chomsky, Feyerabend, Dummett e Putnam. La filosofia analitica: ascesa e declino. L’ermeneutica: ascesa e declino. Nozioni base di logica. Matematica. Sintassi, semantica e pragmatica. Lo sviluppo cognitivo e la facoltà del linguaggio. La filosofia della mente. La storia della scienza e la filosofia della scienza. I diversi modi di intendere la conoscenza umana. Empirismo e razionalismo. L’illuminismo e i suoi nemici. Il ruolo della cultura scientifica per la democrazia. Analisi di casi in relazione allo stato dell’istruzione scientifica in iIalia. Il problema della comunicazione scientifica.
Reading and commentary to pages from works by Frege, Russell, Wittgestein, Carnap, Popper, Quine, Piaget, Gadamer, Chomsky, Feyerabend, Dummett e Putnam. Analytic philosophy: rise and fall. Hermenutics: rise and fall. Basic notions of mathematical logic. Syntax, semantics and pragmatics. Cognitive development and the faculty of language. Philosophy of mind. History of science and philosophy of science. Different ways of looking at human knowledge. Empiricism and rationalism. Enlightenment and its enemies. The role of scientific culture for democracy. Case analysis in relation to the state do scientific education in italy.The problem of scientific communication
Reading and commentary to pages from works by Frege, Russell, Wittgestein, Carnap, Popper, Quine, Piaget, Gadamer, Chomsky, Feyerabend, Dummett e Putnam. Analytic philosophy: rise and fall. Hermenutics: rise and fall. Basic notions of mathematical logic. Syntax, semantics and pragmatics. Cognitive development and the faculty of language. Philosophy of mind. History of science and philosophy of science. Different ways of looking at human knowledge. Empiricism and rationalism. Enlightenment and its enemies. The role of scientific culture for democracy. Case analysis in relation to the state do scientific education in italy.The problem of scientific communication