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B015716 - PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2012-13
Coorte 2012 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
26/09/2012 ⇒ 30/04/2014
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
F. Cambi, R. Certini, R. Nesti, Dimensioni della pedagogia sociale, Roma, Carocci, 2010
J. Habermas, L’inclusione dell’altro. Studi di teoria politica, Milano, Feltrinelli, 2008
J. Habermas, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008
J. Habermas, L’inclusione dell’altro. Studi di teoria politica, Milano, Feltrinelli, 2008
J. Habermas, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008
Obiettivi Formativi
5. APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SUL CONCETTO DI “COMUNICAZIONE INTERCULTURALE” CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CONCETTO DI PRASSI PEDAGOGICHE E AZIONE EDUCATIVA SVILUPPATI, IMPLICITAMENTE, NEI SUOI STUDI DALLO STUDIOSO TEDESCO JURGEN HABERMAS. LA LETTURA INTERDISCIPLINARE SULL’ARGOMENTO È PENSATA COME ULTERIORE ELEMENTO POSITIVO PER INCREMENTARE LE COMPETENZE SUL CONCETTO DI MULTI-CULTURALITA’ IN AMBITO PEDAGOGICO-SOCIALE.
Prerequisiti
Conoscenze di base sul concetto di Inclusione e multiculturalità.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e laboratori
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Gli studi politici, storici e filosofici di Jurgen Habermas si incrociano con le teorie pedagogiche legate all’epistemologia dell’agire educativo e alla “pragmatica della comunicazione umana”. Il corso intende approfondire il pensiero dello studioso tedesco attraverso il concetto di “inclusione” e “multiculturalismo”, tematiche all’interno delle quali si concretizza la vicinanza tra saperi pedagogici e ricerca sociale.