Menù principale
B015711 - FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2012-13
Coorte 2012 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
01/03/2013 ⇒ 30/04/2014
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso avrà una prima fase istituzionale (cos’è la filosofia dell’educazione? come si articola oggi? che ruolo ha nei saperi educativi?) poi una fase monografica (legata al tema: formare il soggetto planetario: come e perchè?) che si svilupperà in lezioni-seminario intorno ai 7 testi sotto indicati, per permettere una conoscenza ampia del problema, da approfondire poi con lo studio di due testi a scelta.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
F. Cambi, Introduzione alla filosofia dell’educazione, Roma-Bari, Laterza, 2008
M.Giosi, Attraversare i mondi dell’arte. Per un’educazione estetica oggi, Bologna, CLUEB, 2012.
Due a scelta tra:
E. Balducci, L’uomo planetario, Firenze, Giunti, 2005
F. Cambi, Incontro e dialogo, Roma, Carocci, 2006
Dalai Lama, La felicità al di là della religione, Milano, Sperling&Kupfer, 2012
E. Morin, Le vie. Per l’avvenire dell’umanità, Milano, Cortina, 2012
M.Giosi, Attraversare i mondi dell’arte. Per un’educazione estetica oggi, Bologna, CLUEB, 2012.
Due a scelta tra:
E. Balducci, L’uomo planetario, Firenze, Giunti, 2005
F. Cambi, Incontro e dialogo, Roma, Carocci, 2006
Dalai Lama, La felicità al di là della religione, Milano, Sperling&Kupfer, 2012
E. Morin, Le vie. Per l’avvenire dell’umanità, Milano, Cortina, 2012
Obiettivi Formativi
Dare informazioni sulla svolta attuale della pedagogia nell’età della globalizzazione
Prerequisiti
Conoscenza dei problemi pedagogici e filosofici
Metodi Didattici
Lezione frontale e seminari
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta
Programma del corso
Corso istituzionale: presentazione e discussione del volume Introduzione alla filosofia dell’educazione (durata 10 ore).
Corso monografico: Formare un soggetto planetario, attraverso un lavoro prevalentemente seminariale sui testi sopra indicati (durata 20 ore)
Corso monografico: Formare un soggetto planetario, attraverso un lavoro prevalentemente seminariale sui testi sopra indicati (durata 20 ore)