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B015711 - FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2011-12
Coorte 2011 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
01/03/2012 ⇒ 30/04/2013
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si prefigge di affrontare il tema della rilevanza del paradigma estetico ai fini della formazione della persona. Un paradigma estetico declinato su quelli che sono i differenti linguaggi delle arti (pittura, letteratura, musica) con una particolare attenzione ai linguaggi del teatro.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) F. Cambi, Introduzione alla filosofia dell’educazione, Roma-Bari, Laterza, 2009
2) M. Giosi, L’epistemologia pedagogica anglosassone, Milano, Unicopli, 2010
3) W. Rinaldi, La formazione e il post-moderno, Lucca, Pacini Fazzi, 2008
2) M. Giosi, L’epistemologia pedagogica anglosassone, Milano, Unicopli, 2010
3) W. Rinaldi, La formazione e il post-moderno, Lucca, Pacini Fazzi, 2008
Obiettivi Formativi
Acquisizione dei fondamentali aspetti di una riflessione filosofico-critica sui linguaggi dell’arte. Capacità di lettura critica di testi letterari, pittorici e soprattutto teatrali. Sviluppo di capacità e metodologie teoriche e didattiche relative all’utilizzo dei linguaggi dell’arte e del teatro in particolare, come strumento di educazione e formazione
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Programma del corso
Il Corso si articolerà attorno ai seguenti argomenti: le nozioni di educazione e formazione; il sapere pedagogico come sapere complesso; i “modelli” epistemologici della pedagogia; il paradigma estetico come modello di formazione; la dimensione ludica: immaginazione, cognizione, creatività; i linguaggi dell’arte; il teatro e i suoi linguaggi (montaggio, metateatro, uso della musica, straniamento); autori del teatro del Novecento: Pirandello, Jarry, Brecht, Kraus, Beckett, Ionesco; “figure” del teatro nel Novecento: la marionetta, la maschera, il “primitivo”; il teatro e la scuola: dal “gioco drammatico” (infanzia) all’ interpretazione critica dei testi teatrali (adolescenza)