Menù principale
B015706 - TEORIA DELLA CONOSCENZA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2011-12
Coorte 2011 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
60
Periodo didattico
01/03/2012 ⇒ 30/04/2013
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso torna a considerare le principali tappe della semantica nel Novecento trattando temi di linguistica, logica, informatica e psicologia cognitiva. Attraverso questo cammino il corso giunge a prospettare una concezione naturalistica del significato che collega la semantica cognitiva alla filosofia della mente.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
D. R. Hofstadter, Gödel, Escher, Bach. Un’eterna ghirlanda brillante. Una fuga
metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll, a cura di G. Trautter, Adelphi, Milano 1990.
D. R. Hofstadter, D. Dennett, L’io della mente, Adelphi, Milano 1992.
A. Peruzzi, Il significato inesistente, Firenze University Press, Firenze 2004.
A. Peruzzi, Precisazioni 2004 (scaricabili liberamente dalla pagina del docente)
A. Peruzzi, L’IA e la semantica, FUP, Firenze 2002:
<http://ejour-fup.unifi.it/index.php/adf/article/view/1974>.
metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll, a cura di G. Trautter, Adelphi, Milano 1990.
D. R. Hofstadter, D. Dennett, L’io della mente, Adelphi, Milano 1992.
A. Peruzzi, Il significato inesistente, Firenze University Press, Firenze 2004.
A. Peruzzi, Precisazioni 2004 (scaricabili liberamente dalla pagina del docente)
A. Peruzzi, L’IA e la semantica, FUP, Firenze 2002:
<http://ejour-fup.unifi.it/index.php/adf/article/view/1974>.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: conoscenza delle teorie all’origine della semantica contemporanea, conoscenza delle motivazioni all’origine della “rivoluzione cognitiva” e dei problemi inerenti al rapporto mente/computer; conoscenza delle motivazioni all’origine dell’olismo e dei paradossi che ne derivano, distinzione fra teorie “a rete” e basi corporee della comprensione del significato.
COMPETENZE: capacità di analisi logico-linguistica. Riconoscimento delle strutture coinvolte nella comprensione del significato. Capacità di orientarsi fra le varie impostazioni dello studio del linguaggio.
COMPETENZE: capacità di analisi logico-linguistica. Riconoscimento delle strutture coinvolte nella comprensione del significato. Capacità di orientarsi fra le varie impostazioni dello studio del linguaggio.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Il corso torna a considerare le principali tappe della semantica nel Novecento trattando temi di linguistica, logica, informatica e psicologia cognitiva. Attraverso questo cammino il corso giunge a prospettare una concezione naturalistica del significato che collega la semantica cognitiva alla filosofia della mente. Argomenti: strutturalismo e filosofia analitica. Analisi logica del linguaggio. La via basata su modelli computazionali della semantica, la nascita dell’intelligenza artificiale, le difficoltà inerenti all’analogia tra processi cognitivi e software, confronto con l’ermeneutica, differenze tra prospettive naturalistiche.