Menù principale
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Liste degli insegnamenti
Regolamento Didattico
Coorte 2013
Insegnamenti del Secondo Anno (Anno Accademico 2014-15)
Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Corso di studi, risultato dell'applicazione della recente normativa ministeriale (DM17) e caratterizzato da un curriculum unitario, ha l'obiettivo di offrire agli studenti una base formativa di carattere generale e di trovare nel quadro delle opzioni disponibili la possibilità di coltivare orientamenti di studio corrispondenti a interessi più specifici o complementari, nella prospettiva di una successiva laurea magistrale e non trascurando i requisiti per la prova di accesso al percorso formativo per l'insegnamento nella scuola secondaria. Il nucleo centrale del nuovo corso di studi è costituito dallo studio della realtà storica europea, dall'epoca romana all'età contemporanea, con un'attenzione rivolta ad altri aspetti della storia antica e alla realtà storica extraeuropea antica e moderna. Lo studio delle varie dinamiche sociali, economiche, politiche, culturali e religiose che caratterizzano questo contesto, nonché della dimensione geografica e antropologica ad esse correlata, consentirà un'adeguata preparazione per l'accesso a successivi percorsi di studio magistrali coerenti con questo impianto formativo, nonché il soddisfacimento di requisiti - variabili in relazione alle classi di insegnamento - per l'accesso al percorso formativo magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria. A questo fine ogni studente del corso triennale in Storia dovrà acquisire un congruo numero di crediti nei settori scientifico-disciplinari che caratterizzano la fondamentale identità formativa del corso, e nelle discipline geografiche, letterarie, antropologiche, filosofiche o pertinenti altri ambiti di studio ad essa complementari.Il corso di laurea triennale in Storia si propone di fornire ai giovani che lo frequentano una formazione che consentirà loro di applicare le competenze acquisite negli studi storici - intesi in una vasta accezione diacronica e metodologica - a vari ambiti del mondo del lavoro, oltre che di prepararli, come già indicato, al successivo livello di studi magistrali. Il principale obiettivo del corso è pertanto la costruzione di una base adeguata di competenze proprie delle discipline in cui il percorso formativo risulta articolato, in una dimensione culturale complessiva al cui centro si pongono i concetti di individuo, identità, libertà, verità, senso, scopo, nonché quelli di natura, etica, politica, storia, che risultano funzionali per una partecipazione libera e critica alla vita sociale contemporanea. Questi obiettivi corrispondono altresì alle aspettative di apprendimento e di capacità individuate attraverso consultazioni locali ed indagini disponibili tra gli studenti già laureati.
La modalità di erogazione degli insegnamenti prevede sia lezioni frontali sia seminari, conclusi da prove orali e scritte. In particolare, la modalità seminariale è prevista per i laureandi, attraverso varie attività di laboratorio, al fine di incentivare l'approfondimento e lo scambio di esperienze relative alle diverse ricerche avviate e alle varie fonti o problematiche storiche considerate. La modalità di verifica degli stages e dei tirocini è affidata ad una relazione scritta (che deve essere approvata dal Consiglio di CdL) sottoscritta dallo studente, dal Delegato nominato dal CdL e dal responsabile dell'Ente, della Ditta o dell'istituzione che ha in essere una Convenzione con l'Ateneo. Il corso di studi intende proseguire e affinare le rilevazioni di eventuali criticità tramite questionari in ingresso, in itinere o alla conclusione degli studi.
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, ART. 3, comma 7)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso di laurea prevede l'apprendimento delle fondamentali nozioni di epistemologia e di metodologia della ricerca storica, la conoscenza delle linee generali della storia dell'umanità, dall'antichità ai giorni nostri, nonché un primo contatto con le diverse tradizioni di ricerca storiografica. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso lo studio di libri di testo introduttivi di livello post-secondario e mediante esperienze – svolte in modo calibrato e assistito dai docenti – di lettura, interpretazione e uso critico delle fonti, primarie e secondarie. Tali conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite principalmente attraverso:
- lezioni frontali con discussioni guidate su libri di testo adeguati;
- lettura e discussione di brani delle principali opere storiografiche, scelte e presentate dal docente;
- lettura e discussione di fonti di primaria importanza, in traduzione, inquadrate storicamente e criticamente dal docente;
- prepazione di semplici elaborati scritti nel corso degli studi;
- produzione di un elaborato finale.
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte ed orali;
- produzione di semplici elaborati, tesine e relazioni individuali e di gruppo;
- elaborato della prova finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso di laurea prevede l'acquisizione della capacità di sviluppare un orientamento critico e autonomo nell'indagine storica, attraverso l'utilizzazione di strumenti bibliografici ed un rapporto diretto con le fonti, nei formati tradizionali o in formato digitale. Il laureato dovrà pertanto dimostrare l'apprendimento di capacità informatiche di base e la conoscenza almeno di livello passivo di una lingua straniera. In tal senso il corso prevede di formare individui in grado di reperire e usare i dati che compongono il sapere storico al fine di formulare risposte a temi e problemi di tipo concreto, e di affrontare esigenze di comunicazione e documentazione che si presentino in ambiti lavorativi e professionali anche non direttamente connessi alle diverse discipline che costituiscono il corso.
Tali capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno acquisite principalmente attraverso:
- ricerche bibliografiche su argomenti specifici, condotte sia sui tradizionali repertori bibliografici cartacei sia sulle risorse disponibili in internet;
- partecipazione attiva ai cicli di lezioni frontali e alle discussioni connesse, ove gli studenti saranno
invitati ad approfondire con ricerche bibliografiche assistite le curiosità personali manifestate al docente o la conoscenza delle fonti utilizzate durante le lezioni.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte ed orali;
- brevi relazioni e tesine su singoli punti significativi del programma delle lezioni;
- prova di valutazione finale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il piano di studi di storia intende formare una persona dotata di senso critico e consapevolezza del metodo, capace di affrontare i problemi che si presentino in un ambito lavorativo flessibile, di aggiornarsi, di confrontarsi e collaborare con gli altri, avendo sviluppato un'abitudine alla discussione costruttiva. L'acquisizione di coscienza deontologica relativa al trattamento della documentazione storica è un aspetto cui si dedicherà grande cura, sin dal primo ciclo di studi. In particolare, i laureati in Storia dovranno acquisire autonomia di giudizio e avranno la capacità di raccogliere e interpretare informazioni relativamente alle seguenti attività:
- ricerca e consultazione critica dei testi e delle fonti;
- analisi e comprensione di testi storici e di fonti;
- confronti di fonti diverse sullo stesso problema o fatto.
La verifica delle capacità di giudizio autonomo sarà effettuata attraverso:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- brevi relazioni sui risultati della partecipazione a discussioni durante il ciclo delle lezioni o sugli approfondimenti dettati dalle curiosità personali;
- prova di valutazione finale.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati dovranno dimostrare la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati a cui pervengono, nonché le conoscenze ad essi sottese, a interlocutori anche specialistici. In particolare, dovrà essere dimostrata una buona conoscenza della lingua italiana e l'apprendimento delle tecniche fondamentali dello 'scrivere storia' (note, citazioni, bibliografie, etc.). Gli studenti dovranno acquisire familiarità con gli strumenti informatici e telematici, facendo le prime esperienze significative nell'integrazione fra espressione scritta e orale, da un lato, e gli strumenti della ricerca storica (vari tipi di fonti, testuali e iconografiche), dall'altro. Tali abilità comunicative saranno acquisite principalmente attraverso:
- partecipazioni a progetti Erasmus;
- la conoscenza, ad un livello di base, di almeno una lingua straniera;
- prove in itinere ed elaborato finale in forma scritta e con l'utilizzazione anche di strumenti multimediali. La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative sarà effettuata attraverso:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- brevi relazioni sui risultati della partecipazione a discussioni durante il ciclo delle lezioni o sugli approfondimenti dettati dalle curiosità personali;
- prova di valutazione finale, che comprende anche una discussione orale di presentazione e argomentazione sul contenuto dell'elaborato scritto, anche con supporto di strumenti informatici.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il Corso triennale di studi in Storia si propone di formare laureati che abbiano sviluppato autonome capacità di apprendimento nell'ambito delle discipline storiche, che li mettano in grado di intraprendere successivi cicli di studio più avanzati in ambito storico. Tali capacità di apprendimento saranno acquisite soprattutto attraverso la consultazione di testi e strumenti critici, nonché attraverso la partecipazione alle discussioni durante i cicli di lezione. Il rapporto diretto con le fonti contribuirà allo sviluppo delle capacità in oggetto. La verifica di tale apprendimento sarà effettuata principalmente attraverso:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- monitoraggio periodico della carriera degli studenti mediante consultazione dell'apposita banca-dati al fine di valutare lo stato di avanzamento degli studi di ciascuno studente;
- prova di valutazione finale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Decreti sulle Classi, ART. 3, comma 7)
I laureati in storia di primo livello potranno svolgere compiti professionali presso imprese, enti e istituti pubblici e privati nel campo del recupero, valorizzazione, tutela e gestione dei beni storico-culturali, della promozione della cultura italiana (all'estero e in patria) e nei vari ambiti dell'industria culturale; presso centri di ricerca, enti pubblici e privati, amministrazioni locali, fondazioni, musei, biblioteche e archivi, per la conservazione di patrimoni di documentazione storica, anche in formato digitale, e per la loro organizzazione, gestione e comunicazione; presso aziende e nel campo dell'editoria scolastica, giornalistica, multimediale e televisiva come autori, redattori e curatori con competenze in storia; presso enti locali e agenzie turistiche, impiegando le conoscenza acquisite per valorizzare tradizioni e identità locali. Il corso prepara alle professioni di: Guide ed accompagnatori specializzati Tecnici dei musei, delle biblioteche ed assimilati; Personale addetto alla ricezione di materiali e documenti; Personale addetto ad archivi, schedari ed assimilati; Personale addetto a biblioteche ed assimilati; Personale addetto a servizi statistici, di documentazione ed assimilati; Personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione; Addetti ad uffici stampa ed assimilati.