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B031433 - UMANESIMO E TECNOLOGIA NEL PENSIERO CONTEMPORANEO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2021 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il Corso si propone di indagare la trasformazione del rapporto tra uomo, corpo e tecnologia nel passaggio dalla prospettiva umanista alla costellazione postumana; con/attraverso il pensiero di Michel Serres.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) R. Marchesini, "Essere un corpo", Modena, Mucchi, 2020
2) M. Serres, "Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente", Torino, Bollati Boringhieri, 2016
3) O. Rignani, "Metafore del corpo 'post-umanista'. Michel Serres", Milano, Mimesis, 2018.
2) M. Serres, "Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente", Torino, Bollati Boringhieri, 2016
3) O. Rignani, "Metafore del corpo 'post-umanista'. Michel Serres", Milano, Mimesis, 2018.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e sapere rielaborare il tema della trasformazione del rapporto tra uomo, corpo e tecnologia nel passaggio dalla prospettiva umanista alla costellazione postumana; con/attraverso il pensiero di Michel Serres.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare ai contesti contemporanei (net-society ecc.) il tema della trasformazione del rapporto tra uomo, corpo e tecnologia nel passaggio dalla prospettiva umanista alla costellazione postumana; con/attraverso il pensiero di Michel Serres.
Autonomia di giudizio (judgement and decision making): elaborare una visione critica personale delle tematiche proposte nel Corso.
Abilità comunicative (communication skills): capacità di comunicare i contenuti appresi in modo appropriato.
Capacità di apprendere (learning skills): sapere costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche affrontate nel Corso.
Obiettivi di comportamento (behavior objectives):
-stimolo all'uso consapevole e attivo della struttura universitaria, del Cds, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
-stimolo a comportamenti di partecipazione attiva alle lezioni e a un corretto e proficuo rapporto docente-studente
-stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del Cds e della Scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare ai contesti contemporanei (net-society ecc.) il tema della trasformazione del rapporto tra uomo, corpo e tecnologia nel passaggio dalla prospettiva umanista alla costellazione postumana; con/attraverso il pensiero di Michel Serres.
Autonomia di giudizio (judgement and decision making): elaborare una visione critica personale delle tematiche proposte nel Corso.
Abilità comunicative (communication skills): capacità di comunicare i contenuti appresi in modo appropriato.
Capacità di apprendere (learning skills): sapere costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche affrontate nel Corso.
Obiettivi di comportamento (behavior objectives):
-stimolo all'uso consapevole e attivo della struttura universitaria, del Cds, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
-stimolo a comportamenti di partecipazione attiva alle lezioni e a un corretto e proficuo rapporto docente-studente
-stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del Cds e della Scuola.
Prerequisiti
Nozioni basilari di filosofia.
Metodi Didattici
Lezioni in cui sono incoraggiati la partecipazione e lo sviluppo di una riflessione critica.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale; verranno rivolte domande sui testi di riferimento del Corso, riguardanti i temi-chiave; la valutazione verterà sulla conoscenza e capacità di rielaborazione del tema della trasformazione del rapporto tra uomo, corpo e tecnologia nel passaggio dalla prospettiva umanista alla costellazione postumana, con/attraverso il pensiero di Michel Serres; sull'applicazione delle peculiarità di tale tema ai contesti contemporanei (net-society etc.); sulla capacità di elaborare una visione critica personale di tali tematiche e di avviare percorsi di studio e approfondimento autonomo su di esse; sulla capacità di comunicare in modo appropriato i contenuti appresi.
Programma del corso
Il Corso si propone di indagare la trasformazione del rapporto tra uomo, corpo e tecnologia nel passaggio dalla prospettiva umanista alla costellazione postumana, assumendo come catalizzatore concettuale il pensiero di Michel Serres.