Menù principale
B024169 - PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L SILVA CLARA MARIA
- Cognomi M-Z SILVA CLARA MARIA
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso introduce gli ambiti della pedagogia della famiglia e dell'educazione familiare, precisandone il profilo teorico e i contesti d’intervento. Prende in esame un ventaglio di programmi di sostegno alla genitorialità in Italia con uno sguardo anche al panorama internazionale. Sono illustrate alcune azioni realizzate in Italia. Particolare attenzione è dedicata alla conoscenza di metodologie e pratiche inerenti il sostegno alla genitorialità nelle varie fasi dello sviluppo del bambino.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso introduce gli ambiti della pedagogia della famiglia e dell'educazione familiare, precisandone il profilo teorico e i contesti d’intervento. Prende in esame un ventaglio di programmi di sostegno alla genitorialità in Italia con uno sguardo anche al panorama internazionale. Sono illustrate alcune azioni realizzate in Italia. Particolare attenzione è dedicata alla conoscenza di metodologie e pratiche inerenti il sostegno alla genitorialità nelle varie fasi dello sviluppo del bambino.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) M.A. Riera, C. Silva (a cura di) (2016). Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna, Milano, FrancoAngeli 2016
2) Un testo a scelta tra:
P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
3) Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso.
2) Un testo a scelta tra:
P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
3) Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso.
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) M.A. Riera, C. Silva (a cura di) (2016). Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna, Milano, FrancoAngeli 2016
2) Un testo a scelta tra:
P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
3) Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso.
2) Un testo a scelta tra:
P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
3) Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Fornire competenze e conoscenze sugli ambiti della pedagogia della famiglia e dell’educazione familiare. Sviluppare conoscenze sulle principali linee d’azione di sostegno alla genitorialità a livello nazionale e internazionale. Sviluppare competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento sul tema dell’educazione familiare.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino, ovvero:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione familiare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere i bisogni formativi delle famiglie attuali;
3) Autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell'insorgenza delle difficoltà da parte dei genitori di educare i propri figli;
4) Abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni familiari;
5) Capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino, ovvero:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione familiare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere i bisogni formativi delle famiglie attuali;
3) Autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell'insorgenza delle difficoltà da parte dei genitori di educare i propri figli;
4) Abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni familiari;
5) Capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Fornire competenze e conoscenze sugli ambiti della pedagogia della famiglia e dell’educazione familiare. Sviluppare conoscenze sulle principali linee d’azione di sostegno alla genitorialità a livello nazionale e internazionale. Sviluppare competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento sul tema dell’educazione familiare.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino, ovvero:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione familiare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere i bisogni formativi delle famiglie attuali;
3) Autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell'insorgenza delle difficoltà da parte dei genitori di educare i propri figli;
4) Abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni familiari;
5) Capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino, ovvero:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione familiare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere i bisogni formativi delle famiglie attuali;
3) Autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell'insorgenza delle difficoltà da parte dei genitori di educare i propri figli;
4) Abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni familiari;
5) Capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Elementi di base della Pedagogia Generale e sociale
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Elementi di base della Pedagogia Generale e Sociale.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, seminari
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, seminari.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica finale è effettuata in forma scritta con le seguenti modalità: questionario di 15 domande a risposte chiuse sul libro obbligatorio e 5 domande aperte sul libro a scelta e sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE ad accesso libero. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle risposte alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1, se corrette, 0 se non corrette o omesse, alle risposte alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda. Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati. I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La verifica finale è effettuata in forma scritta con le seguenti modalità: questionario di 15 domande a risposte chiuse sul libro obbligatorio e 5 domande aperte sul libro a scelta e sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE ad accesso libero. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle risposte alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1, se corrette, 0 se non corrette o omesse, alle risposte alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda. Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati. I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Programma del corso - Cognomi A-L
Partendo dallo studio dei libri in programma, lo studente sarà in grado di fare chiarezza sulla differenza tra pedagogia della famiglia e educazione familiare. Attraverso i libri e i materiali in programma lo studente potrà conoscere i principali programmi di sostegno alla genitorialità e un ventaglio di pratiche sperimentate negli ultimi anni in Italia e all’estero. Tutti i testi devono essere studiati nella loro interezza poiché solo attraverso la comprensione della complessità delle tematiche lo studente potrà costruire un quadro chiaro e significativo delle pratiche educative legate ai bisogni educativi del sistema famiglia e di conseguenza potrà acquisire la capacità di progettare nell’ambito del sostegno alla genitorialità. A tal fine il corso si arricchirà della visione di filmati e documentari sul tema della famiglia.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Partendo dallo studio dei libri in programma, lo studente sarà in grado di fare chiarezza sulla differenza tra pedagogia della famiglia e educazione familiare. Attraverso i libri e i materiali in programma lo studente potrà conoscere i principali programmi di sostegno alla genitorialità e un ventaglio di pratiche sperimentate negli ultimi anni in Italia e all’estero. Tutti i testi devono essere studiati nella loro interezza poiché solo attraverso la comprensione della complessità delle tematiche lo studente potrà costruire un quadro chiaro e significativo delle pratiche educative legate ai bisogni educativi del sistema famiglia e di conseguenza potrà acquisire la capacità di progettare nell’ambito del sostegno alla genitorialità. A tal fine il corso si arricchirà della visione di filmati e documentari sul tema della famiglia.