Menù principale
B018673 - LABORATORIO: TELEVISIONE E MEDIA DIGITALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
20
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Elementi costitutivi del video.Elementi base di sceneggiatura, riprese e montaggio. Breve storia della televisione. Analisi del contesto contemporaneo e prospettive future.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Editori Laterza
F. Colombo
Social TV. Produzione, esperienza e valore nell'era digitale
Editore: EGEA
F. Colombo
Social TV. Produzione, esperienza e valore nell'era digitale
Editore: EGEA
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione del mondo televisivo e della produzione video nella sua complessità; conoscenze e capacità di comprensione applicate al mondo della produzione video; sviluppare autonomia di giudizio nell'analisi del contesto contemporaneo; sviluppare abilità comunicative relative al particolare linguaggio della produzione video; capacità di apprendere.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Attività di laboratori. Assegnazione di attività extra lezione.
Altre Informazioni
La frequenza alle lezioni è gradita.
Modalità di verifica apprendimento
Verifica orale. L'idoneità sarà attribuita sulla base della partecipazione attiva alle lezioni in classe. Per i non frequentanti sulla base della preparazione dei testi richiesti.
Programma del corso
Le origini del video.
La televisione in Italia.
Televisione europea e americana a confronto.
Elementi di realizzazione video: processi ideativi e produttivi. Sceneggiatura, regia, riprese e montaggio: elementi base.
La televisione contemporanea: on demand, asincrona e personalizzato. Video istituzionali, aziendali, creativi.
L'origine del documentario.
La televisione in Italia.
Televisione europea e americana a confronto.
Elementi di realizzazione video: processi ideativi e produttivi. Sceneggiatura, regia, riprese e montaggio: elementi base.
La televisione contemporanea: on demand, asincrona e personalizzato. Video istituzionali, aziendali, creativi.
L'origine del documentario.