Menù principale
B018674 - LABORATORIO: EDITORIA MULTIMEDIALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
20
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso fornisce una panoramica in merito alle caratteristiche e specificità dell’editoria digitale e multimediale, in termine di formati, dispositivi e standard di produzione. Verranno presentati gli scenari e tendenze dell’editoria digitale, l’evoluzione della domanda e dell’offerta dei contenuti sul web e le loro tipologie, le caratteristiche dei social media, come cambiano i comportamenti di acquisto, prospettive e nuovi modelli di presentazione e vendita dei contenuti digitali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Gabriele Balbi - Paolo Magaudda, Storia dei media digitali, Laterza 2014
Giuseppe Baldi, L’editore sul lettino dello psicanalista digitale, “Doppiozero”, 2013 (http://www.doppiozero.com/sites/default/files/allegati/AL-BaldiCalasso-1.pdf)
Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale, Laterza 2014
Paolo Costa, Il futuro della lettura. L’esperienza del testo nell’era postmediale, Egea 2016
Robert Darnton, Il futuro del libro, Adelphi 2011
Alessandro Gazoia, Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell'editoria digitale, Minimum Fax, 2015
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza 2011
Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.
Giuseppe Baldi, L’editore sul lettino dello psicanalista digitale, “Doppiozero”, 2013 (http://www.doppiozero.com/sites/default/files/allegati/AL-BaldiCalasso-1.pdf)
Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale, Laterza 2014
Paolo Costa, Il futuro della lettura. L’esperienza del testo nell’era postmediale, Egea 2016
Robert Darnton, Il futuro del libro, Adelphi 2011
Alessandro Gazoia, Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell'editoria digitale, Minimum Fax, 2015
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza 2011
Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.
Obiettivi Formativi
• Conoscenza e comprensione dei fattori di crisi e di transizione dal modello tradizionale al digitale, interpretandoli alla luce dell’attuale sviluppo delle “due editorie”.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate dei principali cambiamenti indotti dal digitale nei diversi ambiti (produttivo, commerciale, economico, comunicativo).
• Avere un quadro di riferimento sui nuovi sistemi, prodotti, servizi e processi, nuove modalità di pubblicazione.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate dii principali formati di codifica e sistemi di protezione, e relativi campi di applicazione.
• Conoscenza e capacità di comprensione delle principali caratteristiche e problematiche relative ai processi di produzione digitale.
• Autonomia di giudizio in merito alle direttrici di sviluppo dell’editoria digitale alla luce dei cambiamenti in atto sia nello specifico ambito editoriale che nel web.
Saper costruire un percorso autonomi di approfondimento e di specifiche tematiche affrontate nel corso (capacità di apprendere)
Conoscere e utilizzare la terminologia specifica nell'ambito dell'editoria digitale
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate dei principali cambiamenti indotti dal digitale nei diversi ambiti (produttivo, commerciale, economico, comunicativo).
• Avere un quadro di riferimento sui nuovi sistemi, prodotti, servizi e processi, nuove modalità di pubblicazione.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate dii principali formati di codifica e sistemi di protezione, e relativi campi di applicazione.
• Conoscenza e capacità di comprensione delle principali caratteristiche e problematiche relative ai processi di produzione digitale.
• Autonomia di giudizio in merito alle direttrici di sviluppo dell’editoria digitale alla luce dei cambiamenti in atto sia nello specifico ambito editoriale che nel web.
Saper costruire un percorso autonomi di approfondimento e di specifiche tematiche affrontate nel corso (capacità di apprendere)
Conoscere e utilizzare la terminologia specifica nell'ambito dell'editoria digitale
Prerequisiti
Corso destinato agli studenti del secondo anno del Corso di laurea magistrale in Teorie della comunicazione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con proiezione di slides e presentazione di contenuti online.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità comunicative in merito ai contenuti del corso. In sede di verifica saranno formulate tre domande sui contenuti delle lezioni e due/tre domande sul testo scelto per l’esame. Ad ogni studente sarà richiesto di approfondire una tematica specifica fra quelle trattate nel corso ed esporla in forma orale (10’ max 15’), possibilmente legandola ad esperienze personali/professionali, in modo da poter verificare la capacità di elaborare un percorso autonomo. È possibile utilizzare presentazioni o altre forme di prodotto digitale.
Le modalità di esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti. Ai non frequentanti saranno fornite le slides e gli altri materiali utilizzati durante le lezioni.
Le modalità di esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti. Ai non frequentanti saranno fornite le slides e gli altri materiali utilizzati durante le lezioni.
Programma del corso
• L’evoluzione del concetto di libro: elementi di continuità e discontinuità
• I nuovi attori dell’editoria digitale: piattaforme di distribuzione, e-store, dispositivi di lettura, formati e sistemi di protezione
• Autore, editore e lettore nello spazio della Rete: i cambiamenti in atto
• Le implicazioni del nuovo scenario sul piano produttivo
• Tipologie di eBook e loro caratteristiche
• Ruoli, competenze e strumenti tecnologici
• Le dimensioni tipiche della progettazione di un prodotto digitale: interattività, multimedialità, granularità
• L’approccio ai contenuti digitali in Rete
• Come i social media cambiano le preferenze e i comportamenti di acquisto
• I canali della comunicazione digitale
• Nuovi scenari, nuovi modelli (self publishing, eBook streaming etc.)
• I nuovi attori dell’editoria digitale: piattaforme di distribuzione, e-store, dispositivi di lettura, formati e sistemi di protezione
• Autore, editore e lettore nello spazio della Rete: i cambiamenti in atto
• Le implicazioni del nuovo scenario sul piano produttivo
• Tipologie di eBook e loro caratteristiche
• Ruoli, competenze e strumenti tecnologici
• Le dimensioni tipiche della progettazione di un prodotto digitale: interattività, multimedialità, granularità
• L’approccio ai contenuti digitali in Rete
• Come i social media cambiano le preferenze e i comportamenti di acquisto
• I canali della comunicazione digitale
• Nuovi scenari, nuovi modelli (self publishing, eBook streaming etc.)