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B015603 - SOCIOLINGUISTICA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B024239 - SOCIOLINGUISTICA E DIALETTOLOGIA ITALIANA
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Curriculum LINGUISTICA STORICA, TEORICA, E APPLICATA
B024239 - SOCIOLINGUISTICA E DIALETTOLOGIA ITALIANA
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Curriculum LINGUISTICA STORICA, TEORICA, E APPLICATA
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Nella prima parte del corso saranno affrontati i concetti fondamentali della materia e si analizzerà la complessa articolazione del repertorio italiano contemporaneo.
La seconda parte del corso sarà dedicata alla dialettologia italiana, affrontando l’inquadramento concettuale e metodologico della disciplina, una lettura dei principali fenomeni linguistici dei dialetti d’Italia e osservando il rapporto tra italiano e dialetti nell’Italia contemporanea.
La seconda parte del corso sarà dedicata alla dialettologia italiana, affrontando l’inquadramento concettuale e metodologico della disciplina, una lettura dei principali fenomeni linguistici dei dialetti d’Italia e osservando il rapporto tra italiano e dialetti nell’Italia contemporanea.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
G. Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo (nuova edizione Carocci);
M. Loporcaro, Profilo linguistico dei dialetti italiani (ed. Laterza).
M. Loporcaro, Profilo linguistico dei dialetti italiani (ed. Laterza).
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Prendere consapevolezza del valore sociale della variazione e della diversità linguistica.
COMPETENZE: Riconoscere l’articolazione del repertorio dell’italiano contemporaneo e lo status relativo delle diverse varietà.
COMPETENZE: Riconoscere l’articolazione del repertorio dell’italiano contemporaneo e lo status relativo delle diverse varietà.
Prerequisiti
Conoscenza di nozioni fondamentali di linguistica generale, di storia della lingua italiana e di storia d’Italia.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali si servono di presentazioni power-point, che vengono rese disponibili sulla piattaforma "Moodle" dell'Università. Sulla piattaforma saranno messi a disposizione anche approfondimenti e materiali integrativi in formato pdf.
Altre Informazioni
Gli studenti dovranno iscriversi al corso utilizzando la piattaforma e-learning "Moodle".
Modalità di verifica apprendimento
L’esame verificherà in forma orale l’assimilazione dei concetti illustrati nelle lezioni frontali, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione e alla gestione del linguaggio specifico delle materie. E’ inoltre prevista, sempre al momento dell’esame, una breve esercitazione scritta di grammatica storica.
Programma del corso
Settimana 1: Il concetto di variazione: variante, variabile, varietà. Settimana 2: Funzioni e gerarchizzazione delle varietà. Settimana 3: La prospettiva diamesica. Settimana 4: La prospettiva diastratica. Settimana 5: La prospettiva diafasica. Settimana 6: Diatopia e regionalità dell’italiano. Settimana 7: Dialetto: concetto e funzioni. Settimana 8: formazione dei sistemi dialettali; Settimana 9: La geografia linguistica; Settimana 10: La Carta Pellegrini; Settimana 11: italiano e dialetto: diglossia, bilinguismo, dilalia; Settimana 12: italiano e dialetto: distanza e vicinanza di lingue in contatto.