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B018674 - LABORATORIO: EDITORIA MULTIMEDIALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2015-16
Coorte 2014 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
20
Periodo didattico
01/03/2016 ⇒ 01/06/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso fornisce una panoramica in merito alle caratteristiche e specificità dell’editoria digitale e multimediale, in termine di formati, dispositivi e standard di produzione. Verranno presentati gli scenari e tendenze dell’editoria digitale, l’evoluzione della domanda e dell’offerta dei contenuti sul web e le loro tipologie, le caratteristiche dei social media, come cambiano i comportamenti di acquisto, prospettive e nuovi modelli di presentazione e vendita dei contenuti digitali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Gabriele Balbi - Paolo Magaudda, Storia dei media digitali, Laterza, 2014
Robert Darnton, Il futuro del libro, Adelphi 2011
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza, 2011
Giuseppe Baldi, L’editore sul lettino dello psicanalista digitale, “Doppiozero”, 2013
Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale, Laterza 2014
Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.
Robert Darnton, Il futuro del libro, Adelphi 2011
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza, 2011
Giuseppe Baldi, L’editore sul lettino dello psicanalista digitale, “Doppiozero”, 2013
Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale, Laterza 2014
Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.
Obiettivi Formativi
• Conoscere e saper riconoscere i fattori di crisi e di transizione dal modello tradizionale al digitale, interpretandoli alla luce dell’attuale sviluppo delle “due editorie”.
• Conoscere i principali cambiamenti indotti dal digitale nei diversi ambiti (produttivo, commerciale, economico, comunicativo).
• Avere un quadro di riferimento sui nuovi sistemi, prodotti, servizi e processi, nuove modalità di pubblicazione.
• Conoscere i principali formati di codifica e sistemi di protezione, e relativi campi di applicazione.
• Conoscere le principali caratteristiche e problematiche relative ai processi di produzione digitale.
• Saper interpretare le direttrici di sviluppo dell’editoria digitale alla luce dei cambiamenti in atto sia nello specifico ambito editoriale che nel web.
• Conoscere i principali cambiamenti indotti dal digitale nei diversi ambiti (produttivo, commerciale, economico, comunicativo).
• Avere un quadro di riferimento sui nuovi sistemi, prodotti, servizi e processi, nuove modalità di pubblicazione.
• Conoscere i principali formati di codifica e sistemi di protezione, e relativi campi di applicazione.
• Conoscere le principali caratteristiche e problematiche relative ai processi di produzione digitale.
• Saper interpretare le direttrici di sviluppo dell’editoria digitale alla luce dei cambiamenti in atto sia nello specifico ambito editoriale che nel web.
Prerequisiti
Corso destinato agli studenti del secondo anno del Corso di laurea magistrale in Teorie della comunicazione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con proiezione di slides e presentazione di contenuti online.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale sui contenuti del corso.
Programma del corso
• L’evoluzione del concetto di libro: elementi di continuità e discontinuità
• I nuovi attori dell’editoria digitale: piattaforme di distribuzione, e-store, dispositivi di lettura, formati e sistemi di protezione
• Autore, editore e lettore nello spazio della Rete: i cambiamenti in atto
• Le implicazioni del nuovo scenario sul piano produttivo
• Tipologie di eBook e loro caratteristiche
• Ruoli, competenze e strumenti tecnologici
• Le dimensioni tipiche della progettazione di un prodotto digitale: interattività, multimedialità, granularità
• L’approccio ai contenuti digitali in Rete
• Come i social media cambiano le preferenze e i comportamenti di acquisto
• I canali della comunicazione digitale
• Nuovi scenari, nuovi modelli (self publishing, eBook streaming etc.)
• I nuovi attori dell’editoria digitale: piattaforme di distribuzione, e-store, dispositivi di lettura, formati e sistemi di protezione
• Autore, editore e lettore nello spazio della Rete: i cambiamenti in atto
• Le implicazioni del nuovo scenario sul piano produttivo
• Tipologie di eBook e loro caratteristiche
• Ruoli, competenze e strumenti tecnologici
• Le dimensioni tipiche della progettazione di un prodotto digitale: interattività, multimedialità, granularità
• L’approccio ai contenuti digitali in Rete
• Come i social media cambiano le preferenze e i comportamenti di acquisto
• I canali della comunicazione digitale
• Nuovi scenari, nuovi modelli (self publishing, eBook streaming etc.)