Menù principale
B015605 - LINGUISTICA E SEMIOTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2014-15
Coorte 2014 - Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
02/03/2015 ⇒ 05/06/2015
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Gli atti comunicativi verbali e non verbali. Il segno linguistico in rapporto alle teorie della significazione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
R. Simone, Fondamenti di linguistica, Roma - Bari, Laterza, 1990 - following ed. as well, pp. 1-84. A. Bernardelli-E. Grillo, Semiotica. Storia, contesti e metodi, ed. Carocci, 2014.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, ed. Laterza, 2014;
- Ugo Volli, Semiotica della pubblicità, ed. Laterza 2014;
- Anna Maria Lorusso, Semiotica della cultura, ed. Laterza 2012;
- Gianfranco Marrone, Introduzione alla semiotica del testo, ed. Laterza, 2011;
- Massimo Prampolini, Ferdinand de Saussure, ed. Carocci, 2013;
- Roland Barthes, Elementi di semiologia, Einaudi, 2002.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, ed. Laterza, 2014;
- Ugo Volli, Semiotica della pubblicità, ed. Laterza 2014;
- Anna Maria Lorusso, Semiotica della cultura, ed. Laterza 2012;
- Gianfranco Marrone, Introduzione alla semiotica del testo, ed. Laterza, 2011;
- Massimo Prampolini, Ferdinand de Saussure, ed. Carocci, 2013;
- Roland Barthes, Elementi di semiologia, Einaudi, 2002.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: acquisizione dei principi fondamentali della linguistica e della semiotica.
COMPETENZE: capacità di analisi di testi verbali e testi visivi sulla base dell’applicazione delle nozioni teoriche di linguistica e di semiotica.
COMPETENZE: capacità di analisi di testi verbali e testi visivi sulla base dell’applicazione delle nozioni teoriche di linguistica e di semiotica.
Prerequisiti
Conoscenze dei principi generali della linguistica
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Il linguaggio e le lingue. Storia del segno linguistico. Semiotica della comunicazione e semiotica della significazione. Il segno linguistico in rapporto alle teorie della significazione. Semiotica del testo: l’analisi dei testi secondo la semiotica generativa e secondo la semiotica interpretativa.