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B003378 - LOGICA 1
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2013-14
Coorte 2013 - Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
60
Periodo didattico
30/09/2013 ⇒ 20/12/2013
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso introduce gli studenti alle principali problematiche della logica contemporanea,
fornendo le conoscenze basilari relative a: logica enunciativa e dei predicati; alberi di refutazione;
deduzione naturale; semantica tarskiana; computabilità (un approccio intuitivo via macchine di Turing).
fornendo le conoscenze basilari relative a: logica enunciativa e dei predicati; alberi di refutazione;
deduzione naturale; semantica tarskiana; computabilità (un approccio intuitivo via macchine di Turing).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
a) Per la prima parte (propedeutica / 30 ore):
A. Cantini, P. Minari, INTRODUZIONE ALLA LOGICA.
Linguaggio, significato, argomentazione. Mondadori Education, Milano 2009.
b) Per la seconda parte (sistematica / 30 ore): appunti distribuiti dal docente.
A. Cantini, P. Minari, INTRODUZIONE ALLA LOGICA.
Linguaggio, significato, argomentazione. Mondadori Education, Milano 2009.
b) Per la seconda parte (sistematica / 30 ore): appunti distribuiti dal docente.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone:
1) di sviluppare capacità di analisi concettuale e argomentativa, propedeutiche alla
riflessione filosofica di taglio teorico;
2) di fornire, nello specifico, la capacità di isolare la struttura
logica del discorso dichiarativo;
3) di far apprendere alcuni strumenti basilari per la verifica
della correttezza delle inferenze logiche (tavole di verità, alberi di refutazione, deduzione
naturale di Gentzen), nonché i fondamenti della semantica logica (nozione di
modello, verità in un modello, conseguenza logica).
1) di sviluppare capacità di analisi concettuale e argomentativa, propedeutiche alla
riflessione filosofica di taglio teorico;
2) di fornire, nello specifico, la capacità di isolare la struttura
logica del discorso dichiarativo;
3) di far apprendere alcuni strumenti basilari per la verifica
della correttezza delle inferenze logiche (tavole di verità, alberi di refutazione, deduzione
naturale di Gentzen), nonché i fondamenti della semantica logica (nozione di
modello, verità in un modello, conseguenza logica).
Prerequisiti
nessuno (per studenti del primo anno)
Metodi Didattici
lezioni ed esercitazioni
Altre Informazioni
Consultare la pagina web del docente sul sito UNIFI o scrivere al docente cantini@unifi.it.
Inoltre per cambiamenti orario e ricevimento dell'ultimo minuto, v. bacheca delle ultimissime, sito dell'ex-dipartimento di Filosofia, oppure pagina del docente UNIFI-Penelope (accedere via Cerca Chi).
Inoltre per cambiamenti orario e ricevimento dell'ultimo minuto, v. bacheca delle ultimissime, sito dell'ex-dipartimento di Filosofia, oppure pagina del docente UNIFI-Penelope (accedere via Cerca Chi).
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
(i) Verità formale, consequenzialità logica, consistenza logica: nozioni intuitive.
(ii) La forma logica: analisi logica del discorso dichiarativo.
(iii) Logica proposizionale e logica dei predicati: rudimenti (concezione classica della connessione; metodo delle tavole di verità; semantica informale della quantificazione).
(iv) Logica proposizionale e logica dei predicati: il metodo di Beth.
(v) Classi, relazioni, funzioni, cardinalità; teoremi di Cantor.
(vi) Digressione sulla logica tradizionale (proposizioni categoriche, quadrato aristotelico, sillogismi).
(vii) Computabilità: rudimenti (nozioni informali di algoritmo, decidibilità, semidecidibilità, computabilità; macchine di Turing).
(viii) Morfologia e semantica tarskiana della logica elementare (definizioni induttive e dimostrazioni per induzione; linguaggi elementari; problemi della concezione classica della verità e paradossi semantici; strutture, soddisfacibilità, modelli; conseguenza logica.
(ix) Caratterizzazioni formali della deducibilità al livello elementare (nozione informale di prova / deduzione; paradigma “Frege-Russell-Hilbert” e paradigma “Gentzen”; calcoli di tipo assiomatico; il calcolo della deduzione naturale); (x) semantica di Kripke per logiche proposizionali non-classiche (qualche esempio di logica modale, la logica costruttiva).
(ii) La forma logica: analisi logica del discorso dichiarativo.
(iii) Logica proposizionale e logica dei predicati: rudimenti (concezione classica della connessione; metodo delle tavole di verità; semantica informale della quantificazione).
(iv) Logica proposizionale e logica dei predicati: il metodo di Beth.
(v) Classi, relazioni, funzioni, cardinalità; teoremi di Cantor.
(vi) Digressione sulla logica tradizionale (proposizioni categoriche, quadrato aristotelico, sillogismi).
(vii) Computabilità: rudimenti (nozioni informali di algoritmo, decidibilità, semidecidibilità, computabilità; macchine di Turing).
(viii) Morfologia e semantica tarskiana della logica elementare (definizioni induttive e dimostrazioni per induzione; linguaggi elementari; problemi della concezione classica della verità e paradossi semantici; strutture, soddisfacibilità, modelli; conseguenza logica.
(ix) Caratterizzazioni formali della deducibilità al livello elementare (nozione informale di prova / deduzione; paradigma “Frege-Russell-Hilbert” e paradigma “Gentzen”; calcoli di tipo assiomatico; il calcolo della deduzione naturale); (x) semantica di Kripke per logiche proposizionali non-classiche (qualche esempio di logica modale, la logica costruttiva).