Menù principale
B003469 - LETTERATURA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2013-14
Coorte 2013 - Laurea Triennale (DM 270/04) in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
60
Periodo didattico
03/03/2014 ⇒ 06/06/2014
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Lettura di testi della tradizione letteraria italiana dei secoli XIII-XVI per far acquisire notizia degli autori più rappresentativi e competenze utili a un approccio scientifico alle loro opere (ricerca bibliografica, analisi testuale, studio delle fonti, definizione del genere letterario)
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
È richiesta la conoscenza dei seguenti testi e saggi: T. Tasso, Rinaldo, a cura di M. Navone, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012; S. Jossa, La fondazione di un genere. Il poema eroico tra Ariosto e Tasso, Roma, Carocci, 2002 ; C. Dionisotti, Amadigi e Rinaldo a Venezia, in La ragione e l’arte. Torquato Tasso e la Repubblica Veneta, a cura di G. Da Pozzo, Venezia, Il Cardo, 1995, pp. 13-25; G. Benzoni, Tra Padova e Venezia: le Accademie, ivi, pp. 49-56; P. Preto, Tasso e l’Università di Padova, ivi, pp. 57-61; G. Baldassarri, La prima formazione delle idee tassiane sulla poetica, ivi, pp. 63-66; G. Da Pozzo, L’esperienza veneta del giovane Tasso: gli amici, i maestri, le scelte, ivi, pp. 89-101; M. Mastrototaro, Il dibattito cinquecentesco sul poema epico-cavalleresco, in EAD., Per l’orme impresse da Ariosto. Tecniche compositive e tipologie narrative nell’Amadigi di Bernardo Tasso, Roma, Aracne, 2006, pp. 15-74; C. Gigante, Tasso, Roma, Salerno Editrice, 2007
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: le lezioni si rivolgono agli studenti della LT in DAMS (12 cfu). Accostando l’opera giovanile di una figura chiave del canone letterario italiano, le lezioni si propongono di favorire la comprensione del poema tassiano attraverso una serie di letture dettagliate e collocando l’opera entro la produzione epico-romanzesca del secolo sedicesimo. Le lezioni prenderanno anche in considerazione la relativa riflessione teorica del poeta
Prerequisiti
Prerequisiti: informazione di base della storia letteraria del periodo; possesso di nozioni elementari di metrica italiana
Metodi Didattici
Metodi didattici: lezioni: letture, analisi e commento di un selezionato numero di canti e di episodi dell’opera di Tasso
Altre Informazioni
Si può prendere contatto con la docente al seguente indirizzo di posta elettronica: carla.molinari@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica: esame orale
Programma del corso
Programma esteso: il corso toccherà i seguenti punti: introduzione alla bibliografia; illustrazione della vita e delle opere di Torquato Tasso; analisi dettagliata del Rinaldo (temi, personaggi, stile): sua composizione e pubblicazione, riflessioni teoriche contenute sia nella Prefazione sia nei Discorsi dell’arte poetica. Canti ed episodi chiave del romanzo di Tasso saranno fatti oggetto di attenta lettura e commento