Menù principale
B004967 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 1 (6 CFU)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2014-15
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
02/03/2015 ⇒ 05/06/2015
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B004680 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 1 (12 CFU)
Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
B004680 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 1 (12 CFU)
Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è diviso in due moduli di 6 cfu l’uno. Il primo propone un’impostazione interdisciplinare attraverso quattro opere nelle quali si congiungono due culture o due generi o due discipline scientifiche: la cultura inca in Perù e la cultura spagnola (Ollantay), la poesía visiva, sonora e performatica (Jorge Eduardo Eielson), l’Italia del Cinquecento e la figura di Shakespeare vista da uno scrittore messicano contemporaneo (Jesús Covarrubias), il rapporto filosofia-letteratura e il coinvolgimento di Heidegger nell’ideologia nazista analizzato e raccontato da un romanziere e professore di filosofia ebreo-argentino (Juan Pablo Feinman).
Il secondo modulo sarà dedicato a due paesi dell’area caraibica: Porto Rico e Repubblica Dominicana, studiando due autori portoricani e due dominicani. Si parte da un’opera dell’Ottocento considerata un punto fermo nella gestazione di una narrativa specificamente ispanoamericana e nella presa di coscienza del bisogno di un’indipendenza culturale dalla Spagna, oltre che politica; Enriquillo (1892) di Manuel de Jesús Galván. Il resto del modulo è concentrato sul Novecento, a partire dalle ripercussioni sociali e culturali dei grandi conflitti mondiali, dalla Rivoluzione Messicana del 1910 alla Prima Guerra Mondiale, alla Rivoluzione Sovietica. Verranno studiate l’evoluzione dal Modernismo al Postmodernismo, con l’adozione di un linguaggio meno preziosista e più “americano”; e in seguito la formazione in Ispanoamerica delle prime avanguardie fino ad arrivare alle correnti più diffuse negli ultimi decenni.
Il secondo modulo sarà dedicato a due paesi dell’area caraibica: Porto Rico e Repubblica Dominicana, studiando due autori portoricani e due dominicani. Si parte da un’opera dell’Ottocento considerata un punto fermo nella gestazione di una narrativa specificamente ispanoamericana e nella presa di coscienza del bisogno di un’indipendenza culturale dalla Spagna, oltre che politica; Enriquillo (1892) di Manuel de Jesús Galván. Il resto del modulo è concentrato sul Novecento, a partire dalle ripercussioni sociali e culturali dei grandi conflitti mondiali, dalla Rivoluzione Messicana del 1910 alla Prima Guerra Mondiale, alla Rivoluzione Sovietica. Verranno studiate l’evoluzione dal Modernismo al Postmodernismo, con l’adozione di un linguaggio meno preziosista e più “americano”; e in seguito la formazione in Ispanoamerica delle prime avanguardie fino ad arrivare alle correnti più diffuse negli ultimi decenni.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per entrambi i moduli i manuali da utilizzare sono gli stessi. Gli studenti potranno scegliere uno dei tre raccomandati, nonché uno studio specifico sulla poesia e la poetica del Novecento nell’America Latina. Il resto della bibliografia è costituito dalle singole opere che verranno studiate in ogni modulo, 4 autori per ogni modulo, 2 di poesia e 2 di prosa (narrativa e teatro).
Testi/Bibliografia
Manuali e testi generali per entrambi i moduli
Martha Canfield, Literatura hispanoamericana: historia y antología. Tomo 1: Literatura prehispánica y colonial, Hoepli, Milano, 2009. Si veda in particolare il cap. 3: El mundo inca: poesía quechua, come introduzione alla prima opera studiata, l’Ollantay.
Jean Franco, Introduzione alla letteratura ispanoamericana, Mursia, 1993.
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, 4 voll., Alianza, Madrid, 2001. Si vedano i volumi 3: Postmodernismo, Vanguardia, Regionalismo; e 4: De Borges al presente.
Dario Puccini – Saúl Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, UTET, Torino, 2000.
Testi per il Modulo I
Ollantay, dramma quechua del Perù coloniale, a cura di Antonio Melis, In Forma di Parole, Bologna, 2014.
Esplorare l’invisibile ascoltare l’inaudito. La ricerca poetica di Jorge Eduardo Eielson. Antologia verbo-voco-visuale 1949-1998, a cura di Martha Canfield e Enzo Minarelli, Centro Studi Jorge Eielson, Firenze, 2014.
Jesús Covarrubias, L’uomo dal guanto. Storie Shakespeariane, a cura di Martha Canfield, Centro Studi Jorge Eielson, Firenze, 2015.
José Pablo Feinman, La sombra de Heidegger, Seix Barral – Biblioteca Breve, Barcelona, 2005; trad. it. L’ombra di Heidegger, Neri Pozza, Vicenza, 2007.
Testi per il Modulo II
Repubblica Dominicana:
Manuel de Jesús Galván, Enriquillo, ed. Marina Gálvez-Acero, Ediciones de Cultura Hispánica, Madrid, 1996.
Juan Bosch (racconti): sarà fornita dispensa.
Puerto Rico:
Poesia: diepalismo e poesia negrista, Luis Palés Matos, scelta poetica (dispensa)
Narrativa: Rosario Ferré, Maldito amor, in it. Maldito amor, ed. e/o, 1995
Testi/Bibliografia
Manuali e testi generali per entrambi i moduli
Martha Canfield, Literatura hispanoamericana: historia y antología. Tomo 1: Literatura prehispánica y colonial, Hoepli, Milano, 2009. Si veda in particolare il cap. 3: El mundo inca: poesía quechua, come introduzione alla prima opera studiata, l’Ollantay.
Jean Franco, Introduzione alla letteratura ispanoamericana, Mursia, 1993.
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, 4 voll., Alianza, Madrid, 2001. Si vedano i volumi 3: Postmodernismo, Vanguardia, Regionalismo; e 4: De Borges al presente.
Dario Puccini – Saúl Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, UTET, Torino, 2000.
Testi per il Modulo I
Ollantay, dramma quechua del Perù coloniale, a cura di Antonio Melis, In Forma di Parole, Bologna, 2014.
Esplorare l’invisibile ascoltare l’inaudito. La ricerca poetica di Jorge Eduardo Eielson. Antologia verbo-voco-visuale 1949-1998, a cura di Martha Canfield e Enzo Minarelli, Centro Studi Jorge Eielson, Firenze, 2014.
Jesús Covarrubias, L’uomo dal guanto. Storie Shakespeariane, a cura di Martha Canfield, Centro Studi Jorge Eielson, Firenze, 2015.
José Pablo Feinman, La sombra de Heidegger, Seix Barral – Biblioteca Breve, Barcelona, 2005; trad. it. L’ombra di Heidegger, Neri Pozza, Vicenza, 2007.
Testi per il Modulo II
Repubblica Dominicana:
Manuel de Jesús Galván, Enriquillo, ed. Marina Gálvez-Acero, Ediciones de Cultura Hispánica, Madrid, 1996.
Juan Bosch (racconti): sarà fornita dispensa.
Puerto Rico:
Poesia: diepalismo e poesia negrista, Luis Palés Matos, scelta poetica (dispensa)
Narrativa: Rosario Ferré, Maldito amor, in it. Maldito amor, ed. e/o, 1995
Obiettivi Formativi
Il corso è diviso in due moduli di 6 cfu l’uno. Il primo propone un’impostazione interdisciplinare attraverso quattro opere nelle quali si congiungono due culture o due generi o due discipline scientifiche: la cultura inca in Perù e la cultura spagnola (Ollantay), la poesía visiva, sonora e performatica (Jorge Eduardo Eielson), l’Italia del Cinquecento e la figura di Shakespeare vista da uno scrittore messicano contemporaneo (Jesús Covarrubias), il rapporto filosofia-letteratura e il coinvolgimento di Heidegger nell’ideologia nazista analizzato e raccontato da un romanziere e professore di filosofia ebreo-argentino (Juan Pablo Feinman).
Il secondo modulo sarà dedicato a due paesi dell’area caraibica: Porto Rico e Repubblica Dominicana, studiando due autori portoricani e due dominicani. Si parte da un’opera dell’Ottocento considerata un punto fermo nella gestazione di una narrativa specificamente ispanoamericana e nella presa di coscienza del bisogno di un’indipendenza culturale dalla Spagna, oltre che politica; Enriquillo (1892) di Manuel de Jesús Galván. Il resto del modulo è concentrato sul Novecento, a partire dalle ripercussioni sociali e culturali dei grandi conflitti mondiali, dalla Rivoluzione Messicana del 1910 alla Prima Guerra Mondiale, alla Rivoluzione Sovietica. Verranno studiate l’evoluzione dal Modernismo al Postmodernismo, con l’adozione di un linguaggio meno preziosista e più “americano”; e in seguito la formazione in Ispanoamerica delle prime avanguardie fino ad arrivare alle correnti più diffuse negli ultimi decenni.
Il secondo modulo sarà dedicato a due paesi dell’area caraibica: Porto Rico e Repubblica Dominicana, studiando due autori portoricani e due dominicani. Si parte da un’opera dell’Ottocento considerata un punto fermo nella gestazione di una narrativa specificamente ispanoamericana e nella presa di coscienza del bisogno di un’indipendenza culturale dalla Spagna, oltre che politica; Enriquillo (1892) di Manuel de Jesús Galván. Il resto del modulo è concentrato sul Novecento, a partire dalle ripercussioni sociali e culturali dei grandi conflitti mondiali, dalla Rivoluzione Messicana del 1910 alla Prima Guerra Mondiale, alla Rivoluzione Sovietica. Verranno studiate l’evoluzione dal Modernismo al Postmodernismo, con l’adozione di un linguaggio meno preziosista e più “americano”; e in seguito la formazione in Ispanoamerica delle prime avanguardie fino ad arrivare alle correnti più diffuse negli ultimi decenni.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso è diviso in due moduli di 6 cfu l’uno. Il primo propone un’impostazione interdisciplinare attraverso quattro opere nelle quali si congiungono due culture o due generi o due discipline scientifiche: la cultura inca in Perù e la cultura spagnola (Ollantay), la poesía visiva, sonora e performatica (Jorge Eduardo Eielson), l’Italia del Cinquecento e la figura di Shakespeare vista da uno scrittore messicano contemporaneo (Jesús Covarrubias), il rapporto filosofia-letteratura e il coinvolgimento di Heidegger nell’ideologia nazista analizzato e raccontato da un romanziere e professore di filosofia ebreo-argentino (Juan Pablo Feinman).
Il secondo modulo sarà dedicato a due paesi dell’area caraibica: Porto Rico e Repubblica Dominicana, studiando due autori portoricani e due dominicani. Si parte da un’opera dell’Ottocento considerata un punto fermo nella gestazione di una narrativa specificamente ispanoamericana e nella presa di coscienza del bisogno di un’indipendenza culturale dalla Spagna, oltre che politica; Enriquillo (1892) di Manuel de Jesús Galván. Il resto del modulo è concentrato sul Novecento, a partire dalle ripercussioni sociali e culturali dei grandi conflitti mondiali, dalla Rivoluzione Messicana del 1910 alla Prima Guerra Mondiale, alla Rivoluzione Sovietica. Verranno studiate l’evoluzione dal Modernismo al Postmodernismo, con l’adozione di un linguaggio meno preziosista e più “americano”; e in seguito la formazione in Ispanoamerica delle prime avanguardie fino ad arrivare alle correnti più diffuse negli ultimi decenni.
Per entrambi i moduli i manuali da utilizzare sono gli stessi. Gli studenti potranno scegliere uno dei tre raccomandati, nonché uno studio specifico sulla poesia e la poetica del Novecento nell’America Latina. Il resto della bibliografia è costituito dalle singole opere che verranno studiate in ogni modulo, 4 autori per ogni modulo, 2 di poesia e 2 di prosa (narrativa e teatro).
Testi/Bibliografia
Manuali e testi generali per entrambi i moduli
Martha Canfield, Literatura hispanoamericana: historia y antología. Tomo 1: Literatura prehispánica y colonial, Hoepli, Milano, 2009. Si veda in particolare il cap. 3: El mundo inca: poesía quechua, come introduzione alla prima opera studiata, l’Ollantay.
Jean Franco, Introduzione alla letteratura ispanoamericana, Mursia, 1993.
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, 4 voll., Alianza, Madrid, 2001. Si vedano i volumi 3: Postmodernismo, Vanguardia, Regionalismo; e 4: De Borges al presente.
Dario Puccini – Saúl Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, UTET, Torino, 2000.
Testi per il Modulo I
Ollantay, dramma quechua del Perù coloniale, a cura di Antonio Melis, In Forma di Parole, Bologna, 2014.
Esplorare l’invisibile ascoltare l’inaudito. La ricerca poetica di Jorge Eduardo Eielson. Antologia verbo-voco-visuale 1949-1998, a cura di Martha Canfield e Enzo Minarelli, Centro Studi Jorge Eielson, Firenze, 2014.
Jesús Covarrubias, L’uomo dal guanto. Storie Shakespeariane, a cura di Martha Canfield, Centro Studi Jorge Eielson, Firenze, 2015.
José Pablo Feinman, La sombra de Heidegger, Seix Barral – Biblioteca Breve, Barcelona, 2005; trad. it. L’ombra di Heidegger, Neri Pozza, Vicenza, 2007.
Testi per il Modulo II
Repubblica Dominicana:
Manuel de Jesús Galván, Enriquillo, ed. Marina Gálvez-Acero, Ediciones de Cultura Hispánica, Madrid, 1996.
Juan Bosch (racconti): sarà fornita dispensa.
Puerto Rico:
Poesia: diepalismo e poesia negrista, Luis Palés Matos, scelta poetica (dispensa)
Narrativa: Rosario Ferré, Maldito amor, in it. Maldito amor, ed. e/o, 1995
Il secondo modulo sarà dedicato a due paesi dell’area caraibica: Porto Rico e Repubblica Dominicana, studiando due autori portoricani e due dominicani. Si parte da un’opera dell’Ottocento considerata un punto fermo nella gestazione di una narrativa specificamente ispanoamericana e nella presa di coscienza del bisogno di un’indipendenza culturale dalla Spagna, oltre che politica; Enriquillo (1892) di Manuel de Jesús Galván. Il resto del modulo è concentrato sul Novecento, a partire dalle ripercussioni sociali e culturali dei grandi conflitti mondiali, dalla Rivoluzione Messicana del 1910 alla Prima Guerra Mondiale, alla Rivoluzione Sovietica. Verranno studiate l’evoluzione dal Modernismo al Postmodernismo, con l’adozione di un linguaggio meno preziosista e più “americano”; e in seguito la formazione in Ispanoamerica delle prime avanguardie fino ad arrivare alle correnti più diffuse negli ultimi decenni.
Per entrambi i moduli i manuali da utilizzare sono gli stessi. Gli studenti potranno scegliere uno dei tre raccomandati, nonché uno studio specifico sulla poesia e la poetica del Novecento nell’America Latina. Il resto della bibliografia è costituito dalle singole opere che verranno studiate in ogni modulo, 4 autori per ogni modulo, 2 di poesia e 2 di prosa (narrativa e teatro).
Testi/Bibliografia
Manuali e testi generali per entrambi i moduli
Martha Canfield, Literatura hispanoamericana: historia y antología. Tomo 1: Literatura prehispánica y colonial, Hoepli, Milano, 2009. Si veda in particolare il cap. 3: El mundo inca: poesía quechua, come introduzione alla prima opera studiata, l’Ollantay.
Jean Franco, Introduzione alla letteratura ispanoamericana, Mursia, 1993.
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, 4 voll., Alianza, Madrid, 2001. Si vedano i volumi 3: Postmodernismo, Vanguardia, Regionalismo; e 4: De Borges al presente.
Dario Puccini – Saúl Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, UTET, Torino, 2000.
Testi per il Modulo I
Ollantay, dramma quechua del Perù coloniale, a cura di Antonio Melis, In Forma di Parole, Bologna, 2014.
Esplorare l’invisibile ascoltare l’inaudito. La ricerca poetica di Jorge Eduardo Eielson. Antologia verbo-voco-visuale 1949-1998, a cura di Martha Canfield e Enzo Minarelli, Centro Studi Jorge Eielson, Firenze, 2014.
Jesús Covarrubias, L’uomo dal guanto. Storie Shakespeariane, a cura di Martha Canfield, Centro Studi Jorge Eielson, Firenze, 2015.
José Pablo Feinman, La sombra de Heidegger, Seix Barral – Biblioteca Breve, Barcelona, 2005; trad. it. L’ombra di Heidegger, Neri Pozza, Vicenza, 2007.
Testi per il Modulo II
Repubblica Dominicana:
Manuel de Jesús Galván, Enriquillo, ed. Marina Gálvez-Acero, Ediciones de Cultura Hispánica, Madrid, 1996.
Juan Bosch (racconti): sarà fornita dispensa.
Puerto Rico:
Poesia: diepalismo e poesia negrista, Luis Palés Matos, scelta poetica (dispensa)
Narrativa: Rosario Ferré, Maldito amor, in it. Maldito amor, ed. e/o, 1995