Menù principale
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Liste degli insegnamenti
Regolamento Didattico
Coorte 2017
Curriculum INTERNAZIONALE IN STUDI SUL RINASCIMENTO EUROPEO
Insegnamenti del Secondo Anno (Anno Accademico 2018-19)
Obiettivi formativi specifici del Corso
La trasformazione del Corso di Studi specialistico in Filologia moderna attivo dal 2001 risponde alle necessità di miglioramento della qualità dell'offerta formativa e di correzione di alcune tendenze negative emerse nella prima applicazione della riforma. Nel processo di trasformazione si è mirato a garantire una più accentuata specializzazione delle conoscenze e delle competenze rispetto ai percorsi formativi del triennio (sensibilmente elevando il numero di CFU attribuito ai campi disciplinari più specifici di questa Laurea Magistrale), e in pari tempo si è ottemperato alle esigenze di razionalizzazione attraverso la riduzione del numero degli esami e il progressivo compattamento dei preesistenti curricula.Sulla base delle conoscenze e delle competenze acquisite durante il primo ciclo universitario, la presente Laurea Magistrale si propone di rafforzare e consolidare il patrimonio formativo in possesso degli iscritti. Più in generale ci si propone di orientare lo studente verso un esercizio critico, autonomo e creativo, sia in direzione disciplinare, attraverso il possesso di strumenti di ricerca (più che di apprendimento di contenuti ricevuti), legati alla natura e allo statuto epistemologico delle discipline filologiche e letterarie medievali, moderne e contemporanee sia in direzione dello sviluppo di competenze generali (linguistiche, informatiche, espressive) da adattare e da raffinare in modo autonomo in rapporto a esperienze di studio non preordinate. Il curriculum Linguistica storica, teorica e applicata trova una sua motivazione nella necessità di dare adeguata rappresentazione didattica alle competenze specialistiche maturate presso l'Università di Firenze nell'ambito della linguistica storica, in particolar modo italiana, della linguistica teorica, della linguistica dei corpora e della lessicografia, valorizzate dalle sinergie con istituti di ricerca presenti nel territorio quali l'Accademia della Crusca e l'Istituto dell'Opera del Vocabolario Italiano del CNR.
-Conoscenza e capacità di comprensione
Sulla base delle capacità di comprensione della vicenda linguistico-letteraria caratteristica della civiltà italiana, che costituisce prerequisito per l'accesso, il Corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna si propone di dotare gli allievi di una conoscenza più specifica e storicamente articolata e distinta di tale vicenda, con particolare riguardo al rapporto della lingua e della letteratura italiana con l'eredità classica e medievale, e con speciale attenzione alle problematiche insite nella relazione di tale eredità con le tematiche del moderno, anche in prospettiva europea. Tale approfondimento dovrà essere accompagnato da un adeguato corredo di esperienze filologiche, teoriche e metodologiche, che mettano il laureato in possesso degli strumenti euristici utili a inquadrare, comprendere, giudicare, le singole realtà culturali oggetto di osservazione e, per quanto riguarda il curriculum di Linguistica storica, teorica e applicata a estendere la riflessione linguistica ad aspetti storici e teorici con particolare attenzione alle nuove metodiche di ricerca legate agli strumenti informatico-linguistici. Tali conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite principalmente attraverso: lezioni frontali e seminari in cui viene utilizzata una manualistica, anche di carattere metodologico, a livello superiore, e vengono prese in esame questioni di particolare rilevanza scientifica e metodologica.
Seminari ed esercitazioni per l'addestramento filologico ed esegetico sui testi
Esercitazioni di lettura e commento di testi e fonti di particolare rilevanza linguistico-letteraria e documentaria
Realizzazione di basi di dati
Partecipazione a convegni e seminari di alto livello scientifico che prevedono la presenza di esperti nazionali e internazionali
Redazione nel corso del biennio di testi scritti
Produzione di un elaborato finale che offra caratteristiche di piena originalità
All'acquisizione di tale obiettivo di apprendimento dovranno essere in grado di contribuire soprattutto i seguenti SSD: L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14, L-LIN/01, L-LIN/02, M-FIL/06, M-GRR/01.
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante: prove finali orali e scritte e prove di valutazione in itinere orali e scritte produzione di elaborati, tesine e relazioni individuali e di gruppo elaborato della prova finale
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di questo Corso di Laurea Magistrale dovranno essere formati in modo da essere in grado di applicare i livelli di conoscenza e di comprensione acquisiti trasformandoli in capacità di problem solving, ovvero di messa a fuoco, argomentazione, proiezione strategica dei problemi, sia nell'ambito di studio, sia nell'ambito professionale e di lavoro. La specificità della formazione linguistico-letteraria-filologica dovrà contribuire a una particolare competenza di linguaggio in senso complessivo, sia nell'ambito della formulazione, che della soluzione delle problematiche via via affrontate. Tali capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno acquisite principalmente attraverso:
-ricerche bibliografiche e documentarie su argomenti specifici,
-partecipazione alle attività di laboratorio e alle esercitazioni seminariali di storia della lingua, di filologia italiana, di esegesi delle fonti storiche organizzate durante i corsi di insegnamento,
- partecipazione a stages e tirocini svolti presso enti e istituzioni pubbliche e private la cui attività sia coerente con il progetto formativo del Corso di Laurea Magistrale.
-partecipazione all'organizzazione di seminari e convegni.
All'acquisizione di tale obbiettivo di apprendimento dovranno essere in grado di contribuire soprattutto i seguenti SSD: L-FIL-LET/10-11-12-13, L-LIN/01-02 e M-STO /02, M-STO/08. La verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà effettuata mediante: prove finali orali e scritte e prove di valutazione in itinere orali e scritte relazioni e tesine sulle attività di laboratorio e sulle esercitazioni seminariali relazione finale dell'esperienza di stage o tirocinio redatta dallo studente, dal tutor universitario e dal responsabile dell'ente o istituzione presso cui si è svolta tale esperienza prova di valutazione finale.
-Autonomia di giudizio
Sulla base delle capacità di affrontare tematiche nuove o non familiari, già acquisita durante il primo ciclo di studi universitari, il presente Corso di Laurea Magistrale si pone come obbiettivo di incrementare tale capacità in direzione di una compiuta autonomia di giudizio e di iniziativa, che metta in grado il laureato di integrare le conoscenze provenienti da discipline ed esperienze di studio diverse, di promuoverne l'interazione, di gestirne la conseguente complessità, e insomma di assumere un abito mentale problematico,entro un formato pluriculturale e interdiscorsivo. Tali capacità di autonomia di giudizio saranno acquisite principalmente attraverso: lezioni teoriche e metodologiche all'interno dei diversi corsi di insegnamento conversazioni guidate e esercitazioni su temi interdisciplinari partecipazione ad attività seminariali dedicate a oggetti di ricerca non investigati redazione dell'elaborato finale.
All'acquisizione di tale obbiettivo di apprendimento dovranno essere in grado di contribuire soprattutto i seguentoi SSD: L-FIL-LET/10-11-12-13 e M-STO /02 , L-LIN/01-02; L-ART/02 La verifica della capacità di giudizio autonomo sarà effettuata attraverso: prove finali orali e scritte e prove di valutazione in itinere orali e scritte relazioni sui risultati della partecipazione a esercitazioni e attività seminariali prova di valutazione finale
-Abilità comunicative
Sulla base della capacità di espressione orale e scritta, già acquisita durante il primo ciclo universitario, il presente Corso di Laurea Magistrale si propone come obbiettivo di approfondire, diversificare, arricchire di strumentazione adeguata tale capacità. Approfondire: attraverso un esercizio della scrittura più continuo e di maggiore respiro e complessità, in sede di prove di esame e di tesi di laurea.
Diversificare: attraverso l'acquisizione di una capacità di espressione specificamente mirata alla comunicazione, e quindi abile a modularsi in modo differenziato a seconda dell'interlocutore/destinatario (specialista o non specialista), delle circostanze della comunicazione, e del livello richiesto da dette circostanze.
Arricchire di strumentazione adeguata: sia teorica (consapevolezza dei processi di comunicazione in generale; problematiche della trasmissione di testi contemporanei), sia pratica (principali strumenti informatici, dominio dei loro rispettivi codici comunicativi).
Tali abilità comunicative saranno acquisite principalmente attraverso: lezioni teoriche dei diversi corsi di insegnamento partecipazione a laboratori informatici seminari e incontri con esperti stranieri partecipazione a progetti Erasmus-Socrates prove in itinere e elaborato finale in forma scritta con eventuale complemento in forma mediatica.
All'acquisizione di tale obbiettivo di apprendimento dovranno essere in grado di contribuire soprattutto i seguenti SSD: L-FIL-LET/10-11-12-13, L-LIN/01-02. La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative sarà effettuata attraverso:
prove finali orali e scritte e prove di valutazione in itinere orali e scritte,
relazioni sui risultati della partecipazione a attività seminariali e convegni,
relazione sulla partecipazione al progetto Erasmus-Socrates,
prova di valutazione finale comprensiva di una discussione e presentazione orale del contenuto dell'elaborato scritto anche con eventuale supporto di strumenti informatici.
-Capacità di apprendimento
Sulla base della capacità di autonoma ricerca, già acquisita in modo limitato durante il primo ciclo universitario, questo Corso di Laurea Magistrale si propone di mettere i propri laureati in grado di proseguire itinerari di conoscenza e di autoapprendimento del tutto autonomi, in ambito umanistico, ma in genere in ogni ambito che richieda capacità di individuazione, raccolta, elaborazione interpretativa dell'informazione. Tale obbiettivo proietta i laureati sia in direzione di ulteriori livelli di studio universitario, sia verso il mondo del lavoro e delle professioni e segnatamente verso l'insegnamento nella scuola superiore.Tali capacità di apprendimento saranno acquisite principalmente attraverso: guida alla autonoma consultazione di testi e strumenti critici e bibliografici
partecipazione a esercitazioni e seminari attività di laboratorio.
La verifica dell'acquisizione di tali capacità di apprendimento sarà effettuata attraverso:
-esercitazioni in aula
- prove finali orali e scritte e prove di valutazione in itinere orali e scritte
- monitoraggio periodico della carriera degli studenti attraverso la banca dati dell'Ateneo al fine di valutare lo stato di avanzamento degli studi di ciascun studente e la media dei voti da lui conseguiti
- prova di valutazione finale.
-Sbocchi professionali e occupazionali di riferimento
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna acquisiscono una preparazione che li rende idonei allo svolgimento di attività professionali di alta qualificazione nell'ambito dell'industria culturale e editoriale con compiti e mansioni di redazione, impostazione di progetti, editing, rapporto con gli autori, promozione, ufficio stampa; negli archivi, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni, con compiti e mansioni di progetto, gestione di risorse umane, gestione di eventi, promozione, ufficio stampa; negli enti e istituzioni con compiti e mansioni di progetto, gestione di risorse umane, gestione di eventi, promozione, ufficio stampa. Il Corso di Laurea abilita inoltre i suoi laureati ad affrontare successivi canali di formazione per insegnanti di Scuola Medie e Superiore.
Il Corso prepara alle professioni di:
Direttori del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni
Direttori del dipartimento ricerca e sviluppo
Altri direttori di dipartimento non altrove classificati
Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
Linguisti e filologi
Ricercatori, tecnici laureati ed assimilati
Professori di scuola secondaria superiore (previo prove concorsuali e/o frequenza di ulteriori cicli di studio)
Professori di scuola secondaria inferiore (previo prove concorsuali e/o frequenza di ulteriori cicli di studio)
Dirigenti scolastici ed assimilati (previo prove concorsuali)
Ispettori scolastici ed assimilati (previo prove concorsuali)
Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
Tecnici del trasferimento e del trattamento delle informazioni
Istruttori nel campo artistico-letterario
Personale addetto ad archivi, schedari ed assimilati
Personale addetto a biblioteche ed assimilati
Personale addetto a servizi studi e ricerche
Personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione
Addetti ad uffici stampa
Requisiti di accesso ai corsi di studio
L'accesso alla presente Magistrale presuppone una adeguata esperienza nell'ambito della Letteratura Italiana antica, moderna, contemporanea, corredata di adeguate conoscenze linguistiche e di un retroterra sufficiente in ambito critico e teorico. Richiede anche una sufficiente abilità di scrittura e un iniziale addestramento alla ricerca, che dovrà essere certificato da una tesi di laurea triennale di argomento congruo.Per l'accesso al Corso di Studio si richiede un numero complessivo di 54 CFU nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Linguistica generale, M-FIL/06 Storia della filosofia, M-GGR/01 Geografia, M-STO/02 Storia moderna e M-STO/04 Storia contemporanea.
Dei suddetti 54 CFU, almeno 36 CFU devono essere conseguiti tra i seguenti SSD: L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Linguistica generale.
Si richiede in particolare:
- per il curriculum Letterario: L-FIL-LET/10, 12 CFU; L-FIL-LET/11, 12 CFU; L-FIL-LET/12, 6 CFU; L-FIL-LET/13, 6 CFU; conoscenza di una lingua straniera europea a livello B2;
- per il curriculum Linguistica storica, teorica e applicata: L-FIL-LET/10, 12 CFU; L-FIL-LET/12, 12 CFU; L-FIL-LET/13, 6 CFU; L-LIN/01, 6 CFU; conoscenza di una lingua straniera europea a livello B2;
- per il curriculum Internazionale in Studi sul Rinascimento europeo: L-FIL-LET/04, 6 CFU; L-FIL-LET/10, 12; CFU; L-FIL-LET/12 6; L-FIL-LET/13, 12 CFU; conoscenza di una lingua straniera europea a livello B2 (preferibilmente la lingua tedesca).
Lo studente deve presentare domanda di valutazione al Corso di Studio che, nel caso rilevi lacune formative, fornirà le indicazioni necessarie per colmarle attraverso il recupero dei crediti mancanti prima dell'iscrizione.
Al curriculum Internazionale in Studi sul Rinascimento europeo si accede, come da convenzione con l'Università di Bonn, mediante il superamento del colloquio di selezione previsto secondo il relativo bando pubblicizzato nel sito web del Corso di Studio, della Scuola e dell'Ateneo.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
La durata normale del Corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna è di due anni.Per conseguire il titolo di studi lo studente deve acquisire 120 CFU. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 CFU all'anno. Il Corso di Laurea Magistrale è articolato in 3 curricula: Letterario; Linguistica storica, teorica e applicata; Internazionale in Studi sul Rinascimento.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
In tutti i curricula del Corso di Laurea Magistrale le modalità di erogazione degli insegnamenti compresi nel percorso formativo rispondono alle tipologie delle lezioni frontali, delle esercitazioni e delle attività seminariali che saranno particolarmente intensificate al fine di sviluppare le capacità critiche e espositive sia orali sia di scrittura degli iscritti. Sono previsti in tutti i curricula insegnamenti da 6 CFU, da 12 CFU e da 6+6 CFU .Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
Gli esiti delle verifiche del seminario per laureandi sono certificati dai docenti responsabili dello stesso con l'indicazione "approvato/non approvato". I risultati dell'attività di stages e tirocini sono valutati dal delegato agli stages e tirocini del Corso di Laurea Magistrale, dal rappresentante dell'Ente pubblico o privato presso cui è stata svolta l'attività e dallo studente ai quali compete la redazione della relazione finale successivamente approvata dal Consiglio di Corso di Studio.Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Gli esiti delle verifiche del seminario per laureandi sono certificati dai docenti responsabili dello stesso con l'indicazione "approvato/non approvato". I risultati dell'attività di stages e tirocini sono valutati dal delegato agli stages e tirocini del Corso di Laurea Magistrale, dal rappresentante dell'Ente pubblico o privato presso cui è stata svolta l'attività e dallo studente ai quali compete la redazione della relazione finale successivamente approvata dal Consiglio di Corso di Studio.Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
ll Corso di Laurea Magistrale favorisce le esperienze di studio all'estero. Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna che trascorrono un periodo di studio presso un istituto di istruzione superiore di uno dei paesi partecipanti al Programma Erasmus – mobilità studenti otterranno, previo assenso dei docenti italiani titolari delle materie prescelte e essendo in possesso del piano di studio (Learning Agreement) da seguire all'estero, approvato sia dall'Istituto di appartenenza che dall'Istituto ospitante, il riconoscimento (totale o parziale) degli eventuali esami superati e crediti acquisiti. I relativi CFU saranno riconosciuti sulla base della certificazione presentata dallo studente tenendo conto della tabella di conversione delle votazioni europee stabilita dall'Ateneo. Nella valutazione e nel riconoscimento delle esperienze formative compiute all'estero il Corso di Laurea Magistrale e i suoi docenti terranno conto della coerenza dell'intero piano di studio all'estero con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza piuttosto che dell'equipollenza dei contenuti e della perfetta corrispondenza dei crediti tra le singole attività formative.Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
Gli studenti iscritti a tempo pieno sono tenuti alla frequenza. Si considerano studenti frequentanti coloro che sono stati presenti ad almeno 2/3 delle ore complessive di ciascun corso. La propedeuticità è prevista tra gli insegnamenti che presentano un numero d'ordine.Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Il Corso di Laurea Magistrale prevede la possibilità di immatricolare studenti contestualmente impegnati in altre attività i quali potranno essere chiamati a conseguire un minimo di CFU annui. Potranno essere attivate forme di didattica riservate a studenti part-time attraverso l'istituzione di corsi in specifiche fasce orarie, la messa in atto di modalità didattiche a distanza e l'assegnazione di Tutors, che seguiranno il percorso formativo dello studente mediante incontri individuali e rapporti on-line.Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare il piano di studi, contenente l'elenco completo degli esami già sostenuti e di quelli che intende sostenere entro la data indicata anno per anno dalla Guida dello studente e comunque non oltre la fine del primo anno dall'immatricolazione. Gli studenti dell' anno successivo che intendono apportare modifiche al piano di studi già presentato dovranno compilare entro la stessa data un nuovo piano di studio in sostituzione di quello precedentemente approvato Lo studente è tenuto ad accertarsi che il piano di studi presentato sia stato approvato dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale. La compilazione dei piani di studi, anche di quelli contenenti sole modifiche, deve essere effettuata on line alla pagina https://stud.unifi.it/ nella sezione Immissione piani di studio; solo in caso di trasferimenti o passaggi di Corso di Laurea può presentare alla Segreteria Didattica della FScuola di Studi Umanistici e della Formazione, entro la data indicata anno per anno dalla Guida dello studente, il modulo cartaceo scaricabile alla pagina http://www.unifi.it/cmpro-v-p-569.htmlCaratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
Per assegnare la tesi di laurea è necessario che lo studente abbia acquisito 12 cfu (fra triennale e magistrale) nello stesso settore scientifico-disciplinare della materia di tesi; si può derogare a questa indicazione e permettere allo studente di laurearsi con soli 6 cfu (di magistrale) solo in presenza di validi motivi e con il parere favorevole del docente relatore di tesi; la richiesta scritta di deroga, indirizzata in carta libera al Presidente del Corso di Studio, in cui sono specificati i motivi e il consenso del docente relatore di tesi, deve essere presentata in Segreteria didattica.Alla prova finale sono assegnati 18 CFU nei Curricula Letterario, Linguistica storica, teorica e applicata, e Internazionale di Studi sul Rinascimento europeo. La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto (con eventuale complemento di strumentazione mediatica) in cui lo studente deve dar prova della sua preparazione complessiva e deve dimostrare l'acquisita capacità di affrontare e svolgere in modo autonomo ed originale un percorso di ricerca. Su uno spettro di scrittura ampio e complesso, il laureato di questo Corso di Laurea Magistrale deve dare prova, oltre che di requisiti di base (capacità di scrittura e di esposizione, pieno dominio dei mezzi espressivi), anche delle competenze necessarie ad organizzare, dominare e strutturare i risultati di un lavoro originale. L'elaborato viene esposto e discusso dallo studente di fronte ad una apposita commissione costituita da sette membri. Nella attribuzione della votazione finale la Commissione terrà conto della qualità dell'elaborato e dell'intera carriera dello studente in termini di media e di tempo di percorrenza. Allo studente che consegue la laurea nei due anni previsti dalla durata normale del Corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna, la Commissione riconosce un bonus di un punto di tesi.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Al Consiglio di Corso di Laurea Magistrale compete l'approvazione dei trasferimenti e passaggi da altri Atenei e Corsi di Laurea e il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in tali sedi. Nel caso di trasferimenti e passaggi da Corsi di Laurea appartenenti alla Classe LM-14 il Corso di Laurea Magistrale riconosce almeno il 50% dei crediti già acquisiti. Nel caso di passaggio dai vecchi corsi ex DM 509 ai nuovi corsi ex DM 270 le conversioni saranno effettuate secondo le indicazioni della Tabella di conversione allegata. Nel caso di riconoscimento di titoli di studio acquisiti all'estero le equipollenze saranno stabilite e approvate di volta in volta dal Consiglio di Corso di Studio.Servizi di tutorato
Il Corso di laurea Magistrale attiva servizi di tutorato in itinere attraverso l'assegnazione a ciascun studente di un Tutor, designato dal Consiglio di Corso di Studio tra i docenti incardinati nel corso stesso, con funzioni di sostegno e di guida lungo il percorso formativo. A ciascun Tutor sono assegnati non più di 10 studenti. Il Corso di Laurea Magistrale attiva inoltre servizi di orientamento e di tutorato per fase di accesso dei nuovi iscritti, per la scelta dei curricula e la formulazione dei piani di studio, per le attività di tirocinio, per le attività di laboratorio, per la mobilità internazionale degli studenti entro il progetto Erasmus Socrates. Tale attività è esercitata nel loro orario di ricevimento dai seguenti delegato nominati dal Consiglio di Corso di Studio: Delegato per l'orientamento e il tutorato, Delegato agli stages e tirocini, Delegato per i crediti linguistici e di laboratorio, delegato Erasmus.Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
Il Corso di Laurea Magistrale pubblicizza i procedimenti relativi allo svolgimento della didattica e alla gestione organizzativa sul sito ufficiale consultabile all'indirizzo http://www.filologiamoderna.unifi.itValutazione della qualita'
a) Il Corso di Laurea Magistrale adotta al suo interno per tutti i docenti e tutti gli insegnamenti il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo. Il Corso di Laurea verifica inoltre l'efficacia del percorso formativo anche attraverso la messa in atto di ulteriori, propri strumenti di monitoraggio dell'opinione degli studenti intorno ai contenuti e alle modalità di erogazione dell'offerta formativa e mediante l'opportuna valutazione delle carriere degli studenti (tempi di percorrenza, numero di CFU acquisiti per anno, abbandoni o cambio di curriculum o corso di studi, quantificazione di studenti part time) e del rapporto tra i crediti formativi assegnati agli insegnamenti nel piano di studi e i programma dei medesimi insegnamenti. Al termine di tale verifica che dovrà avere cadenza annuale, sulla base dei risultati emersi, il Corso di Studio procede a operazioni di correzione e miglioramento dell'offerta formativab) Il Corso di Laurea Magistrale attiva al suo interno un sistema di valutazione della qualità coerente con il Sistema approvato dagli Organi Accademici dell'Ateneo di Firenze.