Menù principale
Laurea Triennale (DM 270/04) in Filosofia
Liste degli insegnamenti
Regolamento Didattico
Coorte 2011
Insegnamenti del Secondo Anno (Anno Accademico 2012-13)
Obiettivi formativi specifici del Corso
La trasformazione del preesistente corso di studi triennale in Filosofia (classe 29), già attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, nell'attuale corso di studi (classe L-5) si propone una razionalizzazione della struttura didattica che intende raggiungere i seguenti obiettivi: 1) la riduzione del numero di esami a 19 intende correggere la tendenza alla frammentazione e dispersione delle conoscenze; 2) la riduzione dei cinque curricula a un unico percorso formativo omogeneo per tutti gli studenti del corso intende correggere la tendenza all'eccessiva e precoce specializzazione, incompatibile con la preparazione richiesta a un laureato triennale; 3) la suddivisione della didattica in diversi livelli (propedeutici per matricole, I livello, approfondimento) intende favorire la gradualità dell'apprendimento; evitando le sovrapposizioni e il conseguente disorientamento degli studenti; 4) la maggiore insistenza sulle discipline Base e Caratterizzanti intende assicurare una solida e compatta preparazione generale, che sia condivisa da tutti gli studenti; 5) l'impiego delle forze di docenza disponibili all'interno del Corso di laurea intende garantire la permanenza di una offerta formativa ricca e variata che assicuri, oltre a una articolata preparazione di base, il necessario approfondimento critico degli argomenti. – La trasformazione attuata in ottemperanza alle richieste del DM 17 si innesta su una organizzazione già ampiamente adeguata alle richieste di razionalizzazione della struttura didattica del DM 31 ottobre 2007 (riduzione del numero di esami; riduzione a un unico percorso formativo omogeneo; suddivisione della didattica in diversi livelli di apprendimento; maggiore insistenza sulle discipline Base e Caratterizzanti). Sono state apportate lievi modifiche nella previsione dei SSD compresi in Base e Caratterizzanti al fine di una migliore fruizione delle forze di docenza disponibili all'interno del Corso di laurea, garantendo la permanenza di una offerta formativa ricca e variata che assicuri, oltre a una articolata preparazione di base, il necessario approfondimento critico degli argomenti. Con la modifica dell'offerta nella sezione Affini e integrative, l'attuale trasformazione pone altresì in applicazione la limitazione imposta alle scelte tra SSD, richiesta dal DM 17.Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Il laureato nel Corso di laurea in Filosofia dovrà conseguire: – le conoscenze basilari nell'ambito della storia del pensiero filosofico e scientifico e gli strumenti per orientarsi entro il dibattito filosofico corrente negli ambiti specifici della ricerca teoretica, epistemologica, logica, estetica, etica, politica; – la capacità di comprensione diretta dei testi filosofici e della loro interpretazione con gli strumenti metodologici proprii dei diversi settori disciplinari; – la competenza di base nell'uso degli strumenti bibliografici tradizionali e dei principali strumenti informatici e di comunicazione telematica nell'ambito degli studi filosofici e in quelli affini. Tali conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite principalmente attraverso: – lezioni frontali e discussioni guidate (anche con l'impiego di libri di testo avanzati) ed eventualmente orientate a temi del dibattito attuale; – esercitazioni su testi e fonti di particolare rilevanza filosofica e storico-filosofica; –partecipazione a convegni e seminari di alto livello scientifico tenuti da esperti nazionali e internazionali; – preparazione di elaborati nel corso degli studi; – produzione di un elaborato finale. La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante: - esami di profitto ed eventuali prove di valutazione scritta; - produzione di elaborati, tesine e relazioni individuali e di gruppo; - elaborato della prova finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato nel Corso di laurea in Filosofia dovrà essere in grado di applicare efficacemente le conoscenze e la capacità di comprensione conseguite nei contesti operativi più diversi dell'organizzazione, della gestione e dell'amministrazione pubblica e privata, della cultura e della produzione intellettuale, interpretando i dati di sua competenza con capacità critiche autonome, attraverso l'uso di strumenti tradizionali o in linea. Tali capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno acquisite principalmente attraverso: –ricerche bibliografiche su argomenti specifici; – partecipazione a seminari o attività di laboratorio organizzati durante i corsi d'insegnamento; – partecipazione all'organizzazione di seminari e convegni. La verifica delle capacità di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante: – esami di profitto ed eventuali prove di valutazione scritta; – relazioni e tesine sulle attività di laboratorio, tirocinii o stages classificabili tra le altre competenze utili per l'inserimento nel mondo delle professioni; – prova di valutazione finale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato nel Corso di laurea in Filosofia dovrà possedere le competenze adeguate per raccogliere e interpretare i dati di sua competenza e per affrontare l'analisi concettuale e storica delle tematiche del proprio campo di studi attraverso l'impiego di strumenti tradizionali o in rete. Il laureato nel Corso di laurea in Filosofia avrà acquisito autonomia di giudizio relativamente alle seguenti attività: – analisi e interpretazione di testi filosofici e storico-filosofici; – analisi comparata dei testi; – reperimento di dati sulle fonti; – ricerca e consultazione critica dei testi; – riflessione su temi inerenti il dibattito filosofico, come pure, in senso più ampio, su temi presenti nel dibattito contemporaneo (tematiche politiche e sociali, questioni scientifiche e relative ricadute di interesse pubblico, interrogativi etici). Tali capacità di autonomia di giudizio saranno state acquisite principalmente attraverso: – lezioni teoriche durante lo svolgimento dei corsi d'insegnamento; – esercitazioni guidate; – partecipazione ad attività di laboratorio e di tipo seminariale; – redazione dell'elaborato finale. La verifica delle capacità di giudizio autonomo sarà stata effettuata mediante: – esami di profitto ed eventuali prove di valutazione scritta; – relazioni sui risultati della partecipazione a seminari o attività di tirocinio o stage; – prova di valutazione finale.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato nel Corso di laurea in Filosofia dovrà aver sviluppato l'abilità di: – comunicare (anche mediante l'utilizzazione di supporti elettronici) informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla discussione filosofica e scientifica sia a un pubblico competente, sia a interlocutori non specialisti del settore; – organizzare e presentare progetti di ricerca e di studio nell'ambito di enti culturali diversi, italiani e stranieri, anche utilizzando i mezzi della comunicazione di massa e i nuovi media on line; – trasmettere contenuti culturali anche specialistici all'interno di specifiche situazioni comunicative; – confrontarsi e collaborare con gli altri, avendo sviluppato l'attitudine alla discussione costruttiva, al dialogo, alla duttilità tanto nel comprendere le argomentazioni altrui, quanto nell'esporre le proprie. Tali abilità comunicative saranno state acquisite principalmente mediante: – lezioni teoriche dei diversi corsi d'insegnamento; – un insegnamento obbligatorio di lingua straniera (6 cfu o, eventualmente, 12 cfu); – seminari e incontri con esperti italiani e stranieri; – partecipazione a progetti Erasmus; – prove in itinere ed elaborato finale in forma scritta. La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative sarà avvenuta mediante: – esami di profitto e prove di valutazione scritte ed orali; – relazioni scritte e orali sui risultati della partecipazione ad attività di seminario, tirocinii o stages; – prova di valutazione finale, comprendente una discussione orale di presentazione e argomentazione sul contenuto dell'elaborato.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato nel Corso di laurea in Filosofia dovrà aver sviluppato capacità di apprendimento adeguate alla continuazione degli studi con un elevato grado di autonomia, sia in ambito universitario nella Laurea Magistrale, sia nel quadro di percorsi più specificamente professionalizzanti. In particolare, il laureato sarà in grado di elaborare strategie di analisi, ridescrizione e risoluzione di specifici problemi, mostrando capacità di analisi testuale e teorica, di comparazioni e confronti, come pure adeguate capacità di scrittura e di esposizione. Tali capacità di apprendimento saranno state acquisite mediante: –partecipazione a esercitazioni e seminari; – consultazione di testi e strumenti critici. L'acquisizione di tali capacità di apprendimento viene verificata e valutata secondo le seguenti modalità: – esercitazioni in aula; – esami di profitto ed eventuali prove di valutazione scritta; – partecipazione all'organizzazione di workshop; – monitoraggio periodico della carriera degli studenti mediante consultazione dell'apposita banca dati al fine di valutare lo stato di avanzamento degli studi di ciascuno studente; – prova di valutazione finale.
I laureati del Corso di laurea in Filosofia acquisiscono una preparazione che li rende idonei allo svolgimento di compiti professionali nei settori dei servizi, dell'industria culturale e degli istituti di cultura, in enti pubblici e privati (coordinamento della gestione delle risorse umane nelle aziende, training del personale, corsi di formazione, pubbliche relazioni, educazione degli adulti, promozione culturale, ufficio studi, relazioni interne, organizzazione e gestione di materiale librario e documentario). Inoltre il Corso di Laurea in Filosofia fornisce le premesse affinché i laureati possano proseguire il percorso formativo utile a ricoprire il ruolo di insegnanti nelle scuole secondarie ovvero a intraprendere una carriera di ricerca scientifica (Laurea Magistrale, Dottorato di ricerca). Il corso prepara alle professioni di: segretari, tecnici degli affari generali ed assimilati, tecnici del trasferimento e del trattamento delle informazioni, guide ed accompagnatori specializzati, tecnici dei musei, delle biblioteche ed assimilati, personale addetto alla ricezione di materiali e documenti, personale ausiliario nel campo della pianificazione, della progettazione ed assimilati, personale addetto ad archivi, schedari ed assimilati, personale addetto a biblioteche ed assimilati, personale addetto a servizi statistici, di documentazione ed assimilati, personale addetto a servizi studi e ricerche, personale addetto alla codifica ed assimilati, personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione, addetti a uffici stampa ed assimilati, addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti.