Menù principale
Laurea Triennale (DM 270/04) in Lettere moderne
Coorte 2011
Insegnamenti del Primo Anno (Anno Accademico 2011-12)
- GEOGRAFIA
- GRAMMATICA ITALIANA
- LETTERATURA ITALIANA
- LETTERATURA LATINA
- LETTERATURA LATINA
- LETTERATURA LATINA
- LINGUISTICA GENERALE
- STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Insegnamenti del Secondo Anno (Anno Accademico 2012-13)
- CONOSCENZA LINGUA STRANIERA
- FILOLOGIA ITALIANA
- LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO
- LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
- LETTERATURA TEATRALE ITALIANA
- LETTERATURE COMPARATE
- STORIA CONTEMPORANEA
- STORIA DELLA CRITICA E DELLA STORIOGRAFIA LETTERARIA
- STORIA DELLA FILOSOFIA
Insegnamenti del Terzo Anno (Anno Accademico 2013-14)
Obiettivi formativi specifici del Corso
Obiettivi formativi specifici del CorsoTenendo innanzitutto debito conto della prevedibile disparità iniziale dei livelli di cultura e di competenze pregresse degli allievi, la presente Laurea in Lettere moderne ha come obbiettivo specifico quello di formare un laureato che, in uscita dal presente corso di studi, sia pienamente consapevole del ruolo storico e civile che la lingua e la letteratura italiana hanno rivestito nell'ambito della storia nazionale, e, attraverso una larga conoscenza di testi, autori, correnti di pensiero e di cultura, nonché degli elementi essenziali della linguistica e della teoria letteraria, sia in grado di impiegare tali acquisizioni entro una gamma sufficientemente vasta di applicazioni concrete di lavoro, nonché di piegarle alle esigenze di un eventuale, ulteriore ciclo di studi.
Conoscenza e capacità di comprensione
La presente Laurea in Lettere Moderne si propone di dotare gli allievi di una conoscenza generale della vicenda linguistico-letteraria italiana, fondata su ampie esperienze di contatto diretto con i testi e di uso critico e motivato di una manualistica di livello avanzato. Entro questo ambito, l'allievo di questa classe apprenderà i fondamenti della filologia e più in generale delle modalità antiche e moderne di trasmissione dei testi e di diffusione della cultura, sviluppando capacità di comprensione e approfondimento critico dei materiali di studio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sulla base delle conoscenze e della capacità di comprensione conseguite, nonché di vigilate esperienze di autonoma ricerca (in biblioteca e on line), il laureato di questa classe dovrà risultare in grado di affrontare tematiche nuove o non familiari, sviluppando capacità di inferenza e di sfruttamento critico delle fonti. A questo fine il laureato dovrà essere dotato di capacità informatiche (ECDL) e nell'ambito delle competenze linguistiche, di almeno conoscenza della lingua inglese livello B2,. Il laureato dovrà essere capace di muoversi entro fonti e bibliografie non soltanto italiane.
Autonomia di giudizio
Pur nella consapevolezza che l'obbiettivo primario di questo ciclo triennale consiste nell'addestramento ad una ricerca, uso, e manipolazione della documentazione pregressa, tuttavia il laureato di questa classe dovrà già essere avviato a esperienze, sia pure limitate, di ricerca autonoma, sulla base di iniziative non guidate né preordinate. In particolare, il Corso di Studi dovrà essere in grado di sviluppare nei propri allievi la capacità di connettere specifiche tematiche disciplinari a più ampi contesti umanistici, stimolando autonoma capacità di giudizio, anche in rapporto a tematiche sociali ed etiche di ampio respiro.
Abilità comunicative
La presente Laurea in Lettere si propone come uno dei suoi obbiettivi qualificanti di maggiore impegno quello di portare i propri allievi, tenendo debito conto dei differenziati livelli di partenza, ad un uso competente, corretto e consapevole dell'italiano orale e scritto, che consenta l'esecuzione di relazioni, brevi esposizioni di ricerca, sintesi di fonti, comunicazioni mirate sui livelli di attesa e di competenza degli interlocutori
Capacità di apprendimento
Il presente Corso di Studi in Lettere Moderne si propone di formare laureati che abbiano sviluppato autonome capacità di apprendimento nell'ambito delle discipline letterarie, linguistiche e filologiche (attraverso un possesso sufficiente dei mezzi e metodi moderni della ricerca), che li mettano in grado di intraprendere successivi cicli di studio e di far fronte alle esigenze di più alti livelli di specializzazione.
Profili professionali di riferimento
I laureati del Corso di Laurea in Lettere moderne acquisiscono una preparazione che li rende idonei allo svolgimento di attività professionali di media qualificazione nell'industria culturale ed editoriale con compiti e mansioni di redazione, editing e rielaborazione testuale; negli archivi, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni, con compiti e mansioni di ufficio stampa e motivata messa a disposizione della documentazione pertinente; in Enti e istituzioni: con compiti e mansioni di ufficio stampa, rapporti con il pubblico, redazione di documenti illustrativi e promozionali.
Il Corso prepara alle professioni di: 2.5.4.2 – Giornalisti 2.5.4.4 – Linguisti e filologi 3.4.1.2 –Tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni e assimilati 3.4.5.3 –Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale 4.1.1.7 – Personale addetto alla ricezione di materiali e documenti 4.1.2.5 – Personale addetto alla gestione del personale 4.1.2.7 – Scrivani e assimilati 4.1.4.1 – Personale addetto ad archivi, schedari e assimilati 4.1.4.2 – Personale addetto a biblioteche e assimilati 4.1.4.4 – Personale addetto a servizi studi e ricerche 4.1.4.6 – Personale addetto alla pubblicazione dei testi e della documentazione 4.1.4.7 – Personale addetto all'inoltro e allo smistamento di posta e documentazione 4.2.2.2 – Addetti a uffici stampa e assimilati
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; buona cultura generale, segnatamente nell'ambito dei beni culturali; padronanza scritta e orale della lingua italiana sia orale che scritta; la conoscenza strumentale di una lingua straniera moderna. La padronanza della lingua italiana sarà verificata attraverso il test non selettivo di autovalutazione e orientamento in ingresso (obbligatorio ma non interdittivo) comune a tutti i Corsi di Laurea della Facoltà; eventuali carenze dovranno essere colmate attraverso i corsi di sostegno a frequenza obbligatoria organizzati dalla Facoltà. Il Comitato Didattico del Corso si riserva la possibilità di svolgere anche un colloquio individuale, non interdittivo, destinato ai soli studenti che intendano iscriversi al Corso di Laurea e volto ad accertare le competenze personali dello studente ed a favorirne l'orientamento. L'eventuale individuazione di carenze durante il colloquio comporterà anche la frequenza ad attività di recupero organizzate dal Corso di Laurea.Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
La durata normale del Corso di Laurea in Lettere moderne è di tre anni. Per conseguire il titolo di studi lo studente deve acquisire 180 CFU. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 CFU all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza normale Gli studenti iscritti al CdL in Lettere Moderne (Classe 10) condividono con gli studenti iscritti al CdL in Lettere antiche (classe 10) le seguenti attività formative di base e caratterizzanti comuni per 60 CFU prima della differenziazione dei percorsi formativi: L-FIL-LET/04 Letteratura latina (12 CFU); L-FIL-LET/10 Letteratura italiana (12 CFU); L-FIL-LET/12 Storia della lingua italiana (6 CFU); Grammatica italiana (6 CFU); L-LIN/01 Linguistica generale (12 CFU); MGGR/01 Geografia (12 CFU). L'acquisizione di tali crediti consente agli studenti di entrambi i Corsi di Laurea di maturare esperienze formative in ambiti disciplinari fondamentali della classe 10. Il Corso di Lettere Moderne si differenzia dal corso di Lettere Antiche per più di 40 CFU. Il corso consente l'acquisizione dei 102 CFU necessari per l'accesso al curriculum della LM14, propedeutico ai tirocini abilitanti all'insegnamento nella Scuola secondaria superiore di primo livello; ciò consente di differenziare in modo netto la formazione dello studente iscritto al CdL in Lettere antiche da quello iscritto al CdL di Lettere moderne in conformità con i diversi obbiettivi specifici dei due corsi e con il progressivo processo di arricchimento e di articolazione della ricerca italiana e internazionale sul versante ‘classicista' e ‘modernista'. Per assicurare una solida preparazione di base , in coerenza con gli obbiettivi formativi specifici del Corso di Laurea è presente un nucleo significativo di discipline incentrate sui settori scientifico-disciplinari L-FILLET/ 10 (Letteratura Italiana), L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana moderna e contemporanea), L-FILLET/ 12 (Storia della lingua italiana e Grammatica italiana), L-FIL-LET/14 (Teoria della Letteratura), L-LIN/01 (Linguistica generale). Di tali discipline gli iscritti al corso frequenteranno insegnamenti propedeutici, di ampio respiro e a carattere istituzionale. Tra i CFU sono comprese anche esperienze (sempre insegnamenti di tipo istituzionale da 12 CFU o 6 CFU) contemporanea), geografiche (M-GGR/01-Geografia), filosofiche (M-FIL/06-Storia della filosofia moderna), e delle lingue e letterature classiche (M-FIL-LET/04- Letteratura latina) Storia dell'arte moderna L-ART/02, L-ART/05 e le letterature straniere che sono state incluse nel percorso formativo per il loro oggettivo rilievo nella prospettiva di una preparazione di base e caratterizzante il più possibile ad ampio raggio.. Alle attività formative Affini e Integrative sono stati assegnati 18 CFU in discipline storiche che, pur non essendo ritenute indispensabili al percorso formativo, sono in grado di fornirne un importante arricchimento storico-culturale e metodologico nelle discipline storiche (M-STO/01- Storia medievale, M-STO/04-Storia contemporanea) e costituiscono esperienza necessaria per l'accesso al curriculum della LM14 propedeutico ai tirocini abilitanti all'insegnamento nella Scuola secondaria superiore di primo livello.Sono previsti , infine, 12 CFU a scelta dello studente e 12 CFU nelle Ulteriori attività formative a scelta tra la frequentazione del Laboratorio di Italiano scritto (6 CFU; 75 ore), del Laboratorio di lingua latina(6 CFU; 75 ore) laboratori informatici o l'attività di stages e tirocini da svolgersi presso uno degli enti e istituzioni pubbliche e private convenzionate con la Facoltà. Per garantirne l'adeguatezza al profilo del corso di studi, la scelta dell'ente o istituzione presso cui lo studente intende svolgere la sua attività deve essere preventivamente concordata con il Delegato agli stages e tirocini del Corso stesso. I 12 CFU delle attività formative autonomamente scelte dallo studente devono essere coerenti con il progetto formativo del Corso di Laurea e, soprattutto, con il piano di studio individuale; per questo, devono essere acquisiti dopo l'approvazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea del piano di studi dello studente. Per potere essere ammessi alla prova finale gli studenti dovranno dimostrare almeno la conoscenza della lingua inglese (B2) (6 CFU).
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
Per ottemperare alle esigenze di razionalizzazione e, insieme, di potenziamento delle esperienze formative il numero degli esami previsti in è stato contenuto entro i 17. Tale riduzione in linea con lo spirito del DM 270 ha privilegiato le esperienze ritenute fondanti e indispensabili per una formazione di base destinata a essere il più possibile ad ampio raggio e non specialistica. lLe modalità di erogazione degli insegnamenti compresi nel percorso formativo rispondono alle tipologie delle lezioni frontali, delle esercitazioni, e delle attività seminariali. La didattica frontale comprende insegnamenti propedeutici, di ampio respiro e a carattere istituzionale, da 12, 6 + 6 (insegnamenti integrati di attività di Base e Caratterizzanti tenuti dallo stesso docente) e 6 CFU, e insegnamenti di primo approfondimento nel caso di materie iterate nel piano di studi. Le modalità di verifica degli insegnamenti sono affidate a prove orali e/o scritte da sostenersi eventualmente in itinere e comunque al termine dei moduli di insegnamento.Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
La conoscenza di una lingua straniera necessaria per accedere all'esame di laurea è verificata attraverso una prova di comprensione della lingua inglese(B2) da sostenersi presso il Centro Linguistico di Ateneo a cui compete la certificazione di tale conoscenza. Gli studenti in possesso di diplomi linguistici approvati dal Consiglio d'Europa o riconosciuti dal MIUR possono chiedere al CdL il riconoscimento di tali diplomi al fine del conseguimento dei suddetti CFU. Il riconoscimento di tali certificazioni è di competenza del Delegato ai crediti linguistici e di laboratorio del Corso di Laurea. I CFU sono considerati acquisiti anche dagli studenti che hanno seguito corsi di studio Erasmus/Socrates (Vedi articolo 8) Il riconoscimento di tale certificazione è di competenza del Delegato ai crediti linguistici e di laboratorio del CdL.Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Il CdL ha previsto l'acquisizione di capacità pratiche, comunicative e di supporto, destinando crediti a scelta tra laboratorio informatico, laboratorio di italiano scritto, laboratorio di lingua latina e esperienze di stages e tirocini (coerenti con gli obbiettivi formativo del corso stesso e da compiersi presso enti e istituzioni pubbliche e private convenzionate con l'Ateneo). Le competenze acquisite con la frequentazione dei laboratori sono verificate attraversocertificazioni di enti esterni o prove pratiche. Gli esiti delle verifiche sono certificate dai docenti responsabili dei laboratori con l'indicazione "approvato/non approvato". Gli studenti in possesso dell'ECDL (European Computer Driving License) o di diplomi rilasciati da istituti abilitati possono chiedere al CdL il riconoscimento di tali diplomi al fine del conseguimento dei suddetti CFU. Il riconoscimento di tali certificazioni è di competenza del Delegato ai crediti linguistici e di laboratorio del Corso di Laurea I risultati dell'attività di stages e tirocini sono valutati dal delegato agli stages e tirocini del Corso di Laurea, dal rappresentante dell'Ente pubblico o privato presso cui è stata svolta l'attività e dallo studente ai quali compete la redazione della relazione finale successivamente approvata dal Consiglio di CdL.Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Il Corso di Laurea favorisce le esperienze di studio all'estero. Gli studenti del Corso di Studi in Lettere Moderne che trascorrono un periodo di studio presso un istituto di istruzione superiore di uno dei paesi partecipanti al Programma Socrates/Erasmus (mobilità studenti per ragioni di studio) otterranno, previo preventivo assenso dei docenti italiani titolari delle materie prescelte e essendo in possesso del piano di studio (Learning Agreement) da seguire all'estero approvato sia dall'Istituto di appartenenza che dall'Istituto ospitante, il riconoscimento (totale o parziale) degli eventuali esami superati e crediti acquisiti. I relativi CFU saranno riconosciuti sulla base della certificazione presentata dallo studente tenendo conto della tabella di conversione delle votazioni europee stabilita dall'Ateneo. Nella valutazione e nel riconoscimento delle esperienze formative compiute all'estero il Corso di Laurea e i suoi docenti terranno conto della coerenza dell'intero piano di studio all'estero con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza piuttosto che dell'equipollenza dei contenuti e della perfetta corrispondenza dei crediti tra le singole attività formative.Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
Gli studenti iscritti a tempo pieno sono tenuti alla frequenza. Si considerano studenti frequentanti coloro che sono stati presenti ad almeno 2/3 delle ore complessive di ciascun corso.Gli studenti di norma acquisiranno entro il primo anno i 60 CFU comuni con il Corso di Laurea in Lettere antiche: L-FIL-LET/04 Letteratura latina (12 CFU): L-FIL-LET/10 Letteratura italiana (12 CFU) L-FIL-LET/12 Storia della lingua italiana (12 CFU), L-LIN/01 Linguistica generale (12 CFU) MGGR/01 Geografia (12 CFU). La propedeuticità è prevista se gli insegnamenti presentano un numero d'ordine.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Il Corso di Laurea prevede la possibilità di immatricolare studenti impegnati contestualmente in altre attività i quali potranno essere chiamato a conseguire un minimo di CFU annui. Potranno essere attivate forme di didattica riservate a studenti part-time attraverso l'istituzione di corsi in specifiche fasce orarie, la messa in atto di modalità didattiche a distanza e l'assegnazione di Tutors, che seguiranno il percorso formativo dello studente mediante incontri individuali e rapporti on-line.Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Gli studenti devono presentare il piano di studio all'inizio del secondo anno di corso e comunque non oltre il 31 dicembre di ogni anno, come stabilito dalla Facoltà o comunque come indicato nella Guida dello studente. Gli studenti degli anni successivi, che intendono apportare modifiche a piani di studio presentati in anni accademici precedenti, dovranno compilare entro la stessa data un nuovo piano di studi completo, in sostituzione di quello precedentemente approvato. Il piano di studio conterrà, sia nel caso di prima presentazione che di successive modifiche, l'elenco completo degli esami già sostenuti e di quelli ancora da sostenere. Lo studente deve compilare direttamente il piano di studio on-line, sia nel caso di prima presentazione che di successiva modifica, alla pagina http://stud.unifi.it:8080/,nella sezione Immissione piani di studio. Lo studente inoltre è tenuto ad accertarsi che il piano di studi presentato sia stato approvato dal Consiglio di Corso di Laurea. ..
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
La prova finale, alla quale sono assegnati 12 CFU, consiste nella preparazione di un elaborato scritto (con eventuale complemento di strumentazione mediatica) in cui lo studente deve dar prova della sua preparazione complessiva: corredo concettuale, apprendimento della metodologia e del linguaggio della disciplina, capacità di rielaborare e organizzare il materiale necessario allo svolgimento dell'argomento proposto, proprietà di scrittura. La fisionomia e l'impegno della prova finale devono essere commisurati al numero di CFU effettivamente riconosciuti. L'elaborato viene esposto e discusso dallo studente di fronte ad una commissione costituita da tre membri. La valutazione della prova finale terrà conto dell'intera carriera di studi in relazione alle votazioni riportate nei singoli esami, alla qualità dell'elaborato e al tempo impiegato dallo studente per concludere il percorso di studi. Nella attribuzione della votazione finale le Commissioni si atterranno ai seguenti criteri stabiliti e approvati dal Consiglio di Facoltà: la media degli studenti può essere incrementata, proporzionalmente al valore dell'elaborato, sino ad un massimo di 4 punti, con l'aggiunta di 1 punto nel caso che lo studente si laurei entro il termine del normale ciclo triennale o al massimo entro l'anno successivo.Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Al Consiglio di Corso di Laurea compete l'approvazione dei trasferimenti e passaggi da altri Atenei e Corsi di Laurea e il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in tali sedi. Nel caso di trasferimenti e passaggi da Corsi di Laurea appartenenti alla Classe 10 il Corso di Laurea riconosce almeno il 50% dei crediti già acquisiti. Nel caso di passaggio dai vecchi corsi ex DM 509 ai nuovi corsi ex DM 270 le conversioni saranno effettuate secondo le indicazioni della Tabella allegata. Nel caso di riconoscimento di titoli di studio acquisiti all'estero le equipollenze saranno stabilite e approvate di volta in volta dal Consiglio di Corso di Laurea.Servizi di tutorato
Il Corso di laurea attiva servizi di tutorato in itinere attraverso l'assegnazione a ciascun studente di un Tutor designato dal Consiglio di Corso di Laurea tra i docenti incardinati nel corso stesso con funzioni di sostegno e di guida lungo il percorso formativo. A ciascun Tutor sono assegnati non più di 30 studenti. Il Corso di Laurea attiva inoltre servizi di orientamento e di tutorato per fase di accesso dei nuovi iscritti, per la formulazione dei piani di studio, per le attività di tirocinio, per le attività di laboratorio, per la mobilità internazionale degli studenti entro il progetto Erasmus Socrates, per gli sbocchi professionali o il proseguimento degli studi in Corsi di Laurea Magistrale. Tale attività è esercitata nel loro orario di ricevimento dai delegati nominati dal Consiglio di Corso di Laurea: Delegato per l'orientamento e il tutorato, Delegato agli stages e tirocini, Delegato per i crediti linguistici e di laboratorio, delegato Erasmus Socrates, Delegato al monitoraggio e all'analisi della condizione dei laureati. Il Corso di Laurea attiva un servizio di tutorato individualizzato per il recupero delle eventuali carenze formative accertate attraverso il test di orientamento in ingresso e il colloquio preliminare.Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
Il Corso di Laurea pubblicizza i procedimenti relativi allo svolgimento della didattica e alla gestione organizzativa e le decisioni assunte sul sito del Corso di Laurea consultabile all'indirizzo http://www.unifi.it/cslemo/mdswitch.htmlValutazione della qualita'
-Comma a: Il Corso di Laurea adotta al suo interno per tutti i docenti e tutti gli insegnamenti il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo. Il Corso di Laurea verifica inoltre l'efficacia del percorso formativo anche attraverso la messa in atto di ulteriori, propri strumenti di monitoraggio dell'opinione degli studenti intorno ai contenuti e alle modalità di erogazione dell'offerta formativa e mediante l'opportuna valutazione delle carriere degli studenti (abbandoni, tempi di percorrenza, numero di CFU acquisiti nei diversi anni di corso) e del rapporto tra i crediti formativi assegnati agli insegnamenti nel piano di studi e i programma dei medesimi insegnamenti. Al termine di tale verifica che dovrà avere cadenza annuale, sulla base dei risultati emersi, il Corso di Laurea procede a operazioni di correzione e miglioramento dell'offerta formativa-Comma b: Consapevole che la qualità della formazione universitaria è un obbiettivo primario nella costruzione della Società europea della conoscenza e una discriminante fondamentale dell'architettura europea della formazione superiore, il CdS s'impegna formalmente a favore di una gestione per la qualità del CdS, adottando, come l'Ateneo, il Sistema CRUI nella convinzione che esso insista su alcune linee qualificanti della riforma universitaria europea e che, quindi, non costituisca un carico di lavoro aggiuntivo, ma orienti ed indirizzi il lavoro didattico della comunità scientifica dei docenti verso precisi e progressivi obbiettivi di miglioramento del sistema organizzativo, dei processi di gestione didattica, al fine di agevolare e sostenere in ciascun studente l'apprendimento di conoscenze e competenze di qualità nello scenario europeo e internazionale. Il CdS intende portare a termine il processo di acquisizione della Certificazione di qualità CRUI e assegna al Presidente e ai membri del Gruppo di autovalutazione la responsabilità dell'attuazione, monitoraggio e revisione del sistema di gestione della qualità. Il CdS si impegna, infine, a diffondere la cultura della qualità presso i docenti, gli studenti, le PI esterne, affidando ai membri del GAV tale opera di promozione nel Consiglio di CdS che vede presenti docenti e rappresentanti degli studenti e al Presidente del CdS nel Comitato di Indirizzo che comprende le PI esterne. Il Corso di studi va in continuità nelle procedure di conferma della qualità modello CRUI.