Menù principale
Laurea Triennale (DM 270/04) in Lettere antiche
Coorte 2011
Insegnamenti del Primo Anno (Anno Accademico 2011-12)
- GEOGRAFIA
- GRAMMATICA ITALIANA
- LETTERATURA ITALIANA
- LETTERATURA LATINA
- LINGUISTICA GENERALE
- STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Insegnamenti del Secondo Anno (Anno Accademico 2012-13)
- ABILITA' INFORMATICHE
- GLOTTOLOGIA
- LABORATORIO DI ITALIANO SCRITTO
- LABORATORIO DI LINGUA GRECA I LIVELLO
- LABORATORIO DI LINGUA GRECA II LIVELLO
- LABORATORIO DI LINGUA GRECA III LIVELLO
- LABORATORIO DI LINGUA LATINA I LIVELLO
- LABORATORIO DI LINGUA LATINA II LIVELLO
- LABORATORIO DI LINGUA LATINA III LIVELLO
- LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
- LETTERATURA GRECA
- LETTERATURA LATINA
- LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
- LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA
- PALEOGRAFIA
- PAPIROLOGIA
- SEMINARI DISCIPLINARI A
- SEMINARI DISCIPLINARI B
- STORIA GRECA
- STORIA ROMANA
Insegnamenti del Terzo Anno (Anno Accademico 2013-14)
- ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
- ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
- ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA (SD)
- ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
- CIVILTA' EGEE
- CONOSCENZA LINGUA STRANIERA
- FILOLOGIA CLASSICA
- FILOLOGIA CLASSICA B
- FILOLOGIA DANTESCA
- FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA
- ITTITOLOGIA
- LETTERATURA GRECA
- LETTERATURA GRECA B
- LINGUA E LETTERATURA EBRAICA
- LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA
- PROVA FINALE DI LAUREA
- STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
- STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
- STORIA MEDIEVALE
Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Corso di laurea si propone di fornire una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi letterari, filologici e linguistici, dall'età antica al Medioevo latino e alle origini romanze (con una speciale attenzione verso la tradizione e la ricezione dei testi antichi, fino alla riscoperta del classico nell'umanesimo, che ebbe inizio e centro a Firenze). Lo studente, attraverso la frequenza di insegnamenti di tipo istituzionale, che combinano lezioni frontali sullo sviluppo storico generale della disciplina e esercitazioni d lettura guidata dei testi, acquisirà una conoscenza generale della storia delle letterature greca e latina o delle letterature del Vicino Oriente, dei modi della loro trasmissione e ricezione e delle vicende che hanno caratterizzato le vicende degli antichi stati e imperi, sviluppando capacità di comprensione e di sintesi dei materiali di studio. La verifica è affidata alle prove in itinere stabilite all'interno delle esercitazioni e all'esame finale.Il Corso di laurea intende fornire la capacità autonoma, almeno iniziale, di affrontare, comprendere, analizzare e tradurre testi e documenti antichi in originale, che sarà acquisita affrontando l'approfondimento delle lingue antiche, con un esercizio continuativo sotto la guida di docenti; ciò permetterà agli studenti di acquisire capacità autonoma di utilizzare e trasferire le proprie competenze, che dovranno anche svilupparsi nell'apprendere a fare ricerche bibliografiche in biblioteca o in rete, con la necessaria elementare preparazione informatica. La verifica è affidata a prove scritte o orali in itinere e finali dei singoli corsi esercitazioni di lingua e di ricerca bibliografica e laboratori collaterali, stabiliti dalla programmazione didattica annuale.
Il Corso di laurea intende fornire la capacità almeno iniziale di classificare e analizzare i dati, formulando proprie conclusioni, anche in relazione con più ampie problematiche, la capacità di analisi e sintesi, senso critico: necessaria per questo la partecipazione attiva degli studenti nel progredire del corso di insegnamento, per mettere a fuoco le riflessioni metodologiche scaturite dal corso con lo svolgimento in itinere di relazioni personali, impostate in senso analitico o sintetico, orali o scritte. La verifica sarà affettuata proprio attraverso queste prove nel corso di studi.
Il Corso di laurea intende fornire l'abilità di comunicare, per scritto o oralmente, le proprie competenze a interlocutori esterni, in direzione soprattutto espositiva ma anche (almeno ad un livello iniziale) logico-argomentativa. Lo scopo sarà raggiunto offrendo agli studenti occasione di esercizio, con l'esecuzione di sintetiche relazioni scritte o l'esposizione in breve su circoscritti temi di ricerca, nella logica di un insegnamento interattivo. Tali relazioni offriranno al tempo stesso l'occasione di verifica dell'acquisizione di abilità comunicative, come anche la partecipazione a progetti Erasmus-Socrates e la esposizione durante la prova di valutazione finale.
Il Corso di laurea intende fornire la capacità di affrontare con solide cognizioni di base i livelli successivi di studio, la padronanza di almeno una lingua dell'Unione europea oltre all'italiano; la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici e informatici, la capacità di costruirsi percorsi personali di approfondimento nei settori che saranno scelti per il proseguimento della preparazione, sia nell'ambito universitario sia nell'ambito lavorativo. L'acquisizione di tali capacità avviene gradualmente attraverso l'esperienza didattica complessiva dello studente, con la guida alla consultazione di testi e strumenti critici all'interno dei singoli corsi, con il superamento della prova di lingua, mentre la verifica di questo punto è affidata, oltre che al risultato ottenuto nei singoli esami, soprattutto alla prova di valutazione finale.
Ai laureati in "Lettere antiche (cultura classica e medievale, culture orientali)", arricchiti anche attraverso eventuali esperienze di tirocinio, favorite dall'Ateneo o dal Corso di laurea, si aprono sbocchi professionali negli enti pubblici e nelle aziende private, e più specificamente nelle istituzioni che organizzano e promuovono attività culturali, nei campi dell'editoria, del giornalismo, della comunicazione, della gestione delle risorse umane e in tutte quelle sfere occupazionali che richiedono competenze, letterarie, linguistiche e storiche. La possibilità di accedere a master di primo livello consente inoltre di accostarsi concretamente a molteplici esperienze di lavoro.
Il laureato sarà in possesso di quella formazione umanistica di base indispensabile - con il proseguimento degli studi nel biennio - per accedere ai canali di formazione previsti per l'Insegnamento Secondario. Inoltre la conoscenza delle lingue classiche (ed in particolare del latino e del greco, visto il loro rilievo nella storia della cultura europea, ben oltre l'età antica e medievale), costituendo la chiave di accesso primaria ad un'ampia serie di documenti letterari, storici e filosofici della cultura italiana e delle altre culture europee, permetterà al laureato in "Lettere antiche " che voglia proseguire la sua formazione di accedere ad una gamma molto differenziata di studi nel biennio successivo.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Per l'ammissione al corso di laurea in "Lettere antiche (cultura classica e medievale, culture orientali)" è necessario il possesso delle competenze linguistiche e delle conoscenze di base di norma acquisite nella Scuola secondaria superiore (adeguata padronanza dell'italiano, cultura umanistica e scientifica di base). I requisiti generali saranno verificati attraverso un test di orientamento in ingresso, comune a tutti I CdL. Il test (obbligatorio ma non interdittivo) è organizzato dalla Facoltà in data precedente all'atto di immatricolazione e si terrà in più sessioni. Eventuali carenze, verificate dall'esito del test, saranno colmate con la frequenza di corsi di sostegno (di italiano) organizzati dalla facoltà.Tutti gli studenti immatricolati nel CdL saranno anche invitati ad un colloquio (con una eventuale prova scritta) con una commissione designata che avrà il compito di verificare le competenze specifiche del corso di laurea, di accertare gli eventuali debiti formativi e disegnare per ciascuno il percorso didattico più efficace, indirizzandolo ai laboratori di lingua o ad altri corsi designati, Gli studenti saranno affidati ad un tutor che ne seguirà gli studi durante il triennio. In relazione alle differenti condizioni di accesso, con studenti che provengono da scuole molto diverse fra di loro, il CdL offre corsi di base di lingua greca e latina per permettere a tutti una frequenza proficua. I principianti assoluti di lingua greca e latina seguiranno obbligatoriamente nel primo anno tali corsi e laboratori propedeutici o di sostegno organizzati dal CdL (Laboratori di Lingua latina, e Lingua greca).
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 CFU, sostenendo 17 esami (come 1 conta convenzionalmente, a norma di legge, l'acquisizione comunque ottenuta dei 18 CFU a scelta libera) e adempiendo a tutti gli altri obblighi. La formazione dello studente impegnato a tempo pieno prevede di norma l'acquisizione di 60 CFU per anno. Lo studente che abbia ottenuto 180 CFU e adempiuto a quanto previsto dalla struttura didattica prima della scadenza del triennio è comunque ammesso a sostenere la prova finale.Il corso di laurea parte dall'ampia base degli insegnamenti della cultura letteraria linguistica e filologica, comuni a tutti gli studenti della classe L-10, che in 60 CFU comprendono discipline di carattere propedeutico per una formazione letteraria in genere. Si è scelto infatti di dare a tutti una informazione essenziale di Letteratura Italiana (L-FIL-LET/10, 12 CFU), con il necessario complemento di Storia della lingua italiana (L-FIL-LET/12, 12 CFU). La piena consapevolezza linguistica di un qualunque parlante italiano non può prescindere da una conoscenza essenziale della Lingua e della letteratura latina (L-FIL-LET/04, 12 CFU) e da una preparazione teorico-linguistica (L-LIN/01 Linguistica e glottologia, 12 CFU). Infine una informazione di carattere non letterario, capace di orientare l'attenzione sul mondo che ci circonda e di mettere a fuoco le relazioni fra cultura umana e ambiente, è garantita dal settore di Geografia (M-GGR/01).
Dopo questa base comune, il CdL si caratterizza per una forte e compatta identità che ha il suo fulcro nella conoscenza delle lingue e culture del mediterraneo antico e si basa essenzialmente sullo studio della classicità greca e latina, sul versante letterario (SSD L-FIL-LET/01 e 02 e 04), filologico-linguistico (SSD L-FIL-LET/05, L-LIN/01) e storico-archeologico (SSD L-ANT/02, 03, 05 e 07) ma anche per una attenzione per le culture antiche del Mediterrraneo e dell'oriente che hanno relazione con la storia del mondo classico (SSD L-OR/01, 04,05, 08, 18) e per la ricezione e rielaborazione del patrimonio della cultura classica nel mondo occidentale tardoantico e medievale (SSD L-ANT/08, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/13, M-STO/01 e M-STO/09).
Si è fatta una differenza fra insegnamenti di tipo istituzionale da 12 CFU e insegnamenti da 6 CFU che possono costituire o un primo livello di approfondimento nel caso di discipline ripetute oppure un primo approccio a settori di carattere complementare alla formazione di base, permettendo l'avvicinamento a settori, che potranno avere un loro sviluppo nel biennio successivo. Uno spazio per scelte individuali più specifiche è lasciato agli studenti nei 18 CFU delle discipline affini.
Si ricorda che il laureato in Lettere antiche dovrà avere acquisito nel corso dei due cicli di studio i CFU richiesti nei settori scientifico-disciplinari che costituiscono i prerequisiti per l'ammissione al percorso di formazione degli insegnanti di scuola secondaria come previstidalla legge.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
La durata normale del Corso di laurea in "Lettere antiche" (cultura classica e medievale, culture orientali) è di tre anni. L'apprendimento delle competenze e delle professionalità da parte degli studenti è computato in crediti formativi (CFU).Le attività formative sono organizzate su base semestrale e comprenderanno lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche (anche esterne), laboratori, corsi liberi ed eventuali tirocini e stages organizzati dal CdL o dalla Facoltà di concerto con l'Ateneo.
Ogni insegnamento attivato dal CdL consta di uno o due moduli, corrispondenti a 30 o 60 ore di insegnamento, che consentono l'acquisizione di 6 o 12 CFU.
Le modalità di svolgimento degli esami (che danno un voto espresso in trentesimi) e dell'accertamento di profitto relativo ad altre attività (che non rilasciano voto, ma solo un attestato di idoneità) possono essere scritte o orali e sono chiaramente definite nel programma dei singoli corsi, delle esercitazioni, dei seminari o dei laboratori.
Gli esami possono essere da 6 o 12 CFU, corrispondenti a 30 o 60 ore di insegnamento. L'esame da 12 CFU può essere un esame intero o un esame integrato costituito da due moduli tenuti dal medesimo docente. Ove previsto dal Regolamento, gli studenti di altri CdL potranno usufruire di uno soltanto dei due moduli, ove previsti. I Laboratori, con attività e esercitazioni in classe per gli studenti, hanno un diverso rapporto fra ore di lezione in classe e CFU: 1 CFU corrisponde a 10-12 ore di lezione.
Sotto la voce "Altre attività" (per un valore complessivo di 6 CFU) si intendono comprese ulteriori prove di lingua presso il CLA, laboratori di applicazioni informatiche (o patente ECDL), tirocinii/stages, laboratori didattici e linguistici o altre attività esterne approvate dal CdL, il cui singolo valore in crediti viene stabilito di anno in anno dal Consiglio di Corso di laurea.
Per conseguire la laurea lo studente deve avere acquisito 180 CFU, sostenendo 17 esami (come 1 conta convenzionalmente, a norma di legge, l'acquisizione comunque ottenuta dei 18 CFU a scelta libera) e adempiendo a tutti gli altri obblighi.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza di almeno una lingua straniera dell'Unione europea (tramite prova presso il CLA per 3 CFU) per poter essere ammessi alla prova finale. L'accertamento della conoscenza della lingua straniera avviene superando i test linguistici presso il Centro Linguistico d'Ateneo, a cui compete il rilascio dell'attestato, oppure attraverso la presentazione di un certificato di diploma linguistico approvato dal Consiglio d'Europa o riconosciuto in sede ministeriale. I CFU sono considerati acquisiti dagli studenti che hanno seguito corsi di studio Erasmus/Socrates (vedi art. 8). La domanda del riconoscimento dei CFU, approvata dal docente delegato del CdL, è ratificata dal Consiglio di CdL.Le lingue e il livello di conoscenza richiesti sono stabiliti o modificati con delibera del corso di laurea.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
La verifica delle attività e dei risultati conseguiti dallo studente in uno stage è operata attraverso modalità comuni all'Ateneo, con le convenzioni previste con gli enti interessati. Nel caso di iniziative specifiche del corso di laurea (partecipazione ad attività di stages, a convegni, a viaggi di studio e a iniziative formative direttamente professionalizzanti ecc.) deve essere preventivamente approvata dal docente delegato dal CdL. Per il riconoscimento dei CFU la verifica è affidata a una relazione scritta dello studente corredata dalla firma di approvazione del docente delegato e dal responsabile dell'ente (ditta o istituzione) interessato.Le ulteriori conoscenze linguistiche possono essere acquisite superando i test linguistici (il livello è stabilito con delibera del Corso di laurea) presso il Centro Linguistico d'Ateneo, a cui compete il rilascio dell'attestato, oppure attraverso la presentazione di un certificato di diploma linguistico approvato dal Consiglio d'Europa o riconosciuto in sede ministeriale. I CFU sono considerati acquisiti dagli studenti che hanno seguito corsi di studio Erasmus/Socrates (vedi art. 8). La domanda dei riconoscimento dei CFU, approvata dal docente delegato del CdL, è ratificata dal Consiglio di CdL. Il livello di conoscenza richiesto è stabilito o modificato con delibera del corso di laurea.
Le abilità informatiche possono essere acquisite medianti corsi o laboratori attivati dalla Facoltà. Vengono riconosciuti validi anche l'ECDL (European Computer Driving Licence) e diplomi rilasciati da istituti abilitati o dal CSIAF. La domanda di riconoscimento dei relativi crediti, approvata dal docente delegato del CdL, è ratificata dal Consiglio di CdL.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
I periodi di studio all'estero svolti nell'ambito dei programmi europei Erasmus e Socrates devono essere autorizzati dal delegato del CdL. La frequenza di corsi all'estero e relativi esami nell'ambito dei programmi Socrates-Erasmus deve essere preventivamente autorizzata dai docenti del Corso di laurea titolari delle discipline corrispondenti a quelle che lo studente intende frequentare all'estero. Per il riconoscimento dei risultati e del contenuto in CFU, si terrà conto del giudizio espresso dal titolare dell'insegnamento seguito all'estero e dei CFU conseguiti. Il titolare dell'insegnamento valuta l'equivalenza col proprio corso con quello seguito all'estero, stabilisce se l'esame sostenuto all'estero corrisponda all'intero programma o a una sua parte. L'eventuale riconoscimento parziale del programma di un corso svolto all'estero comporterà una verifica integrativa. Agli studenti che seguono corsi di studio all'estero sono riconosciuti come acquisiti i CFU relativi alla conoscenza della lingua straniera.Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
Gli esami comuni alla classe di laurea (60 CFU) sono sostenuti al primo anno e sono propedeutici, ma fra gli esami comuni uno può essere sostituito con ‘Letteratura greca' anticipata al I anno.La frequenza è in linea di principio obbligatoria per tutti i corsi: si considera frequentante chi ha seguito almeno i due terzi delle lezioni. Per le attività di stage, tirocini, laboratori la frequenza è obbligatoria.
Per i principianti in greco e/o latino è obbligatorio seguire, all'inizio del primo anno, i laboratori di introduzione alla lingua o altri eventuali corsi di sostegno organizzati dal corso di laurea. La frequenza è obbligatoria e lo studente non avrà diritto a richiederne certificazione se non avrà frequentato almeno i due terzi delle lezioni.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Il Corso di laurea prevede la possibilità di immatricolare studenti part-time, contemporaneamente impegnati in altre attività (lavorative o altro), i quali concorderanno con l'Ateneo il compimento del ciclo di studi in un periodo di tempo superiore a tre anni, impegnandosi a conseguire un numero di CFU annui inferiore a 60. La decisione in ogni singolo caso sarà ratificata dal Corso di laurea. Saranno organizzate modalità didattiche e di tutorato dedicate in modo specifico agli studenti part-time (corsi dedicati o incontri periodici e rapporti on-line).Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Gli studenti presenteranno un piano di studi, disposto con la consulenza del loro tutor, entro il primo anno, secondo le scadenze definite dalla Facoltà per tutti i corsi di laurea, e potranno modificarlo ogni anno, presentando entro la stessa data un piano di studi sostitutivo, sempre sotto la guida del tutor.Il piano di studi contiene l'elenco completo degli esami o prove, già sostenuti o ancora da sostenere, con il numero di esami previsto dal curriculum scelto, oltre alla prova linguistica, alle attività a scelta libera e alle attività "altre". La compilazione del piano di studi (anche nel caso di modifiche) deve essere effettuata obbligatoriamente on-line alla pagina http://stud.unifi.it:8080/ sotto la voce Immissione di piani di studio. Il piano di studi è esaminato dalla Commissione delegata dal Consiglio di CdL e approvato dal Consiglio: lo studente è tenuto ad accertarsi dell'avvenuta approvazione
I 18 crediti a scelta libera possono essere acquisiti sia con esami disciplinari che comportano voto, sia con prove di lingua presso il CLA, sia con laboratori, stages e altre attività (esercitazioni esterne, seminari ecc.) di anno in anno deliberate dal Consiglio di CdL: in qualunque caso l'acquisizione dei 18 CFU deve essere preliminarmente approvata dal Consiglio di CdL, che controlla la coerenza delle scelte con il percorso formativo. La somma di 6 CFU per "altre attività" può essere acquista attraverso prove di lingua o laboratori, o stages o altre attività deliberate dal CdL.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
La laurea in "Lettere antiche" (cultura classica e medievale, culture orientali) si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto (eventualmente accompagnato da sussidi multimediali) su un argomento concordato con un docente nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti. La fisionomia e l'impegno di lavoro finale devono essere commisurati al valore in crediti della prova stessa.L'elaborato dovrà dimostrare che lo studente ha acquisito una competenza adeguata nella conoscenza istituzionale della disciplina scelta e una piena familarità con l'argomento proposto, che ne conosce le implicazioni metodologiche e ha la capacità di rielaborare ed esprimere con linguaggio corretto il materiale necessario allo svolgimento del tema da lui prescelto. La valutazione finale terrà conto della carriera dello studente sia per quanto riguarda le votazioni sia riguardo al tempo impiegato nel finire il percorso di studi, con la possibilità di assegnare per questo un punto in più alla quota massima stabilita dalla Facoltà.
Per essere ammesso alla prova finale, che porta all'acquisizione di 9 crediti, lo studente deve aver conseguito 171 CFU.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Il Consiglio delibera sul riconoscimento dei crediti formativi conseguiti da studenti che effettuano un passaggio da altri Corsi di laurea, un trasferimento da altri Atenei o sono in possesso di altri titoli accademici.Per i trasferimenti da altra università da corsi di laurea della stessa classe L-10 di altro Ateneo, è assicurato il riconoscimento a norma di legge di almeno il 50% dei crediti maturati.
Servizi di tutorato
Il Consiglio di Corso di laurea nomina un certo numero di docenti con funzione di Tutor. Ogni Tutor seguirà il percorso degli studenti assegnatigli (nella misura massima di 15 studenti) per tutto il triennio, disponendo insieme a loro il piano di studi e le sue possibili variazioni, essendo disponibile in orario pubblicamente esposto per colloqui di consulenza e chiarimento e concordando incontri periodici.Il Corso di laurea attiva inoltre servizi di orientamento e tutorato per l'ingresso di nuovi iscritti (vedi art. 3) come per l'orientamento in uscita, per le attività di tirocinio e gli sbocchi professionali, per la conoscenza delle lingue, per la mobilità internazionale secondo i programmi Socrates/Erasmus, per l'informazione sull'attività del CdL on-line.
Il Corso di laurea potrà attivare un servizio di tutorato individualizzato per il recupero di eventuali carenze formative accertate nel test di orientamento in ingresso o nel colloquio successivo (vedi art. 3). Ai ricercatori non impegnati in attività didattiche è data facoltà di svolgere la funzione di Tutor.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
Ogni decisione del CdL è presa nel Consiglio e documentata nel verbale della seduta, accessibile a tutti i membri del consiglio e depositato presso la segreteria dei corsi di laurea: le delibere e le procedure relative allo svolgimento della didattica sono rese accessibili nelle pagine web del CdL (www.unifi.it/cllean), collegate al sito della Facoltà, in cui il Consiglio dà inoltre pubblicità alle strutture organizzative interne (vicepresidente, delegati, tutors, commissioni ecc.) e agli orari di ricevimento (con opportuni link al sito di facoltà).Valutazione della qualita'
Il Corso di Laurea adotta il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo.Il Corso di Laurea verificherà l'efficacia del suo percorso formativo specifico attraverso un processo di monitoraggio delle opinioni sia degli studenti che dei docenti intorno ai contenuti e alle condizioni di erogazione degli insegnamenti e attraverso la valutazione delle carriere degli studenti (tempi di percorrenza, numero di CFU acquisiti per anno, abbandoni o cambio di curriculum o corso di studi, quantificazione di studenti part-time ecc.). A tale scopo attiva al suo interno un sistema di valutazione delle qualità coerente con il modello approvato dagli Organi Accademici.